Problema Maledette viti

valeriom90

TCI Advanced Member
Registrato
3 Agosto 2009
Messaggi
137
Località
Roma
l'altro giorno tornavo a casa di tarda notte e per la prima volta giravo a stereo spento :biggrin2: , quando ad un certo punto sento un rumore provenire dalle ruote posteriori, il tipico di quando hai una ruota a terra. mi fermo e controllo ma le ruote eranno tutte nella norma, arrivato sotto casa e parcheggiato controlo con una torcetta e... TADAAAAA!!.. c'era una vite conficcata nella ruota!!! non l'ho levata perchè altrimenti si sarebbe sgonfiata.. ATTENZIONE: per chi non lo sapesse non si devono levare viti, chiodi etc.. finche sono dentro non succede niente, certo bisogna portarla da un gommista al più presto!! Fatto sta che la mattina seguente vado dal gommista che me la leva (era una vite di 3 cm!!!) e mi ripara la gomma attappandomi il buco con mastice e dell'altra gomma ( il tutto a 10 €, che a mio dire è un furto in rapporto al lavoro!!). Lui, il gommista, mi ha assicurato che facendo questa riparazione è come se non avessi mai bucato!! sinceramente non è che mi fidi piu di tanto, nel senso che ho paura che magari andando a gonfiare la ruota (io la gonfio sempre un pochetto più del dovuto) mi ceda.. voi che dite??

ps: scusate se mi sono dilungato un po troppo nel raccontare.. :bleh:
 
E' normale, qualunque gommista a meno che la gomma non sia squarciata o irrimediabilmente bucata la ripara col mastice e, si è vero che è come se non hai (quasi) mai forato, ci puoi andare tranquillamente in giro. I 10 euro sono il prezzo standard anche il mio mi ha fatto pagare sempre così in caso di foratura.
 
Ci sono due sistemi per riparare una gomma forata:

il primo, più semplice, si esegue introducendo nel foro con un apposito attrezzo (tipo un grosso ago) un "verme" di gomma opportunamente spalmato di mastice che poi si vulcanizza con lo pneumatico.

Il secondo obbliga allo smontaggio della gomma: si allarga e regolarizza il foro con una punta da trapano e poi, dopo aver ben carteggiato in corrispndenza del foro la gomma dal lato interno, si applica il mastice e si introduce, sempre dall' interno, una specie di grosso chiodo di gomma, il cui gambo viene introdotto nel foro e del quale si sceglie opportunamente dello stesso diametro.
Lo si tira quindi dall' esteno finchè la testa, chiaramente ben più larga, arriva a contatto internamente con la superficie della gomma e vi si incolla come una normale pezza.
Il gambo eccedente lo si taglia naturalmente a filo del battistrada.

Il vantaggio di quest' ultima soluzione, chiaramente più dispendiosa per il maggior lavoro, è che quando si gonfia il pneumatico, la pressione esercitata internamente dall' aria sulla pezza in gomma tende a farla aderire sempre più, garantendo una sicura tenuta. :smile:
 
piero ma sei un gommista?? :biggrin2: grazie a tutti e due per le delucidazioni comunque.. :smile:
oggi ho anche rigonfiato la ruota e pare non ci siano segni di cedimento.. Grazie ancora.. :smile:
 
Indietro
Alto