Motore Modalità sport

pietrisque

TCI Advanced Member
Registrato
4 Aprile 2023
Messaggi
268
Località
Castelvetro Piacentino
Salve a tutti,
Chiedo una info per curiosità: sto provando i consumi della mia Corolla TS 1.8 MY23 nelle diverse modalità di guida (eco, normal, sport).
Ho notato che la modalità sport non rimane una volta spenta e riaccesa la macchina, al contrario delle altre. Suppongo sia una cosa "normale" ma non capisco il perché e cosa possa implicare nel funzionamento dell'auto.
Qualcuno può illuminarmi? Grazie.
 
Corretto,
la modalità SPORT ( su altri modelli si chiama POWER ) non viene mantenuta al riavvio dell'auto.
Probabilmente Toyota ritiene che nn vada considerata come una mappatura da mantenere tutti i giorni ma da da attivare a richiesta.
 
E' abbastanza tipico, nei sistemi che prevedono tarature multiple, che le impostazioni di default in fase di riaccensione dei dispositivi siano quelle meno "estreme", essendo quelle estreme generalmente meno utilizzate perchè meno conservative, cioè più "stressanti" l'impianto.
Il default di temperatura in una lavatrice è 30 o 40 gradi pur potendo lavare fino a 90 gradi, in un forno è 180 o 200 gradi pur potendo cuocere fino a 240 gradi, in un condizionatore la ventola di default gira a velocità medio-bassa e non alla massima, ecc...
Per rimanere sulla modalità "Sport", io la vedo come una mappatura "dopante", cioè forzosa sull'impianto, quindi ad uso non continuativo. Toyota, non mantenendola ad ogni riaccensione, intende chiaramente disincentivarne l'uso permanente.
 
L'unica "controindicazione" a cui mi viene da pensare è che nella modalità SPORT può esserci un maggiore stress del sistema ibrido per più frequenti e veloci carica-scarica della batteria.
 
Indietro
Alto