Meteoropatia inversa Rav4 2013

R64

TCI Advanced Member
Registrato
6 Aprile 2013
Messaggi
320
Località
Italy
In post anche molto vecchi ho lamentato una problematica che mi angustia giornalmente:


in pratica, nel passaggio tra prima e seconda marcia e spesso anche su marce superiori, premendo la frizione l’inerzia del motore genera uno scuotimento nella trasmissione molto evidente. L'impressione è che sia causato dalla presenza di giochi nella trasmissione più elevati del dovuto, probabilmente negli ingranaggi o nella trasmissione tra frizione e cambio. Anche premendo la frizione delicatamente con piedino di fata non è sempre possibile evitare tali scuotimenti e sdleeeng..


ho fatto verificare questa cosa in varie officine ufficiali Toyota e le risposte sono state tra le più varie, in pratica hanno coperto tutta la trasmissione del moto dall’albero motore alle ruote..



  1. le molle del volano della frizione
  2. giochi all’interno del cambio
  3. differenziale anteriore
  4. torsione dell’albero di trasmissione
  5. differenziale posteriore


ho provato un po di tutto, dalla sostituzione della frizione al cambio olio con additivi.


La cosa più strana e apparentemente incredibile è che questi fenomeni si attenuano quando il tempo è umido, specialmente quando piove.


Non riesco veramente a capire dove questo possa influire..


ipotesi:



  • l’aumento di umidità e/o pressione atmosferica rende qualche fluido “meno fluido” e perciò più pastoso e con meno giochi
  • oppure influisce su altri componenti tipo frizione , o snodi dell’albero trasmissione rendendoli più “pastosi” e meno laschi


mi piacerebbe capire come questo sia possibile, in modo da sfruttarlo per trovare un qualche rimedio anche col bel tempo


E’ possibile che quest’auto soffra di una sorta di meteoropatia al contrario, andando meglio con la pioggia?


Che mi debba trasferire in UK?
 
Indietro
Alto