M-MT ha la cinghia?

AFRICA

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ancona
Un saluto a tutti voi da un nuovo arrivato e ancor indeciso sul acquisto:
Una domanda: il mecca che mi ha fatto provare la corollina mi ha detto che il cambio della M-MT è un cambio a variazione continua con cinghia metallica che l'elettronica poi,tramite attutori selezona le varie psizioni.
qualcuno può confermarlo? oppure è un tipo meccanico robotizzato?
un grazie e un saluto.
 
Il tuo meccanico ci capisce poco, cambia meccanico.
Il cambio della M-MT è un normale cambio tradizionale ad ingranaggi associato ad una normale frizione a disco, a cui sono stati aggiunti attuatori comandati elettricamente (in pratica motorini elettrici) che fanno il lavoro che nelle vetture tradizionali è svolto dal pedale della frizione e dalla leva del cambio. Il comando di tali attuatori può essere gestito autonomamente dalla centralina di controllo (modalità automatica) oppure dal pilota (modalità manuale): in tal caso si guida come un'auto tradizionale, salvo l'assenza del pedale della frizione.
samo48
 
samo48 ha scritto:
Il tuo meccanico ci capisce poco, cambia meccanico.
Il cambio della M-MT è un normale cambio tradizionale ad ingranaggi associato ad una normale frizione a disco, a cui sono stati aggiunti attuatori comandati elettricamente (in pratica motorini elettrici) che fanno il lavoro che nelle vetture tradizionali è svolto dal pedale della frizione e dalla leva del cambio. Il comando di tali attuatori può essere gestito autonomamente dalla centralina di controllo (modalità automatica) oppure dal pilota (modalità manuale): in tal caso si guida come un'auto tradizionale, salvo l'assenza del pedale della frizione.
samo48

Condivido e confermo quanto sopradetto dal nostro amico.
Un consiglio,se posso permettermi:

Qualora decidessi di comprare la M-MT, non portarla MAI in assistenza presso l'officina Toyota dove lavora questo meccanico INCOMPETENTE! :fear2:
Se la sua competenza tecnica è questa.......c'è da stare poco allegri per i clienti!!!!!
Dipendesse da me, segnalerei la cosa alla Toyota Italia, e sarei contento se lo licenziassero! :dev:
 
Premesso che il tuo meccanico è un'idiota, tuttavia, la sua impressione ha un piccolo fondamento.
Quando la MMT cambia marcia e tieni giù l'acceleratore, il passaggio alla marcia superiore (per esempio 2>3, 3>4, 4>5) avviene in modo molto "dolce" e il calo di giri è molto graduale. Questo funzionamento può in effetti sembrare simile più ad un automatico tradizionale che ad un cambio meccanico robotizzato (ma certamente non ad uno a variazione continua).
Se invece vuoi che la cambiata assomigli ad una "tradizionale", basta mollare leggermente l'acceleratore quando cambi marcia, similmente al cambio tradizionale, dove molli il gas quando cambi marcia. Questa operazione (per altro descritta sul manuale d'uso) permette una cambiata più veloce.
Tieni comunque presente che la MMT ha come doti migliori il confort e l'economicità, non certo la sportività (meno che meno delle cambiate).
Un qualsiasi altro cambio robotizzato, tipo il FIAT / ALFAROMEO (Magneti Marelli) a confronto sembra un cambio da formula 1 (ma è anche molto più rumoroso nella cambiate).
 
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