Mirrolink

Grandissimo!!! Spotify funziona? Google maps funziona? Funziona solo con freno a mano tirato o anche in movimento? Per esser più preciso ci diresti che telefono hai, la versione software di Android e la versione di mirrorlink e anche la versione software del radio touch 2. Così riusciamo a fare un confronto.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Grandissimo!!! Spotify funziona? Google maps funziona? Funziona solo con freno a mano tirato o anche in movimento? Per esser più preciso ci diresti che telefono hai, la versione software di Android e la versione di mirrorlink e anche la versione software del radio touch 2. Così riusciamo a fare un confronto.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

si spotify funziona benissimo ma devi istallare la versione per rockscout.
in pratica rockscout fa da substrato per almeno 5 o 6 applicazioni compreso spotify
interessantissima l'app vanilla music che non è altro che un lettore mp3 sempre sotto substrato rockscout
per utilizzare la musica con navi acceso bisogna prima accedere a spotify o vannilla music poi premere il tasto sull'auto in basso a dx due volte ed accedere a navigatore e lanciarlo... in questo modo si ha l'audio pilotabile da volante e navi in funzione.
il mio cellulare è un Samsung galaxy s7 edge con android 7 (versione sperimentale uk) la versione del mirrorlink dovrebbe essere la 1.1 la versione software del touch, non saprei ma credo sia la stessa su ogni chr.
ora salgo in auto e testo questo BrinGo. vediamo quale dei due merita l'esborso di oltre 60 euro.
 
Grazie. So che è una rottura di scatole ma se tu fossi più preciso nelle versioni faresti un favore. Perché non a tutti è arrivata l'auto e probabilmente in corso d'opera Toyota le consegna con piccole modifiche software. Per cui sarebbe opportuno descrivere la tua esperienza più precisamente in modo da dare un punto di partenza e raccogliere più dati possibile anche per gli altri utenti:

Tipologia Info: (se base o con go o con go plus)
Versione Software Info:

Modello smartphone:
Versione software Android:
Versione applicazione Mirrorlink:

App supportate.

Grazie ci faresti un enorme favore!!!



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Grazie. So che è una rottura di scatole ma se tu fossi più preciso nelle versioni faresti un favore. Perché non a tutti è arrivata l'auto e probabilmente in corso d'opera Toyota le consegna con piccole modifiche software. Per cui sarebbe opportuno descrivere la tua esperienza più precisamente in modo da dare un punto di partenza e raccogliere più dati possibile anche per gli altri utenti:

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Tipologia Info: (se base o con go o con go plus) base
Versione Software Info: HE3937

Modello smartphone: Samsung galaxy s7 edge
Versione software Android: 7
Versione applicazione Mirrorlink: 1.1

App supportate.
http://www.mirrorlink.com/apps


appena testato BringGo. a mio avviso migliore dell'altro navigatore più pulito funziona benone, almeno da una piccola prova, costa 60 euro contro 79 del sygic e ha disponibilità della voce navigatore, cosa che non va sul sygic.
 
Tipologia Info: (se base o con go o con go plus) base
Versione Software Info: HE3937

Modello smartphone: Samsung galaxy s7 edge
Versione software Android: 7
Versione applicazione Mirrorlink: 1.1

App supportate.
http://www.mirrorlink.com/apps


appena testato BringGo. a mio avviso migliore dell'altro navigatore più pulito funziona benone, almeno da una piccola prova, costa 60 euro contro 79 del sygic e ha disponibilità della voce navigatore, cosa che non va sul sygic.

rettifico il prezzo per precisione del BrinGo 0,99 cent un mese di prova, costo app con tre anni di aggiornamenti 69,99, costo app con tre anni di aggiornamenti e tre anni di aggiornamenti mappe 79,99 ed info traffico. in ogni caso app utilizzabile senza limiti di tempo. Io la trovo meno pasticciata del Sigic, più ampia nel monitor chr con voce per le indicazioni, più fluida. sulla precisione vi saprò dire nei prox giorni, per ora provata nei dintorni del mio paese sembra andar bene.
 
Fianalmente oggi ho avuto tempo di fare delle prove:

Telefono Note 4 (aggiornato)
Sygic car navigation acquistato (che botta.....)
RockScout + Vanilla

Per quanto riguarda RockScout + Vanilla nessun problema per ascoltare la musica. Molto carino, grazie a chi l'ha segnalato, questo metodo evita il problema di staccare il telefono e mettere una chiavetta... e quindi col solo telefono si ascoltano anche i ns mp3 con tanto di copertine :smile:

Col sygic tutto ok a parte che la barra info con i comandi esce sempre a dx rendendo meno ampia la zona grafica della mappa... se si trovasse un modo di mettere le info in basso sarebbe molto meglio ma non lamentiamoci :smile:

Il problema che ho e' con l'audio. Non sento nessuna indicazione dal sygic.

Veniamo a descrivere gli attori per l'audio:

Audio on/off. Tasto in alto a sx del touch. Se e' off non si senta una mazza se e' on ci deve essere una fonte quindi am/fm/dab etc"

Il telefono al collegamento del cavo USB attiva anche la parte bluetooth, in questo caso, abbiamo 2 profili.... il profilo telefono (chiamate sms) e il profilo musica

Ora, e' chiaro che se non sento l'audio del sygic c'e' qualcosa che sbaglio... ma ho fatto di tutto:

- acceso audio e messo fm (quindi vedevo il sigic e si sentiva la radio)
- spento audio (e poi lanciando il sygic)
- collegato telefono anche con bluetooth (entrambi i profili)
- collegato telefono con blootooth con il solo profilo telefono (quindi enza profilo musica)
- scollegato telefono dal bluetooth

- il tutto sempre riprovando il sygic.

Quando vedo il nav non sembrano funzionare i controlli volume ne quelli sul volante ne i tasti virtuali sul TT2.

Il volume multimedia del mio note4 (prima di collegare il cavo usb all'auto) e' al massimo.

Insomma... se c'e' qualcuno che riesce a sentire l'audio del sygic mi dia qualche dritta perche' ho paura di non aver provato la combinazione giusta :smile:

Grazie.
 
Fianalmente oggi ho avuto tempo di fare delle prove:

Telefono Note 4 (aggiornato)
Sygic car navigation acquistato (che botta.....)
RockScout + Vanilla

Per quanto riguarda RockScout + Vanilla nessun problema per ascoltare la musica. Molto carino, grazie a chi l'ha segnalato, questo metodo evita il problema di staccare il telefono e mettere una chiavetta... e quindi col solo telefono si ascoltano anche i ns mp3 con tanto di copertine :smile:

Col sygic tutto ok a parte che la barra info con i comandi esce sempre a dx rendendo meno ampia la zona grafica della mappa... se si trovasse un modo di mettere le info in basso sarebbe molto meglio ma non lamentiamoci :smile:

Il problema che ho e' con l'audio. Non sento nessuna indicazione dal sygic.

Veniamo a descrivere gli attori per l'audio:

Audio on/off. Tasto in alto a sx del touch. Se e' off non si senta una mazza se e' on ci deve essere una fonte quindi am/fm/dab etc"

Il telefono al collegamento del cavo USB attiva anche la parte bluetooth, in questo caso, abbiamo 2 profili.... il profilo telefono (chiamate sms) e il profilo musica

Ora, e' chiaro che se non sento l'audio del sygic c'e' qualcosa che sbaglio... ma ho fatto di tutto:

- acceso audio e messo fm (quindi vedevo il sigic e si sentiva la radio)
- spento audio (e poi lanciando il sygic)
- collegato telefono anche con bluetooth (entrambi i profili)
- collegato telefono con blootooth con il solo profilo telefono (quindi enza profilo musica)
- scollegato telefono dal bluetooth

- il tutto sempre riprovando il sygic.

Quando vedo il nav non sembrano funzionare i controlli volume ne quelli sul volante ne i tasti virtuali sul TT2.

Il volume multimedia del mio note4 (prima di collegare il cavo usb all'auto) e' al massimo.

Insomma... se c'e' qualcuno che riesce a sentire l'audio del sygic mi dia qualche dritta perche' ho paura di non aver provato la combinazione giusta :smile:

Grazie.
Confermo sygic niente audio...... capisco che l'hai pagato, ma ti consiglio di provare per 15 giorni BringGo.... costa 99 cent una prova la vale..... preciso e ha anche l'audio... ho provato icoyote, ma per mirrorlink vuole 20 euro, e poi è in abbonamento... troppo costoso, mi fermo a BringGo.
 
Ieri sera ho fatto altre prove ed ho risolto il problema dell'audio.

Cosa ho usato:

- toyota ch-r hybrid active con TT2 senza modulo navigazione
- Galaxy Note 4 aggiornato all'ultimo Android disponibile
- Cavo USB non originale (non quello fornito col Note 4)

Applicazioni Installate Note 4:

- Sygic Car Navigation (con licenza traffic, mirrorlink, europa)
- RockScout
- Vanilla

Procedura:

- Pairing del Note 4 con il TT2 via BlueTooth (cavo USB staccato)
- Impostazioni del Note 4, Bluetooth, Impostazioni della connessione con il TT2, disattivare uso della parte multimediale. La disattivazione è necessaria poiche' altrimenti il TT2 si collega sempre ad entrambi i profili (telefono e multimediale) anche se dal menu del TT2 lo disattiviamo, ma alla prossima connessione lo riattiva.

- Collegamento cavo USB tra Note e TT2
- Lancio del Sygic

Prove:

- Audio TT2 spento (nessuna fonte) e Sygic attivo = Audio Sygic OK (alzando il volume con i tasti volante la voce del Sygic si alza)
- Audio TT2 acceso (fonti provate FM, DAB) e Sygic attuvo = Audio OK (alzando il volume con i tasti volente si alza il volume della fonte e del parlato del Sygic, anche se il volume del Sygic risulta leggermente piu basso (sul telefono i volumi prima del collegamento erano tutti al massimo)

RockScout:

Mi manca la prova di lanciare RockScout+Vanilla prima del Sygic, ma con audio TT2 spento lanciando Sygic e poi RockScout+Vanilla e alzando il volume tramite tasto volante si alza il volume sia della musica di RockScout+Vanilla che di Sygic, il sistema è piu' rallentato ma è fruibile.

Per lanciare entrambe le appli, si fa sempre tramite l'icona mondo (doppia pressione):

- Mondo doppia pressione lanciare Sycgic
- Mondo doppia pressione lanciare RockScout+Vanilla
- Mondo doppia pressione premere di nuovo Sygic (come per lanciarla) per tornare alla schermata Sygic

In questo modo si ha sia la musica di sottofondo (la vostra presente sul telefono) e la navigazione.

Consiglio per la musica di creare delle cartelle diverse ed in ognuna di esse di creare, tramite il programma free Mp3Tag, le playlist es. Italiani.m3u in modo tale da usare Vanilla in modo piu' specifico (usando la voce playlist di vanilla).

Inoltre tramite i tasti "<" e ">" del volante (quelli assieme al controllo volume del volante per capirci) si naviga tra gli mp3 di quella playlist.

Penso di aver provato tutto a meno di lanciare Prima del Sygic RockScout+Vanilla per verificare che non dia fastidio al Sygic.

Tutte le prove che ho fatto, essendo andato in giro con l'auto per ore l'ho effettuate piu' volte per verificare che non fosse un "caso".
 
Aggiungo una piccola nota in relazione a quello scritto sopra... dove vi e' un errore.

Se non c'e' nessuna altra fonte audio in play... es. FM o lo stesso Vanilla... (quindi solo sygic) i comandi sul volante di alzare o abbassare il volume non vanno. Il volume si posiziona all'ultimo settato.

Ho fatto ulteriori prove col Note 4 in termini di mantenimento della carica. La porta USB della ch-r carica il cellulare durante l'uso del sygic, ma la carica che offre non e' sufficiente. Il note 4 (con tutto che lo schermo e' spento) perde un 20% di carica in circa un'ora. (valutazioni ad occhio).

Ho fatto una ricerca su amazon e sono intenzionato a provare questo device con i relativi oggetti necessari:

Hub USB con alimentazione esterna --------------------------

https://www.amazon.it/dp/B01M7YJNNE/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1486037187&sr=8-3&keywords=hub+usb+alimentazione+esterna

Alimentatore 5V da auto 2.4 Amp ----------------------------

https://www.amazon.it/AUKEY-Quick-Charge-Caricatore-iPhone/dp/B019Z1URE8/ref=sr_1_13?ie=UTF8&qid=1486037260&sr=8-13&keywords=caricabatterie+auto+usb

Cavo Fast-Charge Flat ------------------------------

https://www.amazon.it/Fast-Charge-Cavo-USB-compatibile/dp/B01HXTKFRI/ref=sr_1_10?ie=UTF8&qid=1486037502&sr=8-10&keywords=cavo+usb+fast+charge

Il cavo flat usb dovrebbe passare senza problemi sulla parte frontale del cassetto portaoggetti della c-hr in quanto vicino al meccanismo di sblocco per l'apertura c'e' una parte piatta che non viene chiusa in modo aderente dallo sportello.


Appena mi arriva tutto farò le prove e vi relaziono.

E' chiaro che con il solo USB dell'auto non si puo' avere l'uso del navigatore per viaggi molto lunghi pena lo spegnimento dello smartphone.

S.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Prova fatta, niente da fare.

Anche alimentando esternamente l'hub (con un alimentatore da 5v 2.4A) la potenza fornita in uscita da una qualsiasi delle 4 porte e' di soli 0.28A, non rispecchia nemmeno le specifiche USB 3.0.

Prodotto assolutamente scadente :frown:

S.
 
Allora, ho studiato, testato in laboratorio e verificato la teoria con la pratica.

Qualsiasi carica batterie, da casa o da auto, fornisce max Ampere di carica, ma non e' importante il punto di vista del carica batterie ma il punto di vista del telefono.

I carica batterie hanno un partitore di tensione sia sulla linea Dati D+ che sulla linea Dati D- del cavo USB che dicono di fatto al telefono (che legge quello sbilanciamento in tensione tra D+ e D-) quanto il caricabatterie stesso puo' fornire.

Il problema nasce quindi tentando di caricare il telefono con un alta corrente (fuori dalla specifiche USB2 (500mA) e USB 3 (900 mA).

Modificando il cavo USB e quindi applicando i partitori sui D+ e D- riesco a far caricare il telefono (ho provato con 2A) tramite una alimentazione ausiliaria rispetto a quella che esce ad esempio da una USB del PC, ma attaccando poi quel cavo modificato al PC stesso lo sbilancio in tensione tra D+ e D- che dice al telefono che si puo' prendere i 2A (e se li prende) i partitori non fanno colloquiare il PC col il telefono... quindi il telefono non viene visto... e quindi non funzionerebbe il mirror link in auto.

Quindi per le alte correnti di carica fuori delle specifiche USB2/3 o si carica o si usano i dati. Nelle condizioni normali si carica e si hanno i dati secondo le specifiche che ho scritto sopra.

Usando un hub usb con alimentazione esterna si ha lo stesso problema. Le porte dell'hub non hanno quel partitore sui dati perché sono dati e non sono un caricabatterie. L'alimentazione esterna di quei tipi di hub servono nel caso in cui i dispositivi collegati sono tanti e quindi risolvono il problema che la porta IN dell'hub non avrebbe abbastanza potenza per gestirli tutti.

Di fatto, su amazon, si trovano hub che funzionano anche da carica batterie ma guarda caso hanno porte usb separate per tale funzione e quelle porte non funzionano anche come dati.

Quindi almeno per ora, sulla base della teoria e delle prove che ho fatto, non ho la soluzione.

:frown:

Spero sia almeno utile la teoria e la mia esperienza per chiarire alcuni concetti.

S.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sulla guida che ho postato un utente ha comprato un hub e ha detto che funziona. Prova a dare un occhiata!!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ciao,

cortesemente puoi mettere il link? Grazie. Cmq non ho dubbi che l'hub funzioni... ma bisogna vedere se e come carica il telefono durante l'uso. La gestione del mirror link, l'appli sygic che gira sotto, e la funzione blue tooth che viene cmq attivata all'inserimento del cavo usb (per gestire le chiamate) sono molto onerose in termini di consumo.

PS: per tutti quelli che usando il Sygic (registrato) hanno avuto problemi dell'avviso della macchina in movimento... segnalo che ho avuto anche io una sola volta l'avviso... ma mi ero scordato di accendere il gps sul telefono. Potrebbe dipendere da quello... chiaramente una sola volta non fa giurisprudenza ma sembra dipendere da ciò.

S.
 
È strano perché dovrebbe esser concepito anche per le chiamate!!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Cerchiamo ancora di fare chiarezza su alcuni punti.

L'hub usb funziona, ma fornisce al telefono una corrente non sufficiente al mantenimento della carica, cosi come fa la porta usb dell'auto. (nel mio caso blue tooth acceso per la parte telefonica, sysgic via mirror link) il telefono perde un 10% di carica in un ora.

Almeno con i test fatti con un Note 4.

Un hub usb2 fornisce al massimo 500mA (da specifiche) e uno usb3 max 900mA (sempre da specifiche). Il punto cmq non è l'hub. Si possono trovare anche hub con alimentazione esterna e li si potrebbe fornire energia anche con un 2A... ma e' il telefono che non se li prende. Non se li prende perché per alte correnti di carica serve sbilanciare in tensione le linee usb D+ e D- ossia serve dire al telefono che in quel momento e' collegato un carica batterie e non una porta dati.
Se si sbilancia la parte dati della usb per far entrare in telefono in modalità carica ad alta corrente la porta dati intesa come dati non funziona piu' e quindi il mirror link non funzionerebbe.

L'audio del Sygic Car Navigation (registrato) si sente eccome... bisogna solo entrare nelle impostazioni del telefono e non far connettere la parte multimediale (musica) del blue tooth... ossia lasciare solo quella del profilo telefonico.

Anche se il blue tooth del telefono non e' attivo si attiva automaticamente quando collegate via usb auto e telefono.

Se l'auto da l'avviso che non si puo' usare il sysgic in movimento è perché non avete attivato il gps del telefono prima di collegarlo all'auto.

Queste sono le mie conclusioni dopo una settimana di prove sia in auto che in laboratorio con strumenti di misura, pc, note4, hub usb 3.0 con alimentazione supplementare, modificando cavi usb, inserendo partitori e carica batterie ausiliari.

S.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto