Ma la BMW ci ha rifilato un “pacco”?

piero7510

Supporter
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
10,105
Località
Diano Marina
Come da titolo, ma la BMW ci ha rifilato un “pacco”?

Ho appena comprato Quattroruote di marzo dove viene presentatala nuova mini Cooper D.

Ebbene, il “vecchio” quattro cilindri 1.6 D BMW l’ hanno mandato in pensione ed è stato sostituito con un inedito 1.5 D a tre cilindri che, a detta del fabbricante, assicura prestazioni decisamente buone, in linea con quelle assicurate dal 4 cilindri 1.6 ma con peso e consumi ulteriormente ridotti e, ovviamente, in linea con le normative Euro 6.

Turbocompressore a geometria variabile, distribuzione bialbero con 4 valvole per cilindro, impianto common rail con pressione incrementata, albero di equilibratura anti vibrazioni, potenza 116 CV con coppia massima di 270 Nm tra 1750 e 2250 giri.

E appena pochi giorni fa è stata presentata la nuova Verso col "vecchio" 1.6 fornito dalla BMW e che presto equipaggerà l' Auris e, sembrerebbe, anche il RAV! :blink:

A voi i commenti……….
 
che quel motore non fosse all'ultimissimo grido, era abbastanza chiaro... quando fanno questi accordi, credo che sia normale che non offrano l'ultimo nato, ma sempre quello della generazione precedente... poi pensando che stiamo parlando di un marchio tedesco che considera Toyota come un grande concorrente, e non certo come un potenziale partner... A toyota credo che cmq convenga, si è aggiudicato un buon motore, collaudato e quindi affidabile, a dei costi parecchio inferiori se fosse stata costretta a svilupparsela da sola.
 
che quel motore non fosse all'ultimissimo grido, era abbastanza chiaro... quando fanno questi accordi, credo che sia normale che non offrano l'ultimo nato, ma sempre quello della generazione precedente... poi pensando che stiamo parlando di un marchio tedesco che considera Toyota come un grande concorrente, e non certo come un potenziale partner... A toyota credo che cmq convenga, si è aggiudicato un buon motore, collaudato e quindi affidabile, a dei costi parecchio inferiori se fosse stata costretta a svilupparsela da sola.

Toyota e Bmw investono molto in ricerca sull'ibrido.. chi lo sa, magari un domani potremmo trovarci un motore elettrico giappotedesco dentro le nostre Toyota! :biggrin2:
 
Da quel che ho letto e capito è più probabile un Diesel tedesco in un' auto giapponese ed un ibrido giapponese in un' auto tedesca! :biggrin2:
 
Da quel che ho letto e capito è più probabile un Diesel tedesco in un' auto giapponese ed un ibrido giapponese in un' auto tedesca! :biggrin2:
Credo anche io...la storia del 1.6 BMW, comunque, non và giù neppure a mè ed è risaputa questa mia opinione...ripeterò le solite cose ma Toy poteva e doveva sviluppare una nuova generazione di motori Diesel...Honda, che vende 4.000.000 di auto all' anno, ha fatto un 1.6 che è un gioiellino e anche Mazda (...notizia inaspettata...) presenterà a Ginevra un nuovo 1.5 Diesel...ad ogni modo i giochi son fatti, speriamo solo sia un motore più che affidabile e che possa contribuire ad aumentare le vendite Toyota.
 
Non che le caratteristiche tecniche, riportate in questa discussione, di questo 1.5 diesel tricilindrico mi intrighino molto..

La coppia a mio parere, nonostante la geometria variabile, e' assolutamente deludente se non per un utilizzo prettamente cittadino.
Facciamo come le panda multijet.. se usate in regime di coppia (bassissima) consumavano pochissimo.. appena superati i giri ideali cittadini bevevano che era un piacere.
 
BMW ha sviluppato questo nuovo motore 1.5 Diesel per una nuova famiglia di motori "modulari".

Infatti la cilindrata unitaria è di 500 cc, quindi un 3 cilindri diviene 1500 cc, un 4 cilindri 2000 cc ed un 6 cilindri 3000 cc, tutti motori che consentono di utilizzare gli stessi componenti per il gruppo termico (pistoni, cilindri, bielle, valvole, ecc.) con notevoli risparmi di produzione e di sviluppo.

Mi pare una soluzione molto intelligente!
 
BMW ha sviluppato questo nuovo motore 1.5 Diesel per una nuova famiglia di motori "modulari".

Infatti la cilindrata unitaria è di 500 cc, quindi un 3 cilindri diviene 1500 cc, un 4 cilindri 2000 cc ed un 6 cilindri 3000 cc, tutti motori che consentono di utilizzare gli stessi componenti per il gruppo termico (pistoni, cilindri, bielle, valvole, ecc.) con notevoli risparmi di produzione e di sviluppo.

Mi pare una soluzione molto intelligente!

Si certo. E lo e'...

Ma alla fine della fiera lo e' principalemente per loro.
Siamo sempre noi che sborsiamo soldi in caso di guasti fuori garanzia...
Sicuramente l'idea di avere un "singolo" mini motore componibile stile lego e' davvero ingegnosa.
E chi lo sa che magari Toyota non stia studiando la sua utilizzando per qualche annetto con la motorizzazione BMW.
 
Con le incalzanti normative Euro6 e le prossime Euro7, con la mania del downsizing, con le esigenze di spazio della nuova gamma di auto BMW... Beh, è normale aver progettato un nuovo motore, a maggior ragione un motore che condivide tante parti con il 2.0 quattro cilindri e il 3.0 sei cilindri.

Resta il fatto che, comunque, Toyota abbia "piccole" esigenze in termini di motori (mi riferisco al rapporto di auto diesel vendute sul totale di auto vendute nel mondo) e quindi va bene così.
E, comunque/2, quel motore è tutt'altro che una "ciofeca": anzi. Avercene!
Comunque/3 c'è un accordo di collaborazione a lungo termine tra Toyota e BMW: è possibile che tra qualche tempo questo motore venga trapiantato su alcuni modelli giappo!
 
Una ciofeca no, ma se paragonato al 1.6 Honda... Perde su tutti i fronti

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Al massimo è Toyota che ci rifila il pacco!
Bmw, glielo rifila a Toyota...:blink: il pacco...:no::smile:

Però, i costi di un motore già vissuto sono diversi da un costo di un motore nuovo.
Perchè un motore che ha più anni, ha già pagato gli investimenti, le vecchie linee di produzione sono già ammortizzate (si dice così?), i costi di avviamento e di ricerca già rientrati...insomma lasci lavorare una fabbrichetta con 100/200 operai e si pagano lo stipendio (si fa per dire).

E portano pure soldi alla casa bavarese, visto che è tutto guadagno!
L'alternativa sarebbe di chiuderla, invece spesso alcuni motori rinascono -ma con numeri inferiori- per una seconda vita.
Succede spesso...anche se molte case adesso si apprestano a nuovi motori.
Toyota, evidentemente non crede in un motore diesel ad immagine e somiglianza della fiscalità europea..peggio in quella italiana.

Loro sono davvero costruttori globali...del globo intendo!
Qualcosa ci capiscono.
Probabilmente pensano più ai motori a benzina e, a quelli ibridi.
Visto che coi diesel 1.400 e 2.000 ( o 2.200) RAV...qualche problema lo hanno dato e lo hanno avuto!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto