meglio duomi o.....

Dolphin80

TCI Member
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
38
Località
Napoli
buona sera,
Premetto che ho cercato ma non ho trovato niente di esaustivo.

Vorrei rendere un pò più precisa all'avantreno la mia d-4d del 2008 e magari farla divntare meno sottosterzante ma non voglio stravolgere l'auto con cambi di assetto e ed altre cose.Vorrei irrigidire il telaio non le sospensioni.

Da un pò penso di installare una barra duomi ma anche qui nel forum ,ho visto, x la diesel non c'è un vero e proprio benchmark di qualcuno che l'ha messa e soprattutto non sono riuscito a farmi una idea su quale mettere( si parla bene della OMP)perchè ne parlate in modo aleatorio rimandando ad ebay.

Alla fine ho letto , non so dove, di un ragazzo che aveva montato una barra inferiore su una Corsa e che si sarebbe trovato talmete bene da eliminare la doumi.

Voi che ne dite?
La duomi e quella inferiore svolgono la stessa funzione o svolgono un ruolo differente?
Dovendone sceglire una quale montereste?
Quella inferiore sembra anche più semplice da montare o no?

Il link si riferisce alla barrainferiore per la yaris ed è prodotta dala stessa casa da cui consigliate di prendere la stabilizzatrice posteriore in un articol tecnico su qst forum, se non erro.

http://www.ultraracingshop.com/ultr...052010-front-lower-brace-la4404_p23056563.htm

Grazie
 
Ma servono queste cose?
IO dico di no, se non alle casse di chi li vende.

Ogni tanto abbiamo bisogno di rifare il trucco alla nostra bella e di spendere qualche soldo per lei...tutto qui :smile:
 
Mah non so, la barra duomi la mettono in tanti ed effettivamente un irrigidimento ed un trasferimento di caridìco da asse ad asse lo da poi si sente sempre parlare di rigidezza torsionale del telaio che maggiore è e la macchina più è precisa ,no?

La mia idea è quella , in piccolo ovviamente , è di rendere l'avantreno più solido anche per evitare quegli spostamenti del telaio che avvengono per l'età dell'auto e le frequenti solecitazioni stradali per avere l'auto più stabile nel tempo.

Perchè come il gruppo sospenzione (ammo,molle , boccole ,leve assiali etc) con il tempo si usurano andrebbero sostitutiti perchè altrimenti l'auto diventa meno precisa e picevole da guidare e anche meno sicura anche il telaio con il tempo cambia le sue giometrie e i suoi angoli risltamdo meno stabile.

Non so, voi che ne dite?

Grazie
 
Prima di mettere le barre duomi ci sono tanti interventi da fare che hanno moooolta più resa ....

1 sostituire tutti i silentblock in gomma delle sospensioni con le boccole in poliuretano della powerflex che sono più rigide più precise ma filtrano molto meglio le sollecitazioni verso la scocca

2 far fare 4 ammortizzatori con idraulica più evoluta, migliore controllo dei movimenti della scocca e miglior smorzamento delle sollecitazioni

3 montare barra antirollio al posteriore , diminuisce drasticamente il sottosterzo ed il rollio della vettura

4 effettuare una regolazione adeguata dell'assetto ruote, aumentando la campanatura ruote anteriori per miglior appoggio pneumatico on curva e miglior tenuta di strada

non esistono problemi
esistono soluzioni
 
Prima di mettere le barre duomi ci sono tanti interventi da fare che hanno moooolta più resa ....
tu le hai fatte qst modifiche sulla tua?

1 sostituire tutti i silentblock in gomma delle sospensioni con le boccole in poliuretano della powerflex che sono più rigide più precise ma filtrano molto meglio le sollecitazioni verso la scocca
... avevo letto qlc e pensavo di partire sostitueno qeulle della barra anteriore.tu hai sostituito tutte le boccole? se si dove le hai comprate?

2 far fare 4 ammortizzatori con idraulica più evoluta, migliore controllo dei movimenti della scocca e miglior smorzamento delle sollecitazioni
Puoi spiegarti meglio? io pensavo di sostituirli con quelli della kyb e che mettendoli nouvi già si avesse un miglioramento, tu che intendi per idraulica evoluta?

3 montare barra antirollio al posteriore , diminuisce drasticamente il sottosterzo ed il rollio della vettura
ok lo farò a breve

4 effettuare una regolazione adeguata dell'assetto ruote, aumentando la campanatura ruote anteriori per miglior appoggio pneumatico on curva e miglior tenuta di strada
...Ma nella yaris la campanatura non è fissa? il gommista non mi ha mai detto che fosse regolabile e nelle mcpherson in generale non lo è.

io non voglio stravolgere l'auto vorrei solo migliorarla un poco ed evitare che negli anni diventi un budino incontrollabile perchè il telaio è diventeto troppo elastico a causa delle continue sollecitazioni.

Grazie
 
Sulla yaris d4d con cambio mmt di mia moglie ho fatto:

Boccole in poliuretano powerflex dappertutto: bracci anteriori, ponte posteriore, barra antirollio anteriore, ho montato la barra antirollio posteriore, freni a disco posteriori , ho fatto fare alla Orap 4 ammortizzatori tipo bilstein monotubo a gas con stelo da 40 e taratura personalizzata, tubi freno in treccia, escluso valvola egr e rimappato centralina motore e centralina cambio.
Ho montato dei cerchi con canale un pochino più largo e con un ET più basso, per far lavorare meglio la gomma che il canale originale è troppo stretto

Tranne gli ammortizzatori tutto il resto l'ho comprato in Inghilterra

Per modificare la campanatura anteriore bisogna lavorarci un po, ufficialmente è fissa ma è una modifica che fa parte del mio mestiere.


L'auto è del 2007, ora ha 140 mila km e non fa nessun rumore ne scricchiolio. E la scocca è perfetta

motori, birra e blues ci salveranno
 
sventrax grazie per le tue risposte molto esaustive.

Approfitterò per andare solo per poco ot e chiederti un parere visto che io ho una yaris del 2008 con 115000 km e tu mi sembri saperne sulla yaris.

La mia auto è reduce da un incidente che mi ha costretto a sostituire presso la toy braccio oscillante,fusello e mozzo con relativo cuscinetto (lato guida);ho infatti preso un marciapiedi impattandolo con il cerchio in lega tanto da spezzarlo, in pratica ero in curva a bassa velocità quando per colpa di una macchia d'olio la macchina è partita dritta ed ancora con lo sterzo curvato sono andato contro il marciapiedi urtandovi di piatto con il cerchio.

Dopo le sostituzioni ho fatto rifare la convergenza sia dalla toy che dal mio gommista ed è ok ma soprattutto il capo officina della toy mi ha assicurato che l'auto è in asse, però:

QUando sono in autostrada ed a 110/120/130/140km metto l'auto dritta essa va dritta ma se accelero (stando in 5a) tira a sinistra e se poi decelero va a destra anche abbastanza rapidamente; però se da fermo o stando a bassa velocità do tutto il gas tirando la 1à e la 2à marcia l'auto va dritta non tira da nessuna parte non ha cambi di direzione che facciano pensare ad un appoggio strano o a giochi delle sospensioni e cose cosi.

tu che dici? puoi darmi una idea?

...Poi volevo chiederti le Powerflex dove le hai prese puoi darmi un link? per gli ammo quanto hai speso e come si fa per richiederli?

Grazie mille
 
Ultima modifica:
Powerflex ho presi in un negozio fisico un ricambista in Inghilterra durante una trasferta di lavoro

Per ammortizzatori li chiami e te li spediscono o se preferisci e sei comodo vai da loro e te li montano anche

Il difetto che tibfs potrebbe essere la scatola guida o un supporto scatola guida

motori, birra e blues ci salveranno
 
Hai lasciato le molle originali?
Ma gli ammo a gas non si scaricano prima di quelli ad olio perchè perdono rapidamente il gas?
Ti risultano più duri?


---ot--- non penso sia la scatola dello sterzo sai... ho controllato personalmente il "gioco " delle di tutte le parti della sospensione alzando l'auto e cercando strani rumori o movimenti ettraverso la ruota forzandola avanti/indietro e su/giù ed è molto solida sia a dx che a sx. mah sta cosa mi fa impazzire.
 
Si molle originali

Quelli che ho montato sono ammortizzatori fatto tipo i bilstein, monotubo a gas

Sul Volvo v70 hanno fatto 450mila km, sul mio BMW siamo a 370mila....

motori, birra e blues ci salveranno
 
Tutto nuovo specifico per gli ammortizzatori che hp montato, fornito tutto da Orap

motori, birra e blues ci salveranno
 
Indietro
Alto