occorre ricordarsi che Toyota non è e non sarà mai VW e non tanto per la superiorità teutonica, quanto per precisa scelta aziendale, il marchio è direttamente concorrente di Ford, Opel, Fiat, Citroen ecc ecc ed anche il prezzo lo dimostra, io sono soddisfatto della mia auris, certo capisco poco alcune scelte ed altre non le condivido ma alla fine ho un auto cui non manca nulla con un ottimo rapporto qualità prezzo
...Be', insomma, da un punto di vista di posizionamento del marchio, Toyota probabilmente non è concorrenziale a VW (Casa che stimo moltissimo, soprattutto perché con tutti i suoi marchi è riuscita ad occupare con alta qualità tutte le nicchie di mercato), però è anche vero che non la si può porre al livello delle generaliste Fiat, Opel, Fiat, PSA, ecc.
Questo non per ragioni di inferiorità o superiorità, ma perché il target è complessivamente diverso.
Toyota offre "meno", in termini di gadget, design ed accessori, rispetto alle altre Case generaliste; punta di più sui contenuti di solidità e sulla reputazione di affidabilità del marchio. Sotto questo aspetto la si può ritenere una Casa "specialistica", perché chi compra Toyota in genere vuole avere espressamente i contenuti in cui il Marchio si riconosce (qualità sostanziale, affidabilità, assistenza, ecc.); laddove generalmente chi compra Fiat, Ford, ecc., lo fa perché vuole "una macchina": difficilmente perché cerca specifiche caratteristiche di marca.
Semplificando, è facile dire "ho una Toyota" (indipendentemente che sia una Yaris, una Land Cruiser o un'Avensis,) un po' come si dice "ho un'Alfa Romeo" oppure,a livelli più alti, "ho una BMW"; mentre raramente si dice "Ho una Fiat" o "Ho una Ford"; piuttosto si cita direttamente il nome del modello (Punto, Croma, Focus, Mondeo, ecc.).
Insomma, Toyota non si compra per caso; e questo giustifica ancora di più la rabbia della legittima insoddisfazione quando i capisaldi dei valori del marchio, affidabilità in primis, vengono traditi (difficile che un utente Fiat o Citroen si senta tradito se gli si guasta la macchina; incazzato sì, tradito no).