Problema Meccanico esperto cambio M-MT zona Torino

Roberto-0681

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Torino
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e posseggo una Corolla M-MT Sol del 2006. Ultimamente ho dovuto sostituire il cambio (presso un meccanico non Toyota) con uno usato in quanto si erano usurati i cuscinetti e non potevo sostenere la spesa per la riparazione in concessionaria. In concomitanza della sostituzione del cambio è stata sostituita anche la frizione. In concessionaria per gentile concessione hanno effettuato l'inizializzazione della centralina del cambio, ma l'attuatore non lavora bene, tra una marcia e l'altra si hanno degli slittamenti della frizione e a volte rimane bloccato in N. Volevo chiedere se qualcuno di voi abita nel Torinese e se conosce un meccanico che abbia dimestichezza col cambio in questione, in quanto in concessionaria non vogliono avere a che fare con auto che montano ricambi usati.
Grazie.
 
È un problema di montaggio della frizione e settaggio dell'attuatore della frizione.

Stacca la batteria per cinque minuti, si reinizializza la frizione.



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Magari..

È un problema di montaggio della frizione e settaggio dell'attuatore della frizione.

Stacca la batteria per cinque minuti, si reinizializza la frizione.

Magari fosse così semplice, ho già provato ma non è cambiato nulla. Comunque grazie per il suggerimento.
 
Allora va tirato giù nuovamente il cambio

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Si ne sono convinto anch'io, ma vorrei che fosse fatto da qualcuno che conosce le peculiarità di questo cambio e che abbia a disposizione il software di gestione della centralina cambio. Per questo motivo ho chiesto se qualcuno del forum conosce un meccanico competente in materia nei dintorni di Torino.
 
Si ne sono convinto anch'io, ma vorrei che fosse fatto da qualcuno che conosce le peculiarità di questo cambio e che abbia a disposizione il software di gestione della centralina cambio. Per questo motivo ho chiesto se qualcuno del forum conosce un meccanico competente in materia nei dintorni di Torino.

Sventrax è un professionista, nel senso che lavora su motori e cambi.
Credo abbia pure un'officina
 
Purtroppo è un complessivo che richiede particolari attenzioni in fase di sostituzione della frizione
Pochi meccanici hanno la pazienza, la conoscenza e le attrezzature per fare il lavoro come va fatto

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In pratica, prima di smontare il cambio, e giustamente la frizione, l'attuatore andava messo in posizione di riposo (va arretrato) tramite attrezzatura di diagnosi toyota o altra attrezzatura consona a svolgere tale operazione. Proprio come ha già anticipato Sventrax.



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Si me ne sono accorto. Nel mio caso il meccanico non era preparato sull'argomento. Purtroppo il lavoro non mi lascia molto tempo altrimenti l'avrei portata da te.

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Io sono più di 30 anni che faccio il meccanico e sono un po' di anni che sono meccanico freelance in giro per l'Europa, portandomi appresso un mio "rimorchio officina" con attrezzature di vario genere.
Probabilmente a breve qualcosa cambierà, ma di sicuro non avrò una mia officina.

Quindi per quanto possibile dato anche il fatto di non avere il veicolo sottomano, cerco di dare il mio contributo alla soluzione di problemi, ma non ho la possibilità neanche volendo di mettere mano.


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Io sono più di 30 anni che faccio il meccanico e sono un po' di anni che sono meccanico freelance in giro per l'Europa, portandomi appresso un mio "rimorchio officina" con attrezzature di vario genere.
Probabilmente a breve qualcosa cambierà, ma di sicuro non avrò una mia officina.

Quindi per quanto possibile dato anche il fatto di non avere il veicolo sottomano, cerco di dare il mio contributo alla soluzione di problemi, ma non ho la possibilità neanche volendo di mettere mano.


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Bravo SVENTRAX...:wink_smil...bella quella dell'officina mobile!
 
Cambio MMT

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e posseggo una Corolla M-MT Sol del 2006. Ultimamente ho dovuto sostituire il cambio (presso un meccanico non Toyota) con uno usato in quanto si erano usurati i cuscinetti e non potevo sostenere la spesa per la riparazione in concessionaria. In concomitanza della sostituzione del cambio è stata sostituita anche la frizione. In concessionaria per gentile concessione hanno effettuato l'inizializzazione della centralina del cambio, ma l'attuatore non lavora bene, tra una marcia e l'altra si hanno degli slittamenti della frizione e a volte rimane bloccato in N. Volevo chiedere se qualcuno di voi abita nel Torinese e se conosce un meccanico che abbia dimestichezza col cambio in questione, in quanto in concessionaria non vogliono avere a che fare con auto che montano ricambi usati.
Grazie.

Io ho trovato buona volontà e competenza dalle officine autorizzate Renault, ci andavo prima della Toyota con la WW Passat e con la Ford Escort ed ora ci sono ritornato.
 
Io sono più di 30 anni che faccio il meccanico e sono un po' di anni che sono meccanico freelance in giro per l'Europa, portandomi appresso un mio "rimorchio officina" con attrezzature di vario genere.
Probabilmente a breve qualcosa cambierà, ma di sicuro non avrò una mia officina.

Quindi per quanto possibile dato anche il fatto di non avere il veicolo sottomano, cerco di dare il mio contributo alla soluzione di problemi, ma non ho la possibilità neanche volendo di mettere mano.


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Salve, ho un grosso problema... La Toyota non mi ha voluto fare un preventivo per sistemare la frizione della mia corolla proponendomi la supervalutazione di 5 mila euro per un ibrido. Io mi son visto costretto a recarmi presso un'officina generica dove con 670 euro mi hanno sostituito la frizione ma la macchina dopo che me la consegnano è pago, arrivo a casa e nel fare retro nel box sento un forte odore di bruciato. Gliela riporto se la tengono 1 giorno e esordisvono dicendo che l' auto é apposto perché c'era il motorino dell'attuatore frizione da pulire e che per sostituito andavano via 400 500 euro. Ora la macchina funziona ma anche se non di sente più puzza di bruciato ha lo stesso problema di altri che hanno commentato in questo forum... Ovvero slitta e ha un vuoto in ripresa frenando l'accelerazione. E' il motorino dell'attuatore? Avendo montato una frizione marca RED LINE è non originale TOYOTA andando a cambiare il motorino frizione andrebbe a regolarizzare il cambio e annullerebbe i problemi descritti? Aiutatemi!
 
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