Migliorie allo stereo di serie Corolla.

andreax ha scritto:
ciao JUST!! che figata l'idea del Sub sul fianchetto!! quello è un coral sw 260 se non sbaglio, poca spesa buona resa!
pero' manca una cosa importantissima, la griglia di protezione! altrimenti quando carichi un bagaglio ti trovi la membrana sfondata alla prima curva!! :77:
Allora
tenendo l'autoradio di serie e parlando di subwoofer:
serve l'adattore preout da collegare alla radio di serie,
da qui partono gli rca che devono finire nel baule (serve anche un cavo per l'alimentazione dell'ampli), quindi far passare i cavi da plancia a baule,
all'uscita ampli poi colleghi il subwoofer.

se invece vuoi usare un ampli per le casse in portiera, ovviamente devi scollegarle dalla radio e portare i rispettivi cavi all'ampli"
chiaro? :wacko:

il miglioramento c'e' sicuramente! :63:

Ciao andreax, domande: Che cos'è l'adattatore preout? Lo devo montare in plancia o dove?
 
Si potrebbe optare per un sub removibile con fasciette a strappo , in modo di toglierlo quando non si utilizza(per fare la spesa).
Comunque prima di installare un impianto fate sempre uno schemino.

Tipo:
1) Che tipo e wattaggio di casse e ampli mi occorrono ?
2) Quante casse devo installare e a quante vie.
3) Quanti fili devo passare.
4) Cosa voglio ottenere.
5) Poi fate il disegno e utilizzate sempre fili colorati diversi fra loro.

Per esempio io ho deciso di portare altri due fili x casse agli sportelli, questo perche' ho intenzione di installare una cassa a due vie separate quindi sono 8 fili da passare + Sub dietro al bagagliaio.


In piu' devo passare l'alimentazione dietro nel bagagliaio x l'ampli + i cavi per pilotare l'ampli(pre out stereo) che forse montero' sotto la ruota di scorta , ben protetto. Devo tener conto della sua ventilazione.

Ricordare che l'alimentazione dell'ampli viene presa dalla batteria, e' obbligatorio mettere una protezione per eventuali sovraccarichi tra batt. e ampli.
La maggior parte degli ampli hanno l'accensione comandata dall'autoradio e se non vado errato e' anche possibile disabilitarla, ma cosi dovete fare in modo di accendere l'ampli con interruttore esterno.
Un'altra cosa importante ma scontata e' l'utilizzo di crossover attivi, con i quali e' possibile giocare sulle frequenze del suono. :63:
 
Die69-verso ha scritto:
Si potrebbe optare per un sub removibile con fasciette a strappo , in modo di toglierlo quando non si utilizza(per fare la spesa).
Comunque prima di installare un impianto fate sempre uno schemino.

Tipo:
1) Che tipo e wattaggio di casse e ampli mi occorrono ?
2) Quante casse devo installare e a quante vie.
3) Quanti fili devo passare.
4) Cosa voglio ottenere.
5) Poi fate il disegno e utilizzate sempre fili colorati diversi fra loro.

Per esempio io ho deciso di portare altri due fili x casse agli sportelli, questo perche' ho intenzione di installare una cassa a due vie separate quindi sono 8 fili da passare + Sub dietro al bagagliaio.


In piu' devo passare l'alimentazione dietro nel bagagliaio x l'ampli + i cavi per pilotare l'ampli(pre out stereo) che forse montero' sotto la ruota di scorta , ben protetto. Devo tener conto della sua ventilazione.

Ricordare che l'alimentazione dell'ampli viene presa dalla batteria, e' obbligatorio mettere una protezione per eventuali sovraccarichi tra batt. e ampli.
La maggior parte degli ampli hanno l'accensione comandata dall'autoradio e se non vado errato e' anche possibile disabilitarla, ma cosi dovete fare in modo di accendere l'ampli con interruttore esterno.
Un'altra cosa importante ma scontata e' l'utilizzo di crossover attivi, con i quali e' possibile giocare sulle frequenze del suono. :63:


ottima precisazione!! :63: specie per l'alimentazione dell'ampli!
ah... ho visto un adattore RCA che faceva anche da controller Radio/ampli, in modo da evitare l'interrutore esterno! :smile:
 
just do it ha scritto:
Ciao andreax, domande: Che cos'è l'adattatore preout? Lo devo montare in plancia o dove?

All uscita delle casse della radio, quindi presumibilmente dietro l'autoradio.

L'autoradio di serie , è gia' amplificata (poco ma lo è sarà  un 10+10 w) , quindi se ci connetti un ampli di potenza direttamente all'uscita , bene che ti vada ottieni una distorsione al 100% , se ti va meno bene bruci tutto!! :77: dai finali della radio all'ampli!! , quindi mai collegare un finale ad una radio amplificata! :thumbdown
con l'adattore preout, che non fa altro che abbassarne la corrente in uscita, permetti quindi di collegare la radio di serie all' ampli di potenza,

oppure se hai paura di far troppo casino, cambia solo le casse! :smile:
 
mi sa che visto quando ci capiamo io e just di car stereo sarà  meglio cambiare solo le casse o affidarci a un tecnico.... :wink_smil
 
PIKASURF ha scritto:
mi sa che visto quando ci capiamo io e just di car stereo sarà  meglio cambiare solo le casse o affidarci a un tecnico.... :wink_smil


beh, gia' delle buone casse fanno il loro dovere....ma anche quelle van scelte con cura....

Io e Just siamo nella stessa City, quando decide di fare l'impiantone ho io un buon indirizzo! :wink_smil
 
Ultima modifica:
andreax ha scritto:
beh, gia' delle buone casse fanno il loro dovere....ma anche quelle van scelte con cura....

Io e Just siamo nella stessa City, quando decide di fare l'impiantone ho io un buon indirizzo! :wink_smil

"Fare l'impiantone" è un concetto grosso. X ora volevo solo aggiungere un sub nel bagagliaio, tipo quello della foto che avevo postato. Preferisco dedicarmi alla meccanica (x ora) :wink_smil
Cmq ok Andreax, quando deciderò d montare il sub t farò sapere. Se vuoi potremmo anche vederci solo x scambiarci opinioni..... :biggrin2: Di che zona sei d Milano??
 
just do it ha scritto:
"Fare l'impiantone" è un concetto grosso. X ora volevo solo aggiungere un sub nel bagagliaio, tipo quello della foto che avevo postato. Preferisco dedicarmi alla meccanica (x ora) :wink_smil
Cmq ok Andreax, quando deciderò d montare il sub t farò sapere. Se vuoi potremmo anche vederci solo x scambiarci opinioni..... :biggrin2: Di che zona sei d Milano??

Zona Bonola, se oggi esco presto da lavoro vado a farmi un giro in toyota, cosi' chiedo cosa è cambiato nel restyling, e se magari sa qualcosa sull stereo MP3,
se vuoi mettere solo il sub potresti pensare di prenderlo gia' amplificato, cosi' porti dietro solo i cavi e non occupi spazio con l'ampli separato :smile:
però se metti il sub almeno i tweeter anteriori sarebbero da sostituire :smile:
ma parlando di meccanica, tu hai fatto l'assetto alla corolla, giusto?
 
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se vuoi mettere solo il sub potresti pensare di prenderlo gia' amplificato, cosi' porti dietro solo i cavi e non occupi spazio con l'ampli separato
Esatto, era proprio quello che avevo in mente. Ho letto che c sono dei sub già  amplificati. Tu sai dirmi qualche marca?

ma parlando di meccanica, tu hai fatto l'assetto alla corolla, giusto?
Io ho messo solo le eibach -35mm. Ora sono indeciso se cambiare gli ammo, rivolgendomi alla Orap, o se cambiare le barre antirollio :49:
 
di marche ce ne sono varie, Macrom, Chario, Coral, dipende un po' dalle pretese, ovvio, scartare subito quegli di ipermercati che prometto centinaia di watt a prezzi stracciati! :thumbdown
La coral la conosco ed ha un ottimo rapporto qualità  prezzo, inutile spendere milioni per il sub con la radio di serie! :wacko:

Son proprio le tue opinioni sulla Corolla che mi fan temere di non essere contento dopo un eventuale acquisto, mi sa che abbiam la guida da "assetto" :cheers:
ma non bastan nemmeno le eibach a farla "star giu" ? :77:
tu hai avuto modo di provare la restyling e confrontarla con la tua?
 
andreax ha scritto:
Son proprio le tue opinioni sulla Corolla che mi fan temere di non essere contento dopo un eventuale acquisto, mi sa che abbiam la guida da "assetto" :cheers:

Ma io nn ho mica detto che la corolla fa schifo.
Solo che a me nn piace avere l'auto "molle", che sia corolla, a3, golf, leon, 206 o quello che vuoi. Mi piace tenerla in curva, anche xchè secondo me è molto + sicuro. Io prima avevo la punto II e ho montato le simoni racing -30mm.

ma non bastan nemmeno le eibach a farla "star giu" ?
Assolutamente no. Le molle abbassano il baricentro e migliorano il rollio (che è cmq ancora presente), anche xchè solo con le molle gli ammo originali nn lavorano benissimo.
La soluzione migliore è avere anche degli ammo + frenati, e mi diceva Cali che quelli della Orap fanno delle lavorazioni molto valide.
 
just do it ha scritto:
Ma io nn ho mica detto che la corolla fa schifo.
Solo che a me nn piace avere l'auto "molle", che sia corolla, a3, golf, leon, 206 o quello che vuoi. Mi piace tenerla in curva, anche xchè secondo me è molto + sicuro. Io prima avevo la punto II e ho montato le simoni racing -30mm.


Assolutamente no. Le molle abbassano il baricentro e migliorano il rollio (che è cmq ancora presente), anche xchè solo con le molle gli ammo originali nn lavorano benissimo.
La soluzione migliore è avere anche degli ammo + frenati, e mi diceva Cali che quelli della Orap fanno delle lavorazioni molto valide.


Io sulla mia, (non Toyota) ho cambiato gli ammo, molle originali e ho ottenuto un lieve abbassamento ma soprattutto quasi eliminato il rollio, già  che ogni buca che piglio! :no: che botte! :wacko:

PS dell' assetto meglio scrivere sull'apposita discussione riguardante l'assetto, qua confondiamo le idee a chi è interessato allo stereo! :biggrin2:
(copio e incollo sull'apposita discussione)
 
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andreax ha scritto:
,
se vuoi mettere solo il sub potresti pensare di prenderlo gia' amplificato, cosi' porti dietro solo i cavi e non occupi spazio con l'ampli separato

Ecco alcuni sub già  amplificati della Pioneer:
pioneer-tswx20lpa.jpg

Subwoofer amplificato a risposta di potenza lineare TS-WX20LPA 179€
Funzioni TS-WX20LPA
Sensibilità  (1W/1m) 101 dB
Potenza massima 200 Watt
Dimensioni woofer (cm) 20 cm
Tipo di smorzatore Triplo smorzatore di precisione
LPF variabile incorporato (50-125 Hz, -12dB/oct.) Si
Controllo di sensibilità /guadagno e selttore di fase Si
Ingresso RCA/a livello altoparlanti Si
Dimensioni (L x A x P) 252x291x431 mm

600.jpg

Subwoofer amplificato bandpass TS-WX206A
Principali punti di forza TS-WX206A
Amplificatore MOSFET 150W incorporato
Woofer a cono in composto IMPP da 20 cm con magnete di stronzio
Progettazione band-pass a doppio dotto di grandi dimensioni
Ingresso RCA/a livello diffusori
Controllo livello d'ingresso/salettore di fase
Filtro LPF incorporato (50 - 125 Hz, -12 dB/Oct)
Dissipatore di calore in alluminio pressofuso
Potenza d'uscita nominale 60 W
Funzioni TS-WX206A
Risposta in frequenza 35 - 200 Hz
Sensibilità  (1W/1m) 107 dB
Potenza massima 150 Watt
Dimensioni woofer (cm) 20 cm
Materiale del woofer Woofer a cono in composto IMPP con magnete di stronzio
Amplificatore incorporato 150 Watt
LPF variabile incorporato (50-125 Hz, -12dB/oct.) Si
Volume cassa 18 l
Controllo di sensibilità /guadagno e selttore di fase Si
Ingresso RCA/a livello altoparlanti Si
Dimensioni (L x A x P) 274x316x412 mm

ts-wx22a.jpg

Sealed Amplified Subwofer TS-WX22A 203€
Risposta in frequenza 40 - 200 Hz
Sensibilità  (1W/1m) 101 dB
Potenza massima 150 Watt
Dimensioni woofer (cm) 20 cm
Materiale del woofer Woofer a cono in composto IMPP con magnete di stronzio
Magenete in stronzio Si
Amplificatore incorporato 150 Watt
LPF variabile incorporato (50-125 Hz, -12dB/oct.) Si
Volume cassa 5 l
Ingresso RCA/a livello altoparlanti Si
Dimensioni (L x A x P) 250 x 265 x 110 mm
 
Calimerus ha scritto:


tra i 2 preferirei il Kenwood..... :wink_smil ha un suono piu' corposo... e come altoparlanti hanno un suono piu' corposo

Comunque occhio alle case Giapponesi, per quanto riguarda casse e Subwoofer, non suonano male ma vi sono numerose case , magari dal nome meno conosciuto ma dalla qualità  nettamente superiore :wink_smil
 
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