Ma è o non è catenabile

Quindi, vanno su alcune R18, ma comunque ti dicono No su non catenabili
848f1f194f1a9daf058f884739d4689b.jpg
677427a68025c93c3c2a08b80ee2d252.jpg


Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
Si, scusa l'imprecisione.
Non ci sono per le R18 della C-HR.
Anche loro seguono il concetto non catenabile perché sono spesse 9mmm

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Io ho preso i Ragni della Konig. Le calze non sono omologate. Delle catene da 9mm slim, non mi fido, sia perché c'è chi dice che sono fragili, e poi se fai un incidente ed esce fuori che da libretto di manutenzione non è catenabile, l'assicurazione ti può fare problemi.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

ripeto che non me ne frega niente di montarle, sono siciliano (vivo a 5 km dal mare, perché pure in Sicilia abbiamo montagne neve e impianti sciistici al contrario di come sono convinti tutti, ma non dove vivo io) non so manco come si fa e non intendo imparare, non vado in mezzo la neve per nessun motivo, vado al mare :bleh:, vivo a pavia mi servono solo per non farmi rompere le scatole dall fdo, quindi credo di comprare catene dai cinesi da 30 euro e sbatterli nel cofano.
 
Se leggi il ricorso al tar del del lazio, c'è scritto che visto che per la mancanza di un espreso divieto, si posso usare su strada, ma ciò non vuol dire che sono considerate "dotazioni invernali"
quindi in buona sostanza non servono a nulla (legalmente parlando)

proprio quello che dicevo nel commento, non sono omologate, ma qualcuno dice che è stato controllato piu di una volta e andando in commissariato poi gli anno annullato il verbale, ma non ne ho la minima voglia di mettermi a spiegare le sentenze ai poliziotti:no: preferirei pagare 80 euro di verbale e fanbagno.
 
König K-Slim 104 sembrano fatte apposta per i modelli non catenabili qualcuno le conosce?

Inviato dal mio EVA-TL00 utilizzando Tapatalk
 
preferirei pagare 80 euro di verbale e fanbagno.
La sanzione è di 41 € nei centri abitati, e di 85 € fuori dai centri abitati.
Ma viene intimato al conducente di fermarsi, oppure di proseguire la marcia solo dopo aver dotato il veicolo di mezzi antisdrucciolevoli.
Se l'ordine non viene rispettato, è prevista un'ulteriore sanzione pecuniaria di 85 €, e la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida.
 
grazie mille, tu hai preso le catene? le calze le ho identiche prese da amazan, come dicevo prima senza aperte faro il reso e perdo pure 18 euro di spedizione, e non so se forse devo pagare pure altre 18 per rispedirgliele, a quel punto le tengo e le vendo io.
cmq con le catene non credo che avremmo problemi, perche sul libretto non è scritto non catenabile, o sbaglio?
 
La sanzione è di 41 € nei centri abitati, e di 85 € fuori dai centri abitati.
Ma viene intimato al conducente di fermarsi, oppure di proseguire la marcia solo dopo aver dotato il veicolo di mezzi antisdrucciolevoli.
Se l'ordine non viene rispettato, è prevista un'ulteriore sanzione pecuniaria di 85 €, e la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida.

ma scusa se io non le so montare le catene? cosa fanno mi obbligano? al limite dovrei avere 30 punti sulla patente, quindi arrivederci toglietemene pure 3, ciaone belli:bleh:
 
Prese le catene a marchio norauto da loro.
7mm 74 euro..
Cerchio 17"

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Saro' tra poco possessore di una chr active con cerchi da 17, per quest'inverno non so se prendero' gli pneumatici invernali (visto che potrebbe arrivarmi a gennaio) e pensavo di prendere delle catene scarsissime solo per questioni legali e poi l'anno prossimo prendere gomme o gomme+cerchi.

Per quanto riguarda le catene qualche suggerimento?
 
il cerchio da 18 non è catenabile

il cerchio da 18 non è catenabile, confermato oggi in concessionaria, mi hanno detto, però, che konig ha fatto omologare catene per i cerchi da 18, alla mia domanda se Toyota risponde in caso di un qualsiasi guasto mentre erano montate le catene, a risposta è stata ovviamente no, quindi ho preso cerchi e gomme
 
Saro' tra poco possessore di una chr active con cerchi da 17, per quest'inverno non so se prendero' gli pneumatici invernali (visto che potrebbe arrivarmi a gennaio) e pensavo di prendere delle catene scarsissime solo per questioni legali e poi l'anno prossimo prendere gomme o gomme+cerchi.

Per quanto riguarda le catene qualche suggerimento?
Ti conviene stare sui 7mm
Su ebay si trovano anche a 54 euro

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
quindi 9mm non vanno bene?
Diciamo che mi servono solo per questioni di legge, l'auto arrivera' a gennaio e gomme+cerchi+sensori in offerta sul sito toyota sono esauriti quindi aspettero' il prossimo autunno per il kit.
Nel frattempo l'auto verra' usata nelle ore centrali della giornata (quindi dalle mia parti non molto sotto i 7 gradi) e in caso di necessita' abbiamo una seconda auto appena gommata invernale.
 
Io la vedo cosi.
Non servono che non servono (non so tu di dove sei) ma se in caso di emergenza poi le devi usare tanto vale prenderle buone per evitare danni collaterali.
Per 20/30 euro di differenza io prenderei le 7mm (pesano anche molto meno)

A differenza delle gomme che sono una tassa annuale o quasi..le catene sono una tantum.

Inoltre, dipende anche quante volte l'anno in media e per quanto tempo si sta sotto i 7° dalle parti in cui si sta abitualmente..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Ok, sono d'accordo che tanto sono una spesa che dura a vita ma tanto sarebbero "obbligatorie" nel mio caso da gennaio a aprile.
Tenendo conto che marzo e aprile difficilmente dalle parti di Como si scende sotto i 7 gradi in maniera consistente (non utilizzo l'auto durante la notte quando forse si potrebbe scendere sotto i 7gradi) e se proprio dovessi utilizzare un'auto in condizioni nelle quali sarebbe consigliabile avere le gomme invernali utilizzerei la seconda auto appena gommata preferisco veramente spendere il meno possibile.

Il prossimo inverno cerchi+gomme+sensori toyota e ritorno "a regime".
Ho sempre usato gomme invernali su praticamente tutte le auto che ho avuto perché faccio abbastanza km all'anno e voglio sentirmi sicuro ma in questo caso si tratterebbe di due mesi scarsi e mi arrangio.

Penso quindi di andare per le 9mm.


Grazie mille!
 
Requisiti

Ciao a tutti,
ho seguito la discussione e da cosa dipende se e' o non e' catenabile?
Penso che sia dallo spazio tra il pneumatico e l'ammortizzatore, tra il pneumatico e il passaruota c'e' spazio sufficiente anche a pieno carico.
Ho controllato e anche sui cerchi da 18" passano tranquillamente due dita, pertanto penso che con catene da 9mm o meglio ancora da 7mm non ci sia nessun problema.
Visto che le catene costano poco, meglio averle a bordo anche se poi non le monti, quante volte capita in autostrada di dover mettere le catene a seguito di una grossa nevicata? A me 1 volta in 30 anni di patente.
Poi anche Toyota non ha scritto sul libretto che non e' catenabile, per cui non penso che sia un problema di auto ibrida altrimenti l'avrebbero scritto a caratteri cubitali ......
Catene 50 Euro - Pneumatici 750 EURO - penso sia un argomento valido.
Attendo vostri commenti e suggerimenti su cosa fare.
Grazie
Matsalleh
 
In senso assoluto gomme "termiche/invernali" non servono solo su neve.
Ogni qual volta la temperatura esterna scende sotto i 7gradi (mi sembra di ricordare) il comportamento di una gomma "invernale" e' migliore di una corrispondente "estiva".
Questo in termini assoluti.

Poi si puo' discutere dell'utilita' delle gomme per il proprio stile di vita/guida: se uso l'auto per andare al lavoro alle 11 di mattina e torno alle 16 in alcune latitudini difficilmente si avranno costantemente meno di 7gradi ...
Se invece si utilizza l'auto in momenti della giornata dove le temperature sono facilmente sotto i 7 gradi e' ovvio che la sicurezza delle gomme invernali inizia a avere un certo appeal....
Poi partono i discorsi di chi fa 10km al giorno e a sto punto non direi che le gomme invernali non servono ma solo che la probabilita' di aver bisogno di fare una manovra "impegnativa" si riduce e quindi posso assumermi il rischio di dover fare quella manovra in condizioni non ottimali....

Direi che comparerei le gomme invernali a una sorta di assicurazione: la probabilita' di dover usare l'assicurazione e' tale da giustificare la spesa.

Stessa cosa per le gomme estive in generale durante l'anno: se volessi il massimo grip (e quindi sicurezza, riduzione spazi di frenata ecc) dovrei montare delle gomme molto morbide che incollano l'auto alla strada ma si consumano dopo 1000km...invece si opta per un compromesso che metta d'accordo portafoglio e sicurezza.
 
Ultima modifica:
Catene 50 Euro - Pneumatici 750 EURO - penso sia un argomento valido.

Le ruote da 18 sono catenabili con catene o ragni speciali che hanno pochissimo ingombro sulla ruoto ( i ragni addirittura nulla sul retro ) .
Toyota li definisce non catenabili solo per "cautelarsi" da cause di richieste danni da parte di utenti che montano "qualcosa" di sbagliato .
Per mia esperienza , vivo a Roma e percorro pochi km , ho comprato i ragni della koenig 250€ facili da montare .
La koenig produce anche catene slim da 7 mm se non erro con un costo di € 180.
Ad ognuno la propria scelta ...
 
Indietro
Alto