Milano-Heidelberg Heidelberg-Milano tabelle consumi + impressioni

patuwally

TCI Member
Registrato
3 Giugno 2009
Messaggi
41
Località
Milano
Ciao ragazzi per il weekend mi sono sparato un bel pò di Km in solitaria con la mia Iq (in totale + di 1200) andando a trovare un mio amico in Germania!

Partiamo subito con una nota dolente:

L'asfalto drenante italiano! la IQ è rumorosissima dopo i 100 km/h sull'autostrada che ha asfalto drenante... rumorosa nel senso di rotolamento pneumatici.

Passato il confine in Svizzera e Germania l'asfalto è per la maggior parte di quello "liscio" e il comfort e guadagna TANTISSIMO è fin silenziosa 120 visto che il motore in pianura gira a 2800 giri che per un 3 cilindri è davvero poco!
La cosa mi fa rodere non poco perchè in Itala da noi l'asfalto drenante è onnipresente, farà tanto rumore ma almeno quando piove si vede qualcosa :smile:

Passiamo ai consumi sempre tenendo conto che l'auto è nuova e ha pochissimo km.

Vi linko direttamente i dati dal sito spritmonitor che è ottimo per tenere tutto in memoria
Details: Toyota - iQ - 1.0 Multidrive SOL

per i consumi relativi al solo viaggio autostradali guardate quelli dal 25 giugno a oggi (quelli con la sola icona dell'autostrada), direi non male contando che per arrivare al Gottardo ci sono anche delle salite dove la IQ soffre un pò...

Che dire: se si viaggia da soli con valigie la Iq se la cava benone anche in autostrada con però alcuni limiti nei sorpassi (ripresa) e sulle salite autostradali dove il piccolo 1000 si affanna un pò....
A 130 in piano su asfalto non drenante è + silenziosa, risparmiosa e comoda del mio vecchio Rav4 D4D direi che per una citycar è un ottimo risultato!

Se avete domande sparate
 
No sinceramente non ho ancora fato la modifica.

dici che è solo per quello? perchè a me il rumore sembra provenire da tutte e 4 le ruote... e poi non si spiega che sull'asfalto "normale" ci sia silenzio

La storia dei tappetini credo valga + per il rumore della marmitta che "soffia" quando acceleri tanto.

Hai una foto di come sistemare i tappetini perchè ho letto nel post ma non ho ben capito come vano posizionati
 
la aprte sotto il sedile postriore non è schermata quindi qualsiasi rumore viene amplificato da li sotto compreso il rotolamento.
all'anteriroe hai addiruirttua la schermatura nel vetro.

devi semplicemente metterli nel vano sopra il kit riparazione pneumatici perchè se controlli sotto il sedile si vede nel vano e quindi il rumore passa nell'abitacolo

comunque 10 a uno.......... hai la pressione delle gomme sopra le 3 atmosfere.
 
la aprte sotto il sedile postriore non è schermata quindi qualsiasi rumore viene amplificato da li sotto compreso il rotolamento.
all'anteriroe hai addiruirttua la schermatura nel vetro.

devi semplicemente metterli nel vano sopra il kit riparazione pneumatici perchè se controlli sotto il sedile si vede nel vano e quindi il rumore passa nell'abitacolo

comunque 10 a uno.......... hai la pressione delle gomme sopra le 3 atmosfere.

eheh no quella l'ho provata prima di fare il tratto al ritorno (anche io sospettavo) ed è 2.3 davanti e 2.2 dietro come da cartellino sulla porta.
Oggi provo a prendere i tappetini...
 
Indietro
Alto