Ma il motore elettrico è veramente ecologico?

giorgio2357

TCI Advanced Member
Registrato
24 Marzo 2007
Messaggi
321
Località
latina
Ho letto un articolo di Carlo Tavares, leader del gruppo automobilistico francese PSA.
L’articolo riporta le considerazioni in merito alle scelte intraprese dalle aziende automobilistiche verso l’elettrico.
In sintesi, durante la sua vita l’elettrico sarebbe più inquinante dei motori endotermici e ci si chiede se non fosse il caso di alzare la testa per farsi una idea di cosa potrebbe succedere domani qualora tutte le auto fossero elettriche.
Vengono evidenziati gli enormi problemi conseguenti alla fabbricazione delle batterie, della inevitabile guerra per l’accaparamento dei materiali nobili e rari per la costruzione delle celle la cui estrazione porterà necessariamente ad un impoverimento delle risorse, della quantità impressionante e non controllabile delle emissioni elettromagnetiche inevitabili sviluppate durante la carica delle batterie e soprattutto il loro riciclaggio quando il loro numero sarà enorme.
L’articolo termina mettendo in evidenza se tutta questa fretta non sia folle proprio perche’ perseguita istintivamente e senza pensare al futuro.

Sinceramente lo condivido appieno ma ormai sembra proprio che la direzione sia stata già intrapresa:

http://www.repubblica.it/motori/sez...ica-191282447/?ref=RHPPLF-BH-I0-C4-P4-S1.4-T1
 

c'è un piccolo (ma proprio piccolo) dettaglio
si tratta di una pubblicazione del 2013, con dati riferiti a rilevazioni ancora precedenti
con tutto quello che questo comporta sulla attendibilità (attuale) dei dati di partenza

E' il solito tentativo di dare una patina scientifica ad una posizione già predeterminata (senza voler insinuare marchette)

https://attivissimo.blogspot.it/2018/03/vincenzo-borgomeo-su-repubblica-critica.html

http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=68649
 
c'è un piccolo (ma proprio piccolo) dettaglio
si tratta di una pubblicazione del 2013, con dati riferiti a rilevazioni ancora precedenti
con tutto quello che questo comporta sulla attendibilità (attuale) dei dati di partenza

E' il solito tentativo di dare una patina scientifica ad una posizione già predeterminata (senza voler insinuare marchette)

https://attivissimo.blogspot.it/2018/03/vincenzo-borgomeo-su-repubblica-critica.html

http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=68649


Mi dispiace contraddire ma non è affatto così.

L'articolo è del 19 settembre 2017 e chi assume una posizione critica sull'elettrico non è proprio uno "sprovveduto" (è il manager del gruppo PSA che igloba marchi come Peugeot, Citroën, DS, Opel, etc.).

https://www.moniteurautomobile.be/actu-auto/decryptage/carlos-tavares-psa-folie-electrique.html
 
Sinceramente lo condivido appieno ma ormai sembra proprio che la direzione sia stata già intrapresa:

non vale solo per le auto

tutto queste essere ecologici, sposta solo il problema

cioè invece di distruggere il pianeta in modo diffuso lo si fa concentrando le problematiche

poi da quando s'è deciso che il diesel è il padrone di tutti i mali, non c'è scampo

io invece quello che mi domando è se toyota ha fatto bene ad intraprendere la strada dell'ibrido, perché ho come l'impressione che ci si trovi difronte alla definizioen di un nuovo standard per le auto e proabilmente in tempi relativamente brevi vinceranno le plugin
 
non vale solo per le auto

tutto queste essere ecologici, sposta solo il problema

cioè invece di distruggere il pianeta in modo diffuso lo si fa concentrando le problematiche

poi da quando s'è deciso che il diesel è il padrone di tutti i mali, non c'è scampo

io invece quello che mi domando è se toyota ha fatto bene ad intraprendere la strada dell'ibrido, perché ho come l'impressione che ci si trovi difronte alla definizioen di un nuovo standard per le auto e proabilmente in tempi relativamente brevi vinceranno le plugin

ciao

è la solita fase di cambiamento, ne sono avvenute altre nel mondo della tecnologia automobilistica e non

si individua il "nemico" e si propongono le alternative

l'ibrido è la prima di queste alternative, di passaggio anche secondo me. ma per ora è quella di più facile sfruttabilità tecnologica e pubblicitaria.

le full-electric e le plug-in saranno il prossimo passo - Toyota mi sembra ben messa in entrambe.
il suo mercato di riferimento sono gli USA e lì sono molto attenti alla tecnologia, sicuramente i giapponesi non si faranno trovare impreparati (o alla caccia di sotterfugi come certi europei...).

noi siamo più o meno contemporanei, quindi per noi l'ibrido è il meno male possibile.
quanto tutto questo sarà pericoloso per il pianeta è per ora pura previsione.
 
Se lo chiedi ad un ingegnere ti dice di no.
Se lo chiedi ad un politico di dice di si.
 
Anche se lo chiedi ad un produttore ti dice di sì: i motori endotermici vengono prodotti in europa; quelli elettrici e le batteria verranno prodotti in Cina, con la conseguente riduzione dei costi.

Per le plug-in la rete elettrica è sottodimensionata; le ibride non sempre consumano meno dei diesel (basta vedere il RAV-4).

La soluzione migliore, secondo me, sarebbe un equilibrio tra le varie cose. Il diesel produce più particolato (sebbene sia molto poco di quello presente in atmosfera) ma il benzina produce piò anidride carbonica.

Il fatto che ora facciano credere che il diesel sia la causa di tutti i mali serve solo a farlo sparire dal commercio, per poi prendersela con i benzina per via della co2 e far sparire anche loro. Lasciandoci all'elettrico, che in Italia sarà un disastro totale.
 
Il mio modesto parere è che la soluzione più ecologica sia il trasporto pubblico nelle sue varie forme (autobus, metro, tram,....).

Una tecnologia sempre esistita e mai politicamente sostenuta.

Secondo me inquina meno un autobus diesel con 40 persone a bordo che 40 auto ibride.

Ovvio che tutto quello che obbliga ad un rinnovo del parco auto piace a chi vende...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Il mio modesto parere è che la soluzione più ecologica sia il trasporto pubblico nelle sue varie forme (autobus, metro, tram,....).

Una tecnologia sempre esistita e mai politicamente sostenuta.

Secondo me inquina meno un autobus diesel con 40 persone a bordo che 40 auto ibride.

Ovvio che tutto quello che obbliga ad un rinnovo del parco auto piace a chi vende...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Un autobus però gira anche quando è vuoto, a differenza di un'auto ibrida...
Il mezzo in assoluto più ecologico è la bicicletta.
 
Io il tram di Firenze non l'ho mai visto vuoto, in compenso vedo l'enorme fila di auto in coda tutte ferme o a passo d'uomo.
Ma se posso sentirmi ecologico perché faccio 22 km/litro invece di 20 ed al tempo stesso non rinunciare alla mia macchinina allora ok.....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Qui in Italia purtroppo i mezzi pubblici sono abbandonati a loro stessi; io potrei prendere il treno ma viaggio in auto perché non posso permettermi di metterci come minimo 1 ora in più ed arrivare un giorno in ritardo e l'altro pure.

Ad esempio invece, in Olanda viaggiano quasi tutti in bici o sui mezzi pubblici, che hanno la precedenza sulle auto.

A questo punto, i filobus in città sono sicuramente più efficienti di qualsiasi mezzo che accumula l'energia elettrica.
 
Qui in Italia purtroppo i mezzi pubblici sono abbandonati a loro stessi; io potrei prendere il treno ma viaggio in auto perché non posso permettermi di metterci come minimo 1 ora in più ed arrivare un giorno in ritardo e l'altro pure.

Ad esempio invece, in Olanda viaggiano quasi tutti in bici o sui mezzi pubblici, che hanno la precedenza sulle auto.

A questo punto, i filobus in città sono sicuramente più efficienti di qualsiasi mezzo che accumula l'energia elettrica.

E pensare che in molte città, i mezzi pubblici erano tutti elettrizzati ,vedi tram ,filobus ecc.ecc. ,poi tutti quei fili rovinavano l'estetica dei monumenti e le visuali,per non parlare dei tram ,così rumorosi con quella campanella fartidiosa,così si è pensato bene di togliere tutti i fili e mettere su gomma a gasolio.
Ora,che in città non si respira più, si pensa che era meglio "una volta" e si pensa di ritornare ai vecchi filobus.
Ma vermente sappiamo che cosa vogliamo oppure semplicemente seguiamo l'onda di chi urla più forte,come stanno facendo ora con le auto elettriche?
 
Sono daccordo con voi.
Non vedo un progetto che ha come obiettivo un mondo più pulito.
Vedo solo una casa automobilistica che sta producendo auto tecnologicamente migliori delle precedenti in alcune condizioni di guida e percorso... Come del resto è sempre accaduto.
Ogni modello nuovo ha prestazioni migliori ma non credo che troveremo parcheggio oppure riusciremo ad usare almeno la quarta ogni tanto in città per questo.

Passiamo ad autobus e mezzi pubblici.... magari con motori ibridi.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Ma vermente sappiamo che cosa vogliamo oppure semplicemente seguiamo l'onda di chi urla più forte,come stanno facendo ora con le auto elettriche?

Esattamente così, aggiungerei anche che in tutto questo si alimenta il "magna magna" del fortunato di turno.

Passiamo ad autobus e mezzi pubblici.... magari con motori ibridi.

Ecco, sugli autobus secondo me potrebbero far ottenere buoni risultati, visto che sono spesso fermi con il motore al minimo.
 
. Il diesel produce più particolato (sebbene sia molto poco di quello presente in atmosfera).

che poi è dimostrato che le peggior inquinanti anche di particolato sono le benzina iniezione indiretta, infatti si sta ipotizzando un filtro antiparticolato anche per loro

cmq come dicevo, si sposta solo il problema e con molta probabilità se ne creano di nuovi, esempio: ma esiste tutto questo litio per le batterie? inoltre, la continua richiesta di litio comporta una maggiore estrazione, cosa sta succedendo in quei paesi come il cile che hanno le miniere?

insomma come quando si dice di mandare le auto all'idrogeno, poi ti informi e scopri che l'idea è ricavarlo dal petrolio!
 
Il mio modesto parere è che la soluzione più ecologica sia il trasporto pubblico nelle sue varie forme

concordo, si potrebbe poi anche trovare alimentazioni alternative con carburati ad hoc

de resto non è tatnto l'inquinamento in sè ma l'impatto dell'intero sistema sul pianeta
 
che poi è dimostrato che le peggior inquinanti anche di particolato sono le benzina iniezione indiretta, infatti si sta ipotizzando un filtro antiparticolato anche per loro

Queste mi è nuova, potresti citare qualche fonte?

Da quello che so io ne producono in quantità minore rispetto ai motori diesel.

Per il resto, il punto è spostare la produzione verso paesi dove la manodopera costa molto meno per avere un margine di guadagno più ampio. Non vedo altri motivi.

L'idrogeno, come le batterie, sarebbe solo un vettore di energia. Resta il dilemma su come produrla!
 
Indietro
Alto