Migliorie allo stereo di serie Corolla.

andreax

TCI Advanced Member
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
215
Località
milano
Migliorie allo stereo di serie Corolla. è possibile?

Salve a tutti,
ho avuto modo di ascoltare lo stereo di serie della Corolla Sol,
direi che il suono prodotto dalla sorgente è abbastanza gradevole,
ma direi ben lontano dalle soddisfazioni che potrebbe dare un buon impianto HI FI di medie prestazioni.

Qualcuno di voi ha apportato delle migliorie semplicemente sostituendo solo i diffusori ? (woofer/o/eTweeter)
o per incrementarne la qualità  è indispensabile aggiungere un convertitore pre-out per abbinare un amplificatore? oppure peggio ancora bisogna buttar via tutto compresa la sorgente? :77:
di conseguenza :
cosa suggerite per ottenere "migliore resa con poca spesa"?
sostituire i diffusori ( è molto complicato? sul rav 4 è un impresa!) :wacko:
aggiungere un amplificatore
sostituire l'autoradio.
altre modifiche
"postate" qui le vostre esperienze :smile: oppure se ritenete che siano sufficienti le prestazioni di serie! :wink_smil
 
Ultima modifica:
andreax ha scritto:
Salve a tutti,
ho avuto modo di ascoltare lo stereo di serie della Corolla Sol,
direi che il suono prodotto dalla sorgente è abbastanza gradevole,
ma direi ben lontano dalle soddisfazioni che potrebbe dare un buon impianto HI FI di medie prestazioni.

Qualcuno di voi ha apportato delle migliorie semplicemente sostituendo solo i diffusori ? (woofer/o/eTweeter)
o per incrementarne la qualità  è indispensabile aggiungere un convertitore pre-out per abbinare un amplificatore? oppure peggio ancora bisogna buttar via tutto compresa la sorgente? :77:
di conseguenza :
cosa suggerite per ottenere "migliore resa con poca spesa"?
sostituire i diffusori ( è molto complicato? sul rav 4 è un impresa!) :wacko:
aggiungere un amplificatore
sostituire l'autoradio.
altre modifiche
"postate" qui le vostre esperienze :smile: oppure se ritenete che siano sufficienti le prestazioni di serie! :wink_smil




L'autoradio di serie si sente benissimo,so che mi bestemmierete dietro,ma per me sono soldi buttati quelli x un altro impianto.Dai belin,ma cosa ve ne fate?Per passare davanti alla gente con la musica a bomba?Bella tamarrata... :no: :thumbdown :thumbdown
 
ToyZena ha scritto:
ma cosa ve ne fate?Per passare davanti alla gente con la musica a bomba?Bella tamarrata... :no: :thumbdown :thumbdown


per TOYZENA: l'impianto se cambi auto lo sposti sul mezzo nuovo, i kit estetici o trovi qualcuno che ti li compra a prezzi stracciati o li butti!!! piccola differenza!!


per ANDREAX: se cambi le casse hai giè una buona qualità  sonora ma non potenza.. per quella ti conviene cambiare l'autoradio e non spendere soldi in pre-out o simili, avrai solo interferenze....per le portiere è facilissimo smontarle:hai 1 vite dietro la maniglia interna e altre 2 nascoste nel pezzo di plastica dove sono alloggiati gli interruttori dei vetri che lo levi semplicemente alzandolo. tutto il resto della porta è a clip, cioè tira verso di te senza paura!! :63:
 
GREY POWER ha scritto:
per TOYZENA: l'impianto se cambi auto lo sposti sul mezzo nuovo, i kit estetici o trovi qualcuno che ti li compra a prezzi stracciati o li butti!!! piccola differenza!!


per ANDREAX: se cambi le casse hai giè una buona qualità  sonora ma non potenza.. per quella ti conviene cambiare l'autoradio e non spendere soldi in pre-out o simili, avrai solo interferenze....per le portiere è facilissimo smontarle:hai 1 vite dietro la maniglia interna e altre 2 nascoste nel pezzo di plastica dove sono alloggiati gli interruttori dei vetri che lo levi semplicemente alzandolo. tutto il resto della porta è a clip, cioè tira verso di te senza paura!! :63:

1)I kit estetici,secondo la mia personalissima opinione,li monti se ti piace proprio tanto la tua auto e non sei un fighetto che la cambia ogni sei mesi.Quindi il problema di rivendere i kit,almeno io,non me lo pongo.
2)L'autoradio,cosi come cellulari,dvd ecc,appena esci dal negozio non valgono già  più un caxxo e sono già  passati.Ma capisco che per alcuni questo possa essere un discorso sbagliato...Dico solo che i soldi del mega impianto x l'auto,forse è meglio spenderseli x un bel Hi-Fi da ascoltare comodamente in casa.Ripeto:questa è solo la mia personalissima opinione,poi ognuno ha il proprio "modus vivendi". :smile:
 
GREY POWER ha scritto:
e non spendere soldi in pre-out o simili, avrai solo interferenze....
:77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77:
 
In effetti La TOYOTA cosi come altre marche che montano autoradio di proprietà  con funzioni intergrate ( computer di bordo) non pensano che magari qualcuno potrebbe avere voglia di ASCOLTARE la musica e non SENTIRLA. Gia tra ascoltare e sentire c'è differenza. Nelle mie auto precedenti ho avuto modo di avere a bordo vari impianti, con potenza anche di 600W rms. motli oggetti li ho ripiazzati ma alcuni no.
Il fatto è che se sostituisco l'autoradio di serie ho per me molti più svantaggi che altro mi ha fatto poptare per la soluzione nel mio altro post.
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=115
Infatti se tolgo l'autoradio di serie devo montare un adattatore che spesso non ha la stessa consistenza e colore del cruscotto, poi perdo le funzioni del trip navigator ( computer di bordo) e fondamentalmente ne risente indubbiamente l'estetica la linea del tunnel centrale.

Bhe che dire un comando al volate non avrebbe dato fastidio.
 
C'è da dire anche che con l'autoradio di serie non si sentono gli mp3 o wma e acquistare un caricatore sony xplod con l'interfaccia non è poi così buono.........si perderebbero tutti i nomi lunghi, gli id3 tag farebbero storie, non si possono mettere + di un centinaio di canzoni sul cd, non si possono fare cartelle, e via dicendo.
Io ho una clarion americana con un caricatore da 12 cd, tutto con mp3, penso proprio che toglierò la radiola di serie e metterò la mia sulla nuova corolla.
Mio papà  ha la corolla verso penultimo modello e la radio non mi piace assolutamente, perdo volentieri il controllo consumi ecc... tanto non me ne faccio niente.
Cosa dite?
 
Io ho assistito mentre montavano l'antifurto alla verso e dato che hanno smontato anche la plancia dello stereo , ho notato che e' molto facile da smontare.
Poi ho fatto delle domande sulle uscite dello stereo e mi ha assicurato che se si compera il cavo adatto da inserire dietro allo stereo hai le uscite: pre-out per l'aplificatore, per il caricatore di cd,per,in piu' c'e' un entrata aux. Devo smontare e accertarmene di persona.
Comunque se vengono cambiate le casse originali comprese le due degli alti sicuramente il suono e' migliore.Non lo dico io ma uno che se ne intente.
Comunque tutto e' da verificare
 
GREY POWER ha scritto:
per TOYZENA: l'impianto se cambi auto lo sposti sul mezzo nuovo, i kit estetici o trovi qualcuno che ti li compra a prezzi stracciati o li butti!!! piccola differenza!!


per ANDREAX: se cambi le casse hai giè una buona qualità  sonora ma non potenza.. per quella ti conviene cambiare l'autoradio e non spendere soldi in pre-out o simili, avrai solo interferenze....per le portiere è facilissimo smontarle:hai 1 vite dietro la maniglia interna e altre 2 nascoste nel pezzo di plastica dove sono alloggiati gli interruttori dei vetri che lo levi semplicemente alzandolo. tutto il resto della porta è a clip, cioè tira verso di te senza paura!! :63:


Infatti sul rav 4, utilizzando l'adattore preout ho notato che si sente il classixo "sibilo" sui tweeter", pero' il fatto che è semplice sostituire le casse è gia' un fattore molto positivo, sicuramente i woofer saranno cosituiti da dei largabanda in cartaceo e i tweeter economici, poi bisognerà  valutare se l'autoradio è in grado di muovere a dovere le casse. :smile: poi nulla da ridire se uno è gia' soddisfatto di come suona lo stereo originale :wink_smil
 
beh per quanto riguarda la possobilita di utilizzare sorgenti esterne sull'autoradio di serie nessun problema basta utilizzare un cavetto acquistabile su www.bortesi.com interfacce aux costo 65€ spese e iva inclusa che si puo collegare quasiasi sorgente mp3 etc. io ho fatto cosi, per il fatto degli altoparlanti credo che sostituire gi oroginali con altri snza sostituire la sorgente non dia grandi risultati anche perchè c'è il problema della potenza.

qualcuno ha sostituito l'autoradio sulla verso 03 è puo mandarmi una foto di come è?

per adesso io ho risolto con un lettore dvd mp3 nel cassettino porta oggetti ed un monitor nel vano sopra il cruscotto, il tutto collegato all auotradio tramite interfaccia aux. posso mettere gli mp3 su un dvd e dividere per cartelle e nle display vedo titoli e quant'altro, tutto comandato tramite telecomando.

per somntare lo stereo della verso 03 è facile..

1. tirare via le bochhette dell'aria a sinistra e destra dello stero,
2. togliere il posacenere
3. tirare la consol centrale dove ci sono i comandi per il clima
4. svitare i 4 dadi da 10, due a lato e due sotto l'autoradio ed estrarla.

operazione da 10 min.
 
Se cambi le casse con altre , guadagli in purezza , prova a sostituire i super tweeter con due tipo di qualita' e vedi la differenza, stessa cosa se sostituisci i woofer da una via a due vie (bassi e medi) , non puoi ,che guadagnare in purezza e limpidita' di suono. E ovvio che se vuoi saltellare e sentire il culo vibrare devi cambiare un po' la situazione. :63:
La prova l'ho fatta con dei tweeter coral in carbonio.
Il mio amico ha fatto di peggio , ha smontato lo stereo della corolla ed ha installato per prova il kit delle casse boose. Ti lascio immagginare come si sente.
Il kit e' quello per la casa non per auto.
 
ho visto che nel catalogo accessori vi è elencato anche un subwoofer, ne sapete qualcosa? penso che sia amplificato! :rm_shifty
 
come minimo ti sparano il doppio di quanto lo trovi fuori..x gli optional lascia stare in concessionaria..cmq credo sia attivo..
 
:fear2: .....lascia perdere!!!!!
parlandone anche col capo officina ha detto che è una grossa bufala e costa più di 300€!!!!! :wacko: ....non mi sembra il caso.
oltre a non essere un buon prodotto (a mio avviso!), vedi anche i woofer originali, per me ci saranno grossi problemi di taratura visto che quel sub è stato concepito per essere messo sotto al sedile del passeggero ant.!!!
 
Si e' vero confermo la bufalata.
L'unica cosa da fare e' questa:
Devi metterti d'accordo con la concessionaria come ho fatto io, anche se ancora non ci sono andato,x portare tutti i fili che ti servono cioe' l'alimentazione x l''ampli, quelli delle casse ecc.. Ho calcolato che utilizzando un Ampli a 8 uscite
da 400 watt
e inserendo casse a due vie separate per gli sportelli + sub + tweeter e medi (da inserire nelle apposite fessure per la bottiglietta d'acqua) + cros attivi . Ti dico che il rendimendo e veramente eccezionale pur mantenendo lo stereo originale,naturalmente ci vuole il cavo per le uscite dello stereo a ampli.
Il costo non'e eccessivo per tutti i pezzi su mensionati dalle mie parti compreso montaggio solo 500 Euro.

A meno che tui preferisci togliere lo stereo originale e inserirne un'altro ma devi comunque fare quelle operazioni. :biggrin2: :63:
 
ah , è sotto il sedile?? :thumbdown io pensavo infilassero un bel woofer sacrificando il vano sul fianco del bagagliaio! :blink:
ottima l'idea di farsi passar ei cavi dietro dal conce, io pensavo si rifiutassero di fare modifiche ai cablaggi originali! sei sicuro che te lo fanno? in questo modo si riesce anche ad utilizzare la sorgente di serie! :63:
quindi:
far montare l'adattore preout alla radio
portare i cavi di alimentazione (diretto dalla batteria) e segnale audio nel bagagliaio .
far installare cavi che parto dall'ampli del baule alle casse sulla portiera!
mah... speriamo che non facciano storie .... :rm_shifty
 
Ultima modifica:
Il mio non ha fatto storie anzi basta che paghi sono tutti felici e contenti.
E comunque se sei iscritto al club toyota ufficiale e chiedi ti danno conferma.
 
Die69-verso ha scritto:
Il mio non ha fatto storie anzi basta che paghi sono tutti felici e contenti.
E comunque se sei iscritto al club toyota ufficiale e chiedi ti danno conferma.


Ottimo! :smile: perche' ritirare la macchina nuova di pacca e poi star li a smontar cruscotto e pannelli mi prende male, meglio ritirarla tutta pronta anche pagando, almeno se' c'e' qualche problema poi rispondono loro!
i woofer nelle portiere sono da 13 cm ??
 
Ciao ragazzi, io volevo fare una cosa del genere:
image11181qp.jpg

Premetto che io d car audio nn ne capisco una mazza.
Che cosa devo fare? Come faccio a portare i cavi nel bagagliaio? E da dove devono partire questi cavi?
Ma soprattutto.....c'è un miglioramento sonoro?
 
just do it ha scritto:
Ciao ragazzi, io volevo fare una cosa del genere:
image11181qp.jpg

Premetto che io d car audio nn ne capisco una mazza.
Che cosa devo fare? Come faccio a portare i cavi nel bagagliaio? E da dove devono partire questi cavi?
Ma soprattutto.....c'è un miglioramento sonoro?

ciao JUST!! che figata l'idea del Sub sul fianchetto!! quello è un coral sw 260 se non sbaglio, poca spesa buona resa!
pero' manca una cosa importantissima, la griglia di protezione! altrimenti quando carichi un bagaglio ti trovi la membrana sfondata alla prima curva!! :77:
Allora
tenendo l'autoradio di serie e parlando di subwoofer:
serve l'adattore preout da collegare alla radio di serie,
da qui partono gli rca che devono finire nel baule (serve anche un cavo per l'alimentazione dell'ampli), quindi far passare i cavi da plancia a baule,
all'uscita ampli poi colleghi il subwoofer.

se invece vuoi usare un ampli per le casse in portiera, ovviamente devi scollegarle dalla radio e portare i rispettivi cavi all'ampli"
chiaro? :wacko:

il miglioramento c'e' sicuramente! :63:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto