Lavaggio Modifica per montare filtro abitacolo su aygo c1 107 non climatizzata ?

proteus075

TCI Junior Member
Registrato
19 Maggio 2011
Messaggi
13
Località
Sassari
La aygo c1 107 che non sono dotate di climatizzatore, non possono nemmeno montare il filtro abitacolo, questa è una cosa fastidiosa che vorrei assolutamente risolvere ! Sulla FIAT punto ad esempio, anche il modello base consentiva con l'acquisto di un kit, l'installazione di un supporto con un telaio per il filtro abitacolo. Oltretutto oggi esistono due tipi di filtro, quelli tradizionali e quelli ai carboni attivi che trattengono gli odori. Chi come me utilizza l'auto con la ventola sempre accesa per fare entrare l'aria calda, si trova anche trascinata la polvere e tutto il resto all'interno dell'abitacolo !
Ora mi sono rivolto a diverse officine e nessuna riesce a darmi certezze in merito, vorrei quindi esporre il problema in questo forum, sperando nella professionalità e dati tecnici che consentano con certezza di operare e modificare il sistema di condizionamento. Negli esplosi appare il climatizzatore ed il relativo sistema di condizionamento definita : "sempliciotta", ma non c'è un modo sicuro per sapere come è fatto dentro, ovvero se è possibile tagliare come in figura il "tappo" di plastica in modo da permettere l'inserimento del filtro ? Però non ci sono garanzie di come sia fatto al suo interno e non ho altre informazioni disponibili, quindi vi chiedo un aiuto concreto prima di aprire o danneggiare il sistema. Seguono le istruzioni per il montaggio, il filtro disegno tecnico e l'esploso di tutto il sistema dove si deduce la posizione per il taglio ed eventuale montaggio del filtro, tratte dal "service box citroen", ovvero il DVD del manuale di officina.

http://www.sogefifilterdivision.com/catalogues/import/notices/N184.pdf

539.jpg


dsc00965yj.jpg


climac1.jpg


Se avete info utili contattatemi anche tramite mail : proteus075@gmail.com
 
Sinceramente non so come risolvere questo problema...
Vediamo se qualcuno sa cosa si può fare ; )
 
Soluzione con eventuale guida...

Sinceramente non so come risolvere questo problema...
Vediamo se qualcuno sa cosa si può fare ; )

Io saprei come risolvere dato che ho trovato tutto il materiale e mi sono impegnato come hai visto, solo che prima di procedere con il taglio, vorrei qualche garanzia in più, corro il rischio di danneggiare l'impianto di condizionamento o di fare un lavoro inutile, i dubbi principali sono se dentro una volta tagliato il tappo in plastica, c'è spazio per il filtro ? Non voglio essere il primo a sperimentare a mie spese. Per me è una cosa indispensabile più di altre in una vettura ! Se riuscite a recuperare qualche data-sheet tecnico, meglio un esploso o qualche foto da qualche auto incidentata del compenente "70", ovvero del corpo in plastica dove viene alloggiato il filtro, almeno anche scoprire la marca, pare che non sia VALEO ?
 
Ultima modifica:
La paratia è quella..però non c'è certezza che poi ci stia...ovviamente presumo ci sia una sorta di predisposizione..ma potrebbe anche non essere..però dalla foto si nota che la plastica della paratia sembri più "leggera"..quindi pensata proprio per esser tagliata...
 
filtro abitacolo, misure corrette su c1 aygo e 107

Le misure sono esatte infatti ! L'unico dubbio è nella struttura interna, è probabile che la versione non climatizzata abbia una sorta di filtro in plastica grezzo ragionato per trattenere la particelle grossolane ?

dsc00966f.jpg
 
serve esploso scatola aria peugeot 107 citroen c1 aygo !

sono ad un punto morto, non posso rischiare di rompere tutto su un auto, nuova ! Ho recuperato altri due schemi che fanno intuire la struttura interna definita "scatola aria" dove alloggia il filtro nella versione climatizzata, ma nulla ci dice di piu per quel che mi riguarda. Fà notare che occorre un incavo per fare il famoso "clic" quando il filtro è in sede, ma per vedere con certezza occorrerebbe smontare tutta la plancia, cruscotto etc.

climac1.jpg


http://service.citroen.com/dtt/CDP/donnees/fr_FR/2006_t1/t1_2006_c_filtre_pollen_c1.pdf
 
Mi dispiace che non ti si possa dare una concreta mano...
Penso che potresti farti aiutare da qualche amico o conoscente che ha qualche competenza in più o, magari, ti rivolgi alla tua officina di fiducia per avere un parere...
:smile:
 
Ci sono riuscito ! Ecco la guida finale per adattare il filtro su una c1 aygo 107 !!!

Mi ero già rivolto a diverse officine, ma nessuna è stata in grado di darmi garanzie in merito, ma oggi c'è stato un colpo di scena, ho potuto dare una sbirciata ad una 107 gravemente incidentata, ma non è stato possibile fare delle foto, ho solo preso qualche misura che mi ha convinto a procedere al taglio con sicurezza. Ho utilizzato un comune saldatore a stagno, con punta fine ed in una posizione molto scomoda ho fatto un taglio di 14.8x3cm, poi più volte rifinito perchè ci sono diversi incavi da rispettare (6), in seguito editerò una immagine con le misure precise. Ad ogni modo la foto con le freccie gialle indica le guide che il filtro segue per incanalarsi e mettersi nel verso giusto del flusso, la foto seguente indica il verso del flusso dell'aria e la prospettiva in giallo del filtro. Ho scattato altre foto dell'interno a dimostrazione del fatto che la polvere stava iniziando ad accumularsi e quindi in diretto contatto con l'abitacolo ! Da segnalare che ho notato un "flap" in gomma, questo consente lo sfogo dell'aria quando si chiudono le portiere o il portellone verso l'esterno, cioè nel verso opposto al normale flusso dell'aria che defluisce nella "scatola aria" mentre l'auto procede o mentre la ventola è accesa. In altre auto questo sistema è elettronico, in altre ancora invece si trova sul retro nel bagagliaio.

44535730.jpg


86994285.jpg


41254581.jpg


35659005.jpg


Ora chiedo agli amministratori del forum di mettere questa discussione o evidenziarla in maniera tale che risulti come guida per chi debba fare come me tale modifica, grazie !
 
schema taglio x adattare filtro abitacolo ad aygo 107 c1 senza clima !

ecco lo schema del taglio da fare, come descritto sopra, buon lavoro !

74132639.jpg
 
...ottimo lavoro :63: ...sia per la tua Toy (...e per la salute di chi la occupa...) che per il forum :wink_smil ...
 
Esattamente, grazie alla visione della povera 107 incidentata sei riuscito a trovare un punto saldo da cui partire per sistemare il problema.
Complimenti per il lavoro e per il coraggio nell'iniziare a "tagliare": non sempre si è sicuri di ciò che si sta facendo ma rischiando c'è la possibilità di ottenere degli ottimi risultati ; )
 
Guida installazione filtro abitacolo su aygo c1 107 senza clima / non climatizzata !

Ora chiedo agli amministratori del forum di mettere questa discussione o evidenziarla in maniera tale che risulti come guida per chi debba fare come me tale modifica, grazie !
 
Ottimo, alla fine era solo un tappo:63:

Domandone...... Aygo ha mica AC di serie su tutta la gamma?! :blink:


Per la guida direi..... apri un nuovo 3D con solo la decrizione del lavoro e le foto, così è più immediato e usiamo questo 3D per discuterne e basta:smile: :wink_smil
 
aria condizionata di serie e non...

Alla domanda se Aygo ha l'AC di serie su tutta la gamma, la risposta è : NO ...

Perdonatemi, ma non a tutti è simpatica l'aria condizionata e quindi perchè acquistarla su un auto nuova quando si ha la possibilità di scegliere ?

Oltretutto per la C1 la è previsto un utilizzo prevalentemente invernale, quindi nemmeno nell'auto "estiva" utilizziamo l'aria condizionata, sembra assurdo ma è così ! :smile:
 
Indietro
Alto