Problema Macchie carrozzeria post... piccione!

MaxPsql

TCI Junior Member
Registrato
12 Febbraio 2017
Messaggi
8
Località
Bologna
Salve a tutti, volevo sapere se anche a voi dopo il passaggio di un simpatico piccione, la carrozzeria è rimasta irrimediabilmente macchiata nonostante tutti i prodotti possibili e immaginabili per eliminare il danno.
Parlando con un amico anche lui possessore di C-HR, stessa cosa, sono bastate poche ore che la macchia è rimasta, da me sul cofano mentre da lui sull'aletta posteriore...
Ma non doveva essere una super vernice??? :thumbdown
 
La super vernice come la definisci tu è semplicemente auto riparante sui micro graffi (tipo spazzole autolavaggio) per tutto il resto è delicata più della pelle di un neonato. :no:
Si macchia, si graffia , si rovina con un nulla ...:rm_shifty:thumbdown

PS A proposito di auto lavaggio NON fatelo mai!! Preferite sempre lavaggi manuali o self service con le lance. :wink_smil
 
ecco... allora non è solo un mio problema, però tra parabrezza, serbatoio, levetta del cambio e vernice...
mi ero fatto l'idea di Toyota come la "tedesca" d'oriente (ho guidato VW e Mercedes negli ultimi 14 anni...), ma credo che almeno col C-HR abbiano abbassato la "robustezza", perché sfido che capiti sul Land Cruiser o RAV...
peccato davvero...
 
ecco... allora non è solo un mio problema, però tra parabrezza, serbatoio, levetta del cambio e vernice...
mi ero fatto l'idea di Toyota come la "tedesca" d'oriente (ho guidato VW e Mercedes negli ultimi 14 anni...), ma credo che almeno col C-HR abbiano abbassato la "robustezza", perché sfido che capiti sul Land Cruiser o RAV...
peccato davvero...
E' un sacco che lo dico, ma tutti dicono che non è vero, basta avere fiducia nel marchio, le toyota sono tutte perfette, non importa da dove vengono.
Ho preferito un'Urban Cruiser usato di 7 anni (tutta componentistica giapponese)
E' un'anno e mezzo che ce l'ho e problemi zero.
 
ho scritto in toyota per avere delucidazioni, rammaricati del fatto (sono ironico) mi hanno detto di rivolgermi in concessionaria...
 
Confermo purtroppo anche io una certa delicatezza della carrozzeria.
Ebbi un problemino con la calandra posteriore dopo al lavaggio (le linee sul lunotto spoiler posteriore fanno aggrappare lo spazzolone orizzontale) e salendo in macchina in garage il bottone della tasca posteriore dei jeans lasciò un maledetto segnetto sullo sportello posteriore che fortunatamente il mio amico carrozziere ( un amico carrozziere é importante come un amico dottore o avvocato :biggrin2:smile: é riuscito a togliere con molta fatica.
Quella dei piccioni è molto grave, che l'acidita'di questi pennuti intacchi la vernice è risaputo ma in queste misure è davvero troppo.
Ragazzi credo che comunque gli spessori di vernice siano poi così anche in altri brand, il mio Classe A che avevo prima (blu metallizzato) aveva il fondo color panna, e anche lì forse non bastava un bottone di un jeans a scalfire la vernice ma non eravamo poi così lontano.
Pablo
 
allora appena posso... un bel car-wrapping verde miliatare :biggrin2:

è una battuta ovviamente... adesso il tentativo in concessionaria, con tanto di email di risposta stampata lo faccio... ma più per ri-rispondere alla cortese signorina Toyota del due di picche che prenderò...
 
Utilitarie od ammiraglie, nessuna macchina è premium se resistente al guano o feci animali.
Insomma costruzione e cura, non c'azzecca con la vernice!
 
Per togliere le macchie dalla vernice io uso (su consiglio di un carrozziere ex tecnico in Pininfarina) lo sgrassatore spray Chante Claire e olio d'oliva: con la carrozzeria fredda e in ombra, bagnare la zona con acqua fredda in modo che rimanga un velo d'acqua, spruzzare il prodotto (bastano un paio di getti), lasciare agire 2 minuti, quindi rimuovere con una spugna bagnata esercitando una leggera pressione in senso circolare. Quindi passare un batuffolo di cotone leggermente inumidito con olio d'oliva, tamponando e non sfregando. Infine risciacquare con spugna bagnata d'acqua.
 
Per togliere le macchie dalla vernice io uso (su consiglio di un carrozziere ex tecnico in Pininfarina) lo sgrassatore spray Chante Claire e olio d'oliva: con la carrozzeria fredda e in ombra, bagnare la zona con acqua fredda in modo che rimanga un velo d'acqua, spruzzare il prodotto (bastano un paio di getti), lasciare agire 2 minuti, quindi rimuovere con una spugna bagnata esercitando una leggera pressione in senso circolare. Quindi passare un batuffolo di cotone leggermente inumidito con olio d'oliva, tamponando e non sfregando. Infine risciacquare con spugna bagnata d'acqua.
Scusa...e funziona?
Non ce lo hai detto...
 
Io sapevo che con l’olio d’oliva puoi rimuovere la resina degli alberi ma non le macchie sul trasparente. Inoltre lo sgrassatore da te consigliato è molto aggressivo con le vernici. Ogni volta che ci faccio i cerchi, restano opachi.......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io sapevo che con l’olio d’oliva puoi rimuovere la resina degli alberi ma non le macchie sul trasparente. Inoltre lo sgrassatore da te consigliato è molto aggressivo con le vernici. Ogni volta che ci faccio i cerchi, restano opachi.......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vero, è piuttosto aggressivo, infatti si consiglia di non spruzzarlo direttamente sulla carrozzeria ma su un velo d'acqua sopra la macchia in modo da diluirlo. Spruzzarne poco e lasciarlo agire non oltre due minuti, poi con spugna bagnata rimuovere delicatamente. L'olio d'oliva pare che serva per lucidare, meglio della cera. Io ho provato in un paio di casi e l'alone (non era una vera e propria macchia piena) è sparito. Sui cerchi io uso rigorosamente prodotti specifici da car detailer e tanto olio di gomito quando lavo l'auto...
 
Indietro
Alto