Problema Minimo: problema senza soluzione?

vda

TCI Newbe
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14 Febbraio 2016
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Buongiorno a tutti,

sono nuovo di questo forum e non troppo esperto di motori, quindi mi scuser ete se dovessi esprimermi in maniera poco chiara.

Sono proprietario di una Corolla 1.6 benzina VTI immatricolata nel 2005 con poco più di 100.000 Km.

La macchina si è sempre comportata discretamente, ma da qualche mese noto un fastidioso problema: alle volte - non sempre - quando il motore scende di giri (es. rallentamenti dovuti ad un incrocio o semaforo; coda; semplice sosta; etc.) la macchina sembra improvvisamente andare a tre cilindri, si accende nel quadro la spia motore (qualcuno direbbe che il motore "va in protezione") e l'unico modo di ripristinare una situazione normale è quello di fermarsi, spegnere il motore e riaccendere. A quel punto, pur rimanendo accesa la spia motore, l'auto torna a funzionare in modo del tutto normale.

Ovviamente ho fatto presente la cosa a più di un meccanico (anche dell'assistenza Toyota) e le risposte sono state in sequenza:

1. Benzina sporca nel motore
2. Gruppo farfallato sporco
3. Bobina di uno dei cilindri da sostituire
4. Problemi alla centralina motore

Sta di fatto che negli ultimi mesi ho nell'ordine

1. cambiato distributore
2. pulito il gruppo farfallato
3. sostituito una ad una le quattro bobine dei cilindri (la diagnosi diceva "mancata accensione di uno dei cilindri" senza tuttavia specificare quale cilindro non funzionasse)
4. Revisionato e riparato la centralina motore: per esclusione si pensava dovesse esser questa

Dopo circa trenta giorni di officina (Toyota) mi è stata restituita la macchina: tutto bene per un paio di giorni, poi il problema si è ripresentato.

Va da sè che domani stesso tornerò come una furia dal meccanico - e inizio a temere per la sua incolumità! - ed è altrettanto vero che la prossima macchina non sarà sicuramente Toyota, ma, prima di rottamarla, vorrei capire da cosa può dipendere un simile problema?

Confido in voi...

Grazie
 
Ti hanno sostituito le 4 bobine ma prima, mi auguro, che il meccanico ti abbia prima provato a sostituire le candele!

Se ti continua "perdere colpi" dopo tutti gli interventi che hai elencato, mi viene da pensare a qualche sensore difettoso (sonda Lambda?, Debimetro?) o peggio, se veramente gira a 3 cilindri, ad una valvola impuntata (il tuo motore non possiede le punterie idrauliche autoregistranti).
 
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