Articoli tecnici Maggior sensibilità pedale acceleratore e conseguente maggior impiego motore termico

Infatti... con ICE attivo è il sistema ibrido che decide quando l utilizzare l'energia prodotta verso la trazione in via esclusiva, quando alimentare anche la batteria e/o quando la batteria deve aiutare la trazione. È il principio della sinergia... l'energia viene incanalata e sfruttata dove serve. A batteria almeno al 64% questo fenomeno è molto più efficiente e il consumo a velocità costante solo non cambia ma anzi cala drasticamente.
L'ultima settimana di guida in myt... con gomme invernali... 335 km circa... 3.3 l/100 km medio.
 
Infatti... con ICE attivo è il sistema ibrido che decide quando l utilizzare l'energia prodotta verso la trazione in via esclusiva, quando alimentare anche la batteria e/o quando la batteria deve aiutare la trazione. È il principio della sinergia... l'energia viene incanalata e sfruttata dove serve. A batteria almeno al 64% questo fenomeno è molto più efficiente e il consumo a velocità costante solo non cambia ma anzi cala drasticamente.
L'ultima settimana di guida in myt... con gomme invernali... 335 km circa... 3.3 l/100 km medio.

Ciao Andy allora diciamo che sull'extra urbano ho migliorato tanto , lancio la macchina la tengo a 1000 giri e consumo poco . Lo stesso discorso non riesco a farlo nel ciclo urbano essendo 1 paese pieno di stradine senza possibilità quindi di sfruttare la meglio l'ibrido. Hai qualche consiglio?
 
Ok... io quella schermata non la uso mai... uso quella piccola con i tre simboli ruote batteria motore e le freccie si comportano solo come ti avevo detto.
La logica è la medesima: in caso di freccia gialla verso la batteria come da tua immagine, il significato è che il termico oltre ad alimentare la trazione per mezzo del motore elettrico, parte dell'energia viene dirottata dal motore elettrico alla batteria. È gialla perchè è energia che non deriva da rigenerazione ma da sfruttamento del termico.
Corrisponde alla freccia rossa nel caso del display piccolo che uso io.
Ciao sono ancora io, il fatto di dire non la uso mai, non lo capisco nel senso ,oggi ero in salita a batteria con 7 tacche e ugualmente la freccia gialla andava verso la batteria .
Il risparmio notevole cel'ho quando lancio la macchina e viaggio a circa 1000 giri ,ma non capisco ancora come poterlo fare anche a batteria carica, perchè dando sempre la stessa pressione sull acceleratore non sempre ci riesco
 
Ma come fate a mantenere 6-7 tacche di batteria ? faccio percorsi urbani e extraurbani, e la mia batteria si assesta sempre intorno alle 3-4 tacche. Arrivo a 6 soltanto quando faccio lunghe discese, mai arrivato a 7.
 
Devi "stimolare" ICE a stare attivo (soprattutto nell'extraurbano)... quando si spegne lo riaccendo con un piccolo colpo di acceleratore... poi dosi il gas sino a trovare l'equilibrio velocità/carico/consumi.
All'inizio non è semplice ma poi diviene naturale. Il 1.8 gen.4 ama l'elettrico ma così comunque consumi di più perchè ICE deve caricare la batteria. Poi convengo che non sempre si riesce ma con una guida predittiva non è per nulla difficile, anzi!
Poi in falsopiano (con 6 tacche) puoi giocare con lo spegnimento e col powermeter mantenere la barra verde a zero (niente carica ma neppure scarica) in una modalità chiamata "glide". La macchina è costruita per "scorrere" al meglio... va sfruttata questa caratteristica.
 
Non è il post corretto, ma visto si parla di consumi...
Ho l'auto da neanche 3 mesi, ma visto il fermo, oggi finalmente ho potuto fare il primo viaggio "lungo".
Prima esperienza ibrida, Corolla 2.0 ts.
87 km pianura, traffico poco e regolare.
Strada mista tra urbana ed extra urbana.
Ho guidato tranquillo, qualche sorpasso, senza guardare grafici o freccette.
Ho lasciato insomma fare all'auto rilassandomi alla guida!
Risultato finale, guardato ora nell'app MyT (non ho idea quanto sia veritiero): 4.2 l/100 km, quindi un 23.8 km/l
Sono stra-stra contento del consumo!

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 
Non è il post corretto, ma visto si parla di consumi...
Ho l'auto da neanche 3 mesi, ma visto il fermo, oggi finalmente ho potuto fare il primo viaggio "lungo".
Prima esperienza ibrida, Corolla 2.0 ts.
87 km pianura, traffico poco e regolare.
Strada mista tra urbana ed extra urbana.
Ho guidato tranquillo, qualche sorpasso, senza guardare grafici o freccette.
Ho lasciato insomma fare all'auto rilassandomi alla guida!
Risultato finale, guardato ora nell'app MyT (non ho idea quanto sia veritiero): 4.2 l/100 km, quindi un 23.8 km/l
Sono stra-stra contento del consumo!

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Su strada extraurbana anche io riesco ad arrivare a 30km/l il problema è sulla strada urbana che non avendo molta possibilità di caricare la batteria i consumi aumentano notevolmente , per questo non capisco come la toyota dica che in urbano consumi meno
 
Io in urbano parto in elettrico e vado avanti così fino a circa 30 km/h e poi faccio entrare il termico per arrivare alla velocità voluta, sfrutto poi ogni rallentamento per ricaricare.
Con un po' di pratica vedrai che inizierai ad allungare i rallentamenti lasciando andare prima il gas e quindi ricaricando quel tanto che basta da sfruttare alla prossima accelerata.
All'inizio ti sembrerà uno stress dover controllare tutte queste cose a cui si aggiunge l'attenzione al traffico, ma con il passare del tempo la cosa ti verrà sempre più naturale.

Ciao
Marco
 
Devi "stimolare" ICE a stare attivo (soprattutto nell'extraurbano)... quando si spegne lo riaccendo con un piccolo colpo di acceleratore... poi dosi il gas sino a trovare l'equilibrio velocità/carico/consumi.
All'inizio non è semplice ma poi diviene naturale. Il 1.8 gen.4 ama l'elettrico ma così comunque consumi di più perchè ICE deve caricare la batteria. Poi convengo che non sempre si riesce ma con una guida predittiva non è per nulla difficile, anzi!
Poi in falsopiano (con 6 tacche) puoi giocare con lo spegnimento e col powermeter mantenere la barra verde a zero (niente carica ma neppure scarica) in una modalità chiamata "glide". La macchina è costruita per "scorrere" al meglio... va sfruttata questa caratteristica.

Ciao, scusa l'ignoranza ma quando dici di tenere"ICE attivo" che significa ? e la modalità GLIDE intendi il veleggiamento ?
 
ICE attivi è il termico (motore a combustione interba) acceso...
Glide è il veleggiamento.
 
Io in urbano parto in elettrico e vado avanti così fino a circa 30 km/h e poi faccio entrare il termico per arrivare alla velocità voluta, sfrutto poi ogni rallentamento per ricaricare.
Con un po' di pratica vedrai che inizierai ad allungare i rallentamenti lasciando andare prima il gas e quindi ricaricando quel tanto che basta da sfruttare alla prossima accelerata.
All'inizio ti sembrerà uno stress dover controllare tutte queste cose a cui si aggiunge l'attenzione al traffico, ma con il passare del tempo la cosa ti verrà sempre più naturale.

Ciao
Marco
Avevo provato anche io a partire più volte solo in elettrico, ma devi dosare talmente poco l'acceleratore, e l'aumento di velocità è talmente limitato, che mi sembra di intralciare il traffico!

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 
Avevo provato anche io a partire più volte solo in elettrico, ma devi dosare talmente poco l'acceleratore, e l'aumento di velocità è talmente limitato, che mi sembra di intralciare il traffico!

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

A me sembra invece che l'auto vada via abbastanza spedita, certo non lasci gli altri "al palo".
Serve però un po' di tempo per imparare a dosare l'acceleratore adeguatamente.

Ciao
Marco
 
A me sembra invece che l'auto vada via abbastanza spedita, certo non lasci gli altri "al palo".
Serve però un po' di tempo per imparare a dosare l'acceleratore adeguatamente.

Ciao
Marco
IO ho provato in partenza a partire in elettrico ma ho visto 1 notevole consumo di batteria, che poi per ricaricare impiega tempo e consumo di benzina
 
IO ho provato in partenza a partire in elettrico ma ho visto 1 notevole consumo di batteria, che poi per ricaricare impiega tempo e consumo di benzina

Dalla mia esperienza posso dirti che c'è da gestire l'acceleratore in modo leggermente diverso da come facevamo su macchine non ibride.
Visto il comportamento del motore elettrico, non serve premere troppo l'acceleratore.

Io uso questa tecnica anche su un tratto di strada che faccio(facevo) nel percorso casa-ufficio e viceversa; è un tratto su strade di campagna con curve e rettilinei, all'uscita dalle curve porto l'auto verso i 40 km/h in elettrico e poi raggiungo la velocità desiderata con l'aiuto del termico, con il tempo ho imparato a scegliere il punto in cui rilasciare l'acceleratore e lasciare quindi che l'auto ricarichi fino all'ingresso della curva successiva (sempre cercando di usare la parte rigenerativa della frenata).
Così facendo vedo che il consumo di batteria è pressoché nullo, anzi spesso alla fine del tratto di strada mi ritrovo con una carica leggermente maggiore rispetto all'inizio.
Serve fare esperienza per capire al meglio la macchina.

Ciao
Marco
 
Di tanto in tanto mi capita di avere il pedale dell’acceleratore più sensibile ed il termico entra subito quasi senza permettere alla macchina di andare in elettrico, ovviamente senza cambiare la modalità di guida che è sempre in normal.
Considera che dipende anche dalla temperatura del motore termico: se non è caldo a sufficienza (saltata fase di pre-riscaldamento con colpetto di acceleratore in 'P' all'accensione), è più facile che parta e rimanga acceso più a lungo al primo avvio.
 
Considera che dipende anche dalla temperatura del motore termico: se non è caldo a sufficienza (saltata fase di pre-riscaldamento con colpetto di acceleratore in 'P' all'accensione), è più facile che parta e rimanga acceso più a lungo al primo avvio.
Eh il problema è che lo fa a motore caldo e senza situazioni particolari. Il pedale è molto più sensibile e per intenderci il termico entra a metà della barra eco e non un pochino più in alto come fa di solito..non che sia un problema per l’amor del cielo, era solo una curiosità! Grazie!
 
Indietro
Alto