Milano: pasticcio Gpl, Metano e ibride

TCI News

TCI Gold Member
Registrato
26 Dicembre 2010
Messaggi
37,091
Località
WEB
http%3A%2F%2Fmedia.autoblog.it%2F9%2F9af%2Farea-c-toyota.jpg


Il nostro lettore Paolo, che ringraziamo, mi ha inviato la foto di una pubblicità comparsa oggi su un noto quotidiano milanese. Il suo messaggio è provocatorio, ma neanche tanto: "per comprare una automobile devo scartabellarmi i regolamenti comunali?". Caro Paolo, cittadino-suddito, la risposta è semplice:"".

Il problema è prettamente milanese, ma se lo trasliamo ad altre realtà rappresenta lo specchio dell'Italia di oggi. Si parte da una necessità oggettiva, ovvero di avere meno smog e meno auto in centro città, ci si dota di divieti ma subito dopo di permessi per aggirare il divieto. I milanesi, che sono notoriamente pragmatici, risolvono con un "per entrare paghi": è il meccanismo dell'"Area C". E visto che il sistema viene sbandierato in nome dell'ecologia, le vetture ecologiche non pagano dazio: si tratta delle elettriche, ibdride, GPL e metano.


Area C Milano: da febbraio pagano anche le auto Gpl e metano

Importanti novità per Area C Milano a partire dal prossimo mese di febbraio: i nuovi divieti e chi dovrà pagare il ticket d'ingresso.

Funziona, almeno sul fronte introiti, perchè l'amministrazione ci tiene a far sapere che l'Area C è una vera e propria macchina da soldi. Incassi per 30 milioni nel 2016, circa 7 milioni di euro in più, rispetto a quanto preventivato dal Comune. Non male vero? Ma l'appetito vien mangiando e se ci sono più soldi, è bello averne ancora di più: come avrete letto da Febbraio pagheranno anche le auto GPL e metano. In pratica, per un contorto ragionamento difficile da comprendere, le automobili a metano vanno fermate, mentre il riscaldamento a metano va bene così. E non provate neanche a nominare le caldaie a gasolio, che non sono soggette ad alcuna norma "Euro". Pare siano il 4 per cento del totale in città, ma inquinerebbero come il restante 96 per cento, alla faccia delle scelte ecologiche imposte agli automobilisti.

Provate ad andare a spiegare proprio a quelli che hanno comprato modelli a GPL o metano perchè "è una scelta green" e "perchè così non pagherete l'Area C": smentiti completamente nel primo e nel secondo caso.

E a questo punto è logica la pubblicità di Toyota che cerca di chiarire che l'ibrido no, non pagherà per il 2017. Anche se l'esenzione dovrebbe valere almeno fino al 2019 come specificato più in basso. Per ora "prendiamoci" il 2017, visti i chiari di luna dell'ultimo periodo. Perchè come diceva Lorenzo de' Medici "Chi vuol esser lieto, sia: di doman non v'è certezza".

http%3A%2F%2Fmedia.autoblog.it%2F6%2F69e%2Farea-c-toyota-milano.jpg


Milano: pasticcio Gpl, Metano e ibride pubblicato su Autoblog.it 24 gennaio 2017 15:45.

Leggi Tutto...
 
Ciao

Mi sfugge il perché sia stato pubblicato ieri un articolo del 2017 comunque ne approfitto per segnalare le mie disavventure bergamasche.

Da noi per elettriche ed ibride ci dovrebbe essere il parcheggio gratuito in molti comuni della bergamesca.

Il modulo di richiesta del pass è semplicissimo, ci sono 2 caselle da marcare Elettrica e Ibrida, niente di più facile.

Peccato che poi andando a leggersi i regolamenti si scopre che si sono dimenticati una piccola parolina, PlugIn.
Chiaramente la Toyota CH-R non è PlugIn e quindi non ha diritto al Pass ma per saperlo ho perso un mucchio di tempo (i vigili del mio paesello non ne sapevano nulla) per trovarmi alla fine con un pugno di mosche e questo perché nessuno si è mai preso la briga di correggere il modulo di richiesta. Pura follia.

Ciao Ciao, Moreno
 
Indietro
Alto