Marca pastiglie freni aftermarket/commerciali

snoky

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Roma
A 60 000 km e 4 annidi vita, la Yaris 2 1.33 My 10 di mia madre deve fare il tagliando.
Le pastiglie anteriori furono cambiate al tagliando dei 30 000 le posteriori dissero che potevano ancora andare avanti e infasttiarrivarono alla frutta a 39 000.

Ho smontato le ruote e le post ce ne e' abbastanza...le anteriori potrebbero andare ancora un po avanti ma vorrei cambiarle prima di portare la macchina al tagliando

Premesso che il costo di manodopera e' piu o meno uguale (in toyota la sostituz me la fecero pagare 32+iva quindi diciamo 40 euro... mentre da un meccanico generalista stiamo sui 30/35) la differrenza la fa il prezzo dei ricambi.

pasticche toyota originali anteriori: 67+iva= 82
pasticche toyota originali posteriori: 47+iva= 57

vagando su siti annunci ho trovato diverse marche... ma piuttosto diffuse per l'anteriore sono le ferodo e le brembo.
per il posteriore invece le brembo sono piuttosto "assenti" mentre c'e' buona offerta di ferodo.
in entrambi i casi siamo sui 30 € per l'anteriore e sui 23/25 per il post..

Detto cio...qualcuno ha montato le ferodo e/o Brembo? come ci si e' trovato? altre marche da consigliare?
 
A 60 000 km e 4 annidi vita, la Yaris 2 1.33 My 10 di mia madre deve fare il tagliando.
Le pastiglie anteriori furono cambiate al tagliando dei 30 000 le posteriori dissero che potevano ancora andare avanti e infasttiarrivarono alla frutta a 39 000.

Ho smontato le ruote e le post ce ne e' abbastanza...le anteriori potrebbero andare ancora un po avanti ma vorrei cambiarle prima di portare la macchina al tagliando

Premesso che il costo di manodopera e' piu o meno uguale (in toyota la sostituz me la fecero pagare 32+iva quindi diciamo 40 euro... mentre da un meccanico generalista stiamo sui 30/35) la differrenza la fa il prezzo dei ricambi.

pasticche toyota originali anteriori: 67+iva= 82
pasticche toyota originali posteriori: 47+iva= 57

vagando su siti annunci ho trovato diverse marche... ma piuttosto diffuse per l'anteriore sono le ferodo e le brembo.
per il posteriore invece le brembo sono piuttosto "assenti" mentre c'e' buona offerta di ferodo.
in entrambi i casi siamo sui 30 € per l'anteriore e sui 23/25 per il post..

Detto cio...qualcuno ha montato le ferodo e/o Brembo? come ci si e' trovato? altre marche da consigliare?

Io, vincolato anche dal tipo di auto, montai l'accoppiata dischi pastiglie OMP Road & Sport consigliate per utilizzo stradale con qualche sessione in pista.
Mi son trovato benone!
Le pastiglie hanno mescole definite per ogni tipologia di uso.. non ti affidare al semplice marchio rinomato se poi la pastiglia e' sempre la stessa a livello di "mescola".
Ferodo sono altrettanto ottime! Insomma, non andare al risparmio assoluto.. ma neanche spendere piu' di 60 euro per 2 pastiglie stradali!
 
Io, vincolato anche dal tipo di auto, montai l'accoppiata dischi pastiglie OMP Road & Sport consigliate per utilizzo stradale con qualche sessione in pista.
Mi son trovato benone!
Le pastiglie hanno mescole definite per ogni tipologia di uso.. non ti affidare al semplice marchio rinomato se poi la pastiglia e' sempre la stessa a livello di "mescola".
Ferodo sono altrettanto ottime! Insomma, non andare al risparmio assoluto.. ma neanche spendere piu' di 60 euro per 2 pastiglie stradali!

Secondo me hai ragione: su un'altra auto ho usato dischi brembo serie oro con past ferodo racing DS2500 (o DS 3000 ora non ricordo) .
Queste past forse sono le piu famose ma qualche volta ho notato che si possono vetrificare e allora vanno sostituite perchè altrimenti ti consuma il disco.
Non ho mai usato le past omp quindi non posso dire come vanno ma da quel che ne so e ho letto su elaborare qualche anno fa (parecchi anni fa) è che sono anche più morbide rispetto a quelli della concorrenza e quindi si consumano prima (fanno piu polvere nera sui cerchi) ma almeno così risparmi il disco che non si rovina.
Sul disco omp invece posso solo parlarne bene in quanto usandolo fino all'osso (non c'erano più i baffi ) non mi ha mai dato segni di cedimento tanto meno che vibrazioni da deformazione anzi posso anche dire che, secondo me, sono anche meglio dei brembo serie oro in quanto pesano qualche chilo in meno per disco risparmiando così peso sulle masse non sospese facendo incrementare accelerazione e frenata.
Ho usato anche dischi tar-ox ma secondo me non sono un granchè: non ho mai notato differenze usandoli rispetto a quelli originali.
Mi incuriosiscono invece i dischi ctf (o cft ??) non li ho mai usati ma so che vengono impiegati anche in pista così pure le past pagid blue.
Il mio sogno invece sarebbe avere un kit brembo maggiorato: dischi di diametro maggiorato avente campana centrale in ergal; pinze a 4 pistoncini e tubi in treccia metallica.....se non frena così....
 
Ultima modifica:
A 60 000 km e 4 annidi vita, la Yaris 2 1.33 My 10 di mia madre deve fare il tagliando.
Le pastiglie anteriori furono cambiate al tagliando dei 30 000 le posteriori dissero che potevano ancora andare avanti e infasttiarrivarono alla frutta a 39 000.

Ho smontato le ruote e le post ce ne e' abbastanza...le anteriori potrebbero andare ancora un po avanti ma vorrei cambiarle prima di portare la macchina al tagliando

Premesso che il costo di manodopera e' piu o meno uguale (in toyota la sostituz me la fecero pagare 32+iva quindi diciamo 40 euro... mentre da un meccanico generalista stiamo sui 30/35) la differrenza la fa il prezzo dei ricambi.

pasticche toyota originali anteriori: 67+iva= 82
pasticche toyota originali posteriori: 47+iva= 57

vagando su siti annunci ho trovato diverse marche... ma piuttosto diffuse per l'anteriore sono le ferodo e le brembo.
per il posteriore invece le brembo sono piuttosto "assenti" mentre c'e' buona offerta di ferodo.
in entrambi i casi siamo sui 30 € per l'anteriore e sui 23/25 per il post..

Detto cio...qualcuno ha montato le ferodo e/o Brembo? come ci si e' trovato? altre marche da consigliare?

Ferodo, Ate, Pagid, Brembo sono tutte marche primarie, prendi quelle che ti piacciono di più.

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Secondo me hai ragione: su un'altra auto ho usato dischi brembo serie oro con past ferodo racing DS2500 (o DS 3000 ora non ricordo) .
Queste past forse sono le piu famose ma qualche volta ho notato che si possono vetrificare e allora vanno sostituite perchè altrimenti ti consuma il disco.
Non ho mai usato le past omp quindi non posso dire come vanno ma da quel che ne so e ho letto su elaborare qualche anno fa (parecchi anni fa) è che sono anche più morbide rispetto a quelli della concorrenza e quindi si consumano prima (fanno piu polvere nera sui cerchi) ma almeno così risparmi il disco che non si rovina.
Sul disco omp invece posso solo parlarne bene in quanto usandolo fino all'osso (non c'erano più i baffi ) non mi ha mai dato segni di cedimento tanto meno che vibrazioni da deformazione anzi posso anche dire che, secondo me, sono anche meglio dei brembo serie oro in quanto pesano qualche chilo in meno per disco risparmiando così peso sulle masse non sospese facendo incrementare accelerazione e frenata.
Ho usato anche dischi tar-ox ma secondo me non sono un granchè: non ho mai notato differenze usandoli rispetto a quelli originali.
Mi incuriosiscono invece i dischi ctf (o cft ??) non li ho mai usati ma so che vengono impiegati anche in pista così pure le past pagid blue.
Il mio sogno invece sarebbe avere un kit brembo maggiorato: dischi di diametro maggiorato avente campana centrale in ergal; pinze a 4 pistoncini e tubi in treccia metallica.....se non frena così....

Eh purtroppo non ho avuto occasione di fare cosi' tanta esperienza in merito ai freni :no:
Pero' e' vero.. mi son informato tantissimo e ci son pastiglie che si magnano solo a guardarle, altre invece che mangiano il disco. Ti posso confermare che ho dato via i dischi OMP lisci, perfetti e privi di solchi. Sono rimasto soddisfatissimo! Anche per via del rapporto qualita' prezzo. Li vedo un ottimo ricambio dell'originale. :63:

Per l'impianto maggiorato... se si vuol frenare, ne convengo con te! Non che pastiglie e dischi uguali all'originale ma di nome differente possano fare il miracolo!! Magari avercelo!
 
Eh purtroppo non ho avuto occasione di fare cosi' tanta esperienza in merito ai freni :no:
Pero' e' vero.. mi son informato tantissimo e ci son pastiglie che si magnano solo a guardarle, altre invece che mangiano il disco. Ti posso confermare che ho dato via i dischi OMP lisci, perfetti e privi di solchi. Sono rimasto soddisfatissimo! Anche per via del rapporto qualita' prezzo. Li vedo un ottimo ricambio dell'originale. :63:

quoto, miglior soluzione se si devono cambiare dischi e past originali.....e volendo i dischi sono anche accopiabili con successo alle past. originali .


Per l'impianto maggiorato... se si vuol frenare, ne convengo con te! Non che pastiglie e dischi uguali all'originale ma di nome differente possano fare il miracolo!! Magari avercelo!

é già...peccato che un kit del genere costa quanto uno scooter nuovo !!! :cray:
 
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