Modello inesistente per l'assicurazione

Just do it

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
2,506
Età
47
Località
Lombardia
Il 26 di questo mese mi scade l'assicurazione, quindi mi chiama l'agente informandomi che non riesce a trovare DA NESSUNA PARTE il modello della mia auto. Non risulta ne dalle loro tabelle ne su 4ruote :fear2:
Risulta solamente una quotazione dell'usato della corolla 1.6 16v 5 porte sol fino al 2001. Da quell'anno in poi si passa al 2004, ma c'è solo la quotazione della verso :blink:
Qualcuno che ha la E12 del 2002 ha avuto lo stesso problema?
Ciao
 
Just do it ha scritto:
Il 26 di questo mese mi scade l'assicurazione, quindi mi chiama l'agente informandomi che non riesce a trovare DA NESSUNA PARTE il modello della mia auto. Non risulta ne dalle loro tabelle ne su 4ruote :fear2:
Risulta solamente una quotazione dell'usato della corolla 1.6 16v 5 porte sol fino al 2001. Da quell'anno in poi si passa al 2004, ma c'è solo la quotazione della verso :blink:
Qualcuno che ha la E12 del 2002 ha avuto lo stesso problema?
Ciao

Su 4r risulta sul sito una Corolla 1.6 16v 5p. 01/2002 --> 09/2004
.. mi sa che quell'agente ha qualche problema con il proprio sistema di emissione polizze....
 
in pausa pranzo sono andato in un'edicola a sfogliare l'ultimo 4r e ho trovato senza problemi la cory :tongue:h34r:
mi sa che l'agente è un po cieco :cool:
 
anche a me i primi due anni è successa la stessa cosa! Cmq il valore della macchina corrispondeva perchè sono andato persdonalmente a chiedere in conce!
 
Just do it ha scritto:
in pausa pranzo sono andato in un'edicola a sfogliare l'ultimo 4r e ho trovato senza problemi la cory :tongue:h34r:
mi sa che l'agente è un po cieco :cool:

Penso proprio di si!
Siccome mi sembra di capire che il problema sia legato al valore assicurato per la parte Incendio/furto o eventuale kasko, vorrei farti notare che è tutto sommato irrilevante che LUI trovi o non trovi l'auto e la relativa quotazione..... per i seguenti motivi:

1) Il valore da assicurare è a TUA discrezione.
2) Se e quando avviene un danno è il liquidatore che controlla la quotazione ufficiale, ed in quel caso dipende da compagnia a compagnia se guardano 4R, Eurotax blu, Eurotax giallo o altro.
3) Quando il liquidatore controlla la valutazione possono verificarsi tre situazioni:
a) Il valore assicurato è "giusto". Allora il valore di rimborso sarà "normale"
b) Il valore assicurato è superiore alla quotazione. Allora hai pagato un premio maggiore per niente perchè ti verrà rimborsato il valore "normale".
c) Il valore assicurato è inferiore alla quotazione. Allora se si tratta di perdita totale verrai rimborsato al massimo del valore assicurato. Se si tratta di perdita o danno parziale verrà molto probabilmente applicata la "regola proporzionale" per cui verrai rimborsato nella stessa proporzione che c'è tra valore assicurato e quotazione.

Nel terzo caso... un esempio:un danno di 1000 euro su auto con valore 10.000 e assicurata a 8.000 ti verrà rimborsato 800.

Purtroppo non è chiarissimo chi, dove e come valuta la vettura, nè se le proporzioni ed i valori da considerare siano quelli al momento dell'assicurazione o quelli al momento del danno. Normalmente le clausole indicano che in caso di "sottoassicurazione" viene applicata la regola proporzionale; ma non specificano quando si debba considerare qusti valori. Un esempio:
Auto oggi quotata 10.000 ed assicurata per 9.500. Tra 8 mesi subisci un danno da 1000. A quella data l'auto è quotata 9.300. Quali cifre valgono? BOH!

Alla fine, per farla breve, l'unico possibile compito dell'agente è di PROPORRE un valore assicurato, ma sei TU a decidere.
 
io la faccio assicurare per il valore massimo di mercato dell'usato + gli optional (sol pack e metallizzato), quindi serve trovare la quotazione da qualche parte.
cmq grazie x la precisazione :smile:
 
....se mi permettete vorrei fare alcune precisazioni....
dal 2002 io giro con i tagliandi dell'assicurazione in cui l'indicazione dei CV è a ZERO (toyota corolla cv0)...
poi per la stipula del furto/incendio (come in genere viene chiamata) le cose stanno pressapoco in questo modo.
tu assicuri per un valore di 10000€ e l'auto ne vale 8000??? ti ciulano l'auto te ne rimborsano 8000-20%
tu assicuri per un valore di 10000€ e l'auto ne vale 15000?? te la ciulano e ti rimborsano 10000-20%
....quindi viene sempre e comunque rimborsato il valore minore, dedotto del 20% (ma dipende da assic a assic)
questo è quanto mi ha detto mio fratello (assicuratore)....
ciao
 
RobbiTS ha scritto:
....quindi viene sempre e comunque rimborsato il valore minore, dedotto del 20% (ma dipende da assic a assic)
questo è quanto mi ha detto mio fratello (assicuratore)....
ciao

e io che avevo detto?:biggrin2:
Non mi ero addentrato nei meandri di "scoperti e franchigie" (quel xx% variabile da caso a caso) anche se 20% mi sembra molto alto come scoperto o franchigia.... ma, visto che nessuno regala nulla, spero almeno che a fronte di un 20% di scoperto tu abbia un premio vantaggioso.

x just:
ovviamente è una tua libera scelta per essere tranquillo che non vengano fuori problemi all'atto di un eventuale rimborso..... ma facendo così sei quasi sempre un po' SOVRAssicurato
 
pancomau ha scritto:
x just:
ovviamente è una tua libera scelta per essere tranquillo che non vengano fuori problemi all'atto di un eventuale rimborso..... ma facendo così sei quasi sempre un po' SOVRAssicurato

voi come vi comportate?
x quanto assicurate?
 
Just do it ha scritto:
voi come vi comportate?
x quanto assicurate?

Personalmente faccio così:
Innanzitutto cerco un'assicurazione che dichiari nelle condizioni di polizza su che base effettua le valutazioni (4R, Eurotax blu, ecc...)
Poi scelgo una franchigia fissa di xxx euro (al momento di 250) e senza scoperto.
Mi assicuro che per i primi sei mesi il valore riconosciuto sia quello di listino.

Per il valore assicurato:
A macchina nuova, siccome nella maggior parte delle assicurazioni il valore per i primi sei mesi è = prezzo di listino, assicuro come valore il prezzo di listino.
Se vi sono optional "importanti" allora sarebbe da includerli, ma per optional come metallizzato e cose relativamente piccole che comunque non hanno riflesso sulle quotazioni dell'usato non aumento di questi valori.
In pratica, considerando che uno sconticino si ottiene sempre sull'acquisto, il valore in più di qualche optional rientra nel prezzo di listino rimborsato.

Al primo rinnovo guardo le quotazioni sulla fonte che l'assicurazione usa come riferimento e l'assicuro per quell'importo. Nel dubbio tra quotazioni di ritiro o di vendita, la minore dei due. Nel caso la valutazione si basi su eurotax (che non è disponibile al pubblico) mi faccio mostrare il libricino AGGIORNATO dall'agente o dall'ufficio liquidazioni sinistri annesso (che ce l'hanno di sicuro).

Per le compagnie di assicurazione online alcune propongono in automatico un valore quando si fa un preventivo online. Controllo che abbia un senso e lo accetto o ritocco secondo i metodi sopra descritti. Siccome credo che difficilmente esisterà un rimborso maggiore di quanto da loro proposto, preferisco tenermi un po' bassino piuttosto che il contrario. (Vi ricordo che il premio è una % del valore assicurato, e quindi varia proporzionalmente allo stesso).

Il mio ragionamento "generale" è che il motivo per cui mi assicuro è per coprire le sfighe GROSSE, e che un paio di centinaia di euro su un rimborso totale non mi cambiano la vita. Per cui preferisco accettare la possibilità che il rimborso sia proporzionalmente inferiore di qualche centinaio di euro a fronte di un premio inferiore. Ovviamente è una questione di preferenze personali e di quali "rischi" ognuno desidera tenere per se.

Un'altra cosa...
Se, dopo un 4-5 anni la vettura diventa talmente poco appetibile ai ladri da rappresentare un rischio accettabile (appaiato ad un valore a quel punto relativamente basso) considero l'ipotesi di non rinnovare la parte furto/incendio. Questo dipende molto da dove abitate e da altre considerazioni personali sul rischio che ve la freghino; nonchè dallo stato delle Vostre "tasche" in caso di furto.

Attenzione che la scelta di non assicurare più la vettura per furto/incendio può per alcune assicurazioni essere "definitiva"; in quanto molte accettano di assicurare tale rischio solo in modo "continuativo" e quindi se per un periodo la vettura non è stata assicurata non accettano di fornire quella copertura assicurativa (o peggio, salta fuori al rimborso).
Questo comportamento è legato all'esigenza di limitare frodi da parte di coloro che potrebbero pensare che : "dopo qualche anno, quando vogliono cambiare macchina, la assicurano per furto e se la fanno rubare".
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto