minimo is 250

lex_bo

TCI Member
Registrato
14 Novembre 2013
Messaggi
64
Località
italia
Ciao a tutti ho una domanda semplice da porvi. A motore caldo da fermi davanti ad un semaforo o in coda normalmente si tiene la marcia in D col pedale freno premuto il motore va al minimo ad un regime strano di 600 giri.AAppena metto il cambio in N staccandosi la trasmissione il regime del minimo va a 800 giri. Mi sembra basso il 600 giri al min com la D inserita. Potreste verificare anche voi col motore bello caldo? Grazie
 
Ciao ho notato anch'io con la tua stessa macchina un calo di giri se sto fermo al semaforo con il cambio in D. Mentre in N il regime del minimo si stabilizza sugli 800 giri. Credo sia una cosa abbastanza fisiologica dovuta al convertitore di coppia
 
Ciao ho notato anch'io con la tua stessa macchina un calo di giri se sto fermo al semaforo con il cambio in D. Mentre in N il regime del minimo si stabilizza sugli 800 giri. Credo sia una cosa abbastanza fisiologica dovuta al convertitore di coppia


Non potrebbe essere fatto di proposito per ridurre i consumi?
 
Anche se il convertitore assorbe energia ero convinto che vi fosse una strategia che riportasse i giri sugli 800. Cmq volevo solo sapere se la is 250 di altri si comporta come la mia così da scagionare eventuali anomalie. Grazie sono ben accetti anche altri pareri
 
Non potrebbe essere fatto di proposito per ridurre i consumi?

Onestamente credo che non cambi il consumo tra girare a 600 giri con il convertitore che assorbe energia o a 800 in N.
Da quello che ho letto in giro invece sarebbe buona norma tenere il cambio in N nel caso di fermate al semaforo, per evitare di tenere sempre sotto sforzo il convertitore.
Piccolo OT, avete mai cambiato l'olio del cambio? C'è chi dice che non si deve fare, altri sì... io personalmente al prossimo tagliando glielo vorrei far fare anche se per il momento il cambio è bello fluido e non mi ha mai dato problemi. (ok ora toccatina per scongiurare catastrofi in un prossimo futuro :biggrin2: )
 
Giusto! Con le code e le fermate particolarmente lunghe metto il cambio in N. X quanto riguarda l olio nel cambio specie se automatico è assolutamente da cambiare assieme al suo filtro circa a 60.000 km. Io l 'ho già fatto
 
Giusto! Con le code e le fermate particolarmente lunghe metto il cambio in N. X quanto riguarda l olio nel cambio specie se automatico è assolutamente da cambiare assieme al suo filtro circa a 60.000 km. Io l 'ho già fatto

Se non sono indiscreto, posso chiederti quanto è costato il cambio olio? :biggrin2:
 
Ciao a tutti ho una domanda semplice da porvi. A motore caldo da fermi davanti ad un semaforo o in coda normalmente si tiene la marcia in D col pedale freno premuto il motore va al minimo ad un regime strano di 600 giri.AAppena metto il cambio in N staccandosi la trasmissione il regime del minimo va a 800 giri. Mi sembra basso il 600 giri al min com la D inserita. Potreste verificare anche voi col motore bello caldo? Grazie

A me è uguale, lo noto sempre ed è un piacere sentirlo (poco poco, in verità...) girare rotondo a quel regime; questo mi fa pensare che sia stato progettato per funzionare così.
Comunque al semaforo o in coda, se non penso di dover ripartire subito, ho l'abitudine di mettere il cambio in "N", così non devo neanche premere tanto il freno per tenerla ferma.

Ciao,
Tony
 
Grazie Tony e x banzai la sostituzione olio cambio e filtro Io l 'ho fatto fare in lexus x sicurezza. ( non è cosa x tutti!) Il costo si aggira sui 300 euro
 
Indietro
Alto