Minimo alto yaris 2015

IFC Shadow

TCI Junior Member
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
11
Località
Torino
Buonasera a tutti, volevo esporre a voi esperti quello che mi tormenta ormai da giorni : da circa una settimana ho notato che la mia yaris 2015 d4d quando è un folle, quindi se si è fermi al semaforo o semplicemente in garage, alza automaticamente il minimo a poco più di mille giri... Ho notato subito la cosa per via del rumore più elevato a vettura ferma ;ricordo che con la vecchia yaris (2005) succedeva una cosa simile quando si metteva la manopola del riscaldamento al massimo e la vettura per scaldarsi più velocemente alzava i giri del motore... Ma ora succede con riscaldamento spento e nient'altro di acceso. È normale? Mi devo preoccupare? Aiuto!! La macchina ha quasi 15 mila km.. Tagliando fatto a luglio.
 
Scusa ma quanto è alto il minimo? A quanti giri sta?
Perché la centralina regola automaticamente il minimo in base a diverse condizioni. Ad esempio, le più comuni sono:

  • motore freddo, il minimo viene aumentato per farlo riscaldare più velocemente
  • consumo di corrente più elevato (es. tanti utilizzatori accesi), il minimo viene aumentato per generare più corrente con l'alternatore.
Ora, se mi dici che il minimo sta (sparo una cifra tipica per fare un esempio) a 1200 giri ti direi di stare tranquillo, ma se mi dici che sta a 2000 giri allora c'è qualcosa che non va. Ad esempio potrebbe esserci un guasto al sensore di temperatura motore, per cui la centralina "legge" sempre il motore molto freddo anche se non lo è.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto