Manutenzione Macchia escrementi uccello

borraluigi

TCI Junior Member
Registrato
28 Aprile 2012
Messaggi
5
Località
vercelli
Salute a tutti, un uccellaccio, forse un pterodattilo, viste le dimensioni del "ricordino", mi ha centrato il tetto della macchina parcheggiata al sole. Tolto l'escremento appena giunto a casa, purtroppo è rimasta segnata la vernice. Ho provato col polish, addirittura con l'abrasivo da carrozziere, ma resta sempre un alone visibile in certe condizioni di luce. Esiste, oltre alla riverniciatura, un rimedio? Grazie, ciao
 
Salute a tutti, un uccellaccio, forse un pterodattilo, viste le dimensioni del "ricordino", mi ha centrato il tetto della macchina parcheggiata al sole. Tolto l'escremento appena giunto a casa, purtroppo è rimasta segnata la vernice. Ho provato col polish, addirittura con l'abrasivo da carrozziere, ma resta sempre un alone visibile in certe condizioni di luce. Esiste, oltre alla riverniciatura, un rimedio? Grazie, ciao


Ahimé, credo che tutti gli escrementi, in particolare quelli degli uccellacci, contengano una percentuale di sostanza acida, simile all'ammoniaca, che purtroppo è la rovina per tutte le carrozzerie.
Credo che l'unico sistema per eliminare l'alone sia cospargere completamente tutta la macchina di escrementi e lasciarla nuovamente sotto il sole e poi, munito di mascherina e occhiali protettivi, detergere il tutto.
Però non so se ne valga davvero la pena anche perché oltre che togliere la brillantezza alla totalità del colore dell'auto è abbastanza difficoltoso trovare dell'escremento fresco in così grosse quantità.
Mi sa che anche tu, come tutti del resto, dovrai rassegnarti e tenere sul tetto dell'auto l'inconfondibile alone, felice del fatto che persone di bassa statura non lo noteranno mai (cosa che sarebbe stata ben diversa se fosse stata sul cofano).
Io ho risolto tenendo l'auto perennemente sporca in modo che la polvere ed il fango facciano oltre che celare i ricordini facciano anche da patina protettiva contro altri eventuali "agenti atmosferici".
 
Ovviamente i tedeschi hanno la soluzione...ma da usare a priori ahimè.

2013-NEW-BLACK-font-b-AUTO-b-font-font-b-Folding-b-font-LED-font-b.jpg
 
Posso solo consigliarti di andare da un carrozziere e chiedere...probabilmente una lucidata fatta in modo professionale e con prodotti che non si trovano al supermercato è sufficiente ad eliminare l' alone...poi sarebbe meglio chiedere e farsi fare un trattamento protettivo...purtroppo l' accoppiata "escremento su vernice bollente" è micidiale.
 
passato in carrozzeria

Grazie per le risposte; questa mattina sono passato in carrozzeria e mi è stato confermato che: "Te la tieni!". Infatti questi escrementi contengono sostanze acide (quelle della digestione) che su una carrozzeria scura (come la mia) al sole cristallizzano con la vernice ed addirittura provocano dei microfori nella vernice stessa che, in certi casi, può giungere fino alla lamiera. Non mi ha garantito il risultato, onestamente, ma si può provare con una lucidatura fatta in carrozzeria. Il suo consiglio è stato: "Acqua FREDDA e sapone SUBITO, altrimenti..." ed ha indicato il mio alone con la mano. Credo che me lo terrò. Ciao amici
 
Era ed è la mia angoscia.
Tutte le auto che ho avuto, hanno subito il trattamento "cacca tech".

Io compro solo auto nere e ti dico che nessuna casa è esente dal danno.
Significa che Toyota piuttosto che Mercedes o Audi o Fiat...beccano l'alone!

La CLASSE A che avevo, era macchiata in caduta sul fianco per una lunghezza di circa 10 cm.

La natura degli ucelli bombardieri in questione è questa : gabbiani che volano e vivono in una discarica e che oltre a buttare acidi, hanno una cacca ricca di pulviscolo e micropietre che completano il lavoro di abarsione quando li rimuovi.
I miei...gli altri sono solo bombardieri molli con acido annesso!

Un tecncico (la Cura dell'auto) mi ha consigliato di fare un po' di prevenzione con un prodotto a nano-polimeri che va buttato prima e che chiude e protegge la vernice.

Eccolo
Gtechniq C1 Crystal Lacquer + 30 ml
 
Salute a tutti, un uccellaccio, forse un pterodattilo, viste le dimensioni del "ricordino", mi ha centrato il tetto della macchina parcheggiata al sole. Tolto l'escremento appena giunto a casa, purtroppo è rimasta segnata la vernice. Ho provato col polish, addirittura con l'abrasivo da carrozziere, ma resta sempre un alone visibile in certe condizioni di luce. Esiste, oltre alla riverniciatura, un rimedio? Grazie, ciao

Guarda sul sito lacuradellauto , troverai sicuramente come risolvere il problema.
 
Grazie

Grazie a tutti per le risposte ed i consigli. Se mi capiteranno altre questioni saprò a chi rivolgermi per un aiuto! Ciao.
 
Indietro
Alto