L'uso della 'B'

ciao a tutto innanzitutto.

Ma allora quando si frena con la leva in d si utilizzano i freni a disco?


Se la batteria e' carica e siamo in d quanto freniamo utilizziamo anche i freni a disco???

Se e' cosi' peccato.
 
ciao a tutto innanzitutto.

Ma allora quando si frena con la leva in d si utilizzano i freni a disco?


Se la batteria e' carica e siamo in d quanto freniamo utilizziamo anche i freni a disco???

Se e' cosi' peccato.

allora i freni a disco sono usati sempre sotto una certa velocita' che se non ricordo male è 12kmh.

sopra i 12 kmh se la batteria non è tutta verde (quindi carica circa all'80%) la frenata è rigenerante.

quando invece la batteria diventa carica se sei in d e freni usi solo i freni a disco.

tanto è vero che in lunghe discese si consiglia di passare alla b dopo che hai finito di ricaricare la batteria stando in d e rigenerando.

ciao

stratocaster
 
ma scusa non sarebbe stato possibile utilizzare lo stesso il freno del generatore anche se questa energia andrebbe persa poiche la batterie sono cariche?

Questo secondo me e' un piccolo difetto poiche vuoi o non vuoi consumi i freni a disco!!!
 
ma scusa non sarebbe stato possibile utilizzare lo stesso il freno del generatore anche se questa energia andrebbe persa poiche la batterie sono cariche?

Questo secondo me e' un piccolo difetto poiche vuoi o non vuoi consumi i freni a disco!!!

tutto corretto quello che ha scritto strato, ma occhio che il sitenma frenante rigenerativo può frenare con al massimo di una potenza di 35 cv... ben pochi rispetto a certe frenate... quindi i 2 sistemi possono anche funzionare in sieme.
hai frenata solo a disco in caso di intervento di abs o tutti glia altri controlli della stabilità...
cmq
meglio consumare le pastiglie che costano 100 euro ogni 50.000km che spendere 3/4 mila euro x cambiare la batteria xke si deteriora xke viene caricata troppo.

se la tua idea era di dissipare 35 cv su una resistenza invece che frenare coi dischi... beh meglio evitare... ti troveresti con una marea di potenza da dissipare...
 
Ciao ragazzi!

Quindi, per concludere, il modo mogliore per scendere una discesa è la seguente.

Inizialmente, si resta in 'D' e si modula la velocità col freno.
Quando la batteria è totalmente carica (8 tacche verdi, ma si rente un leggero singhiozzo quando il sistema smette la frenata rigenerativa e inizia ad usare pastiglie + dischi) allora si passa in 'B'.

Se il freno applicato dalla 'B' è troppo, si può gestire la frenata usando il pedale dell'acceleratore.

Rimettere in 'D' quando si è arrivati al fondo... :smile:

ciao a tutti,
mi sono iscritto oggi e ho già "divorato" tutte le discussioni, in particolar modo questa sull'uso del B, sperando così di migliorare l'uso di questa fantastica macchina che in 9 mesi mi ha già dato tante soddisfazioni.

Ho letto anche i documenti in inglese linkati in questo post e ho capito molte cose.

Volevo riassumere qualche punto fondamentale così magari potete dirmi se ho capito in modo corretto:

1. il freno idraulico entra in gioco a bassissime velocità (sotto i 10 km/h circa), in frenate d'emergenza e come riserva (o in modo complementare) agli altri freni (elettrico e motore)

2. senza schiacciare il pedale del freno, B rigenera più di D 30 ampere contro 10/20 ampere

3. è preferibile usare delicatamente il pedale del freno (lasciando in D se la discesa non è ripida) piuttosto che rallentare in B senza pedale premuto (100 ampere contro 30 ampere)

4. con pedale del freno premuto D e B rigenerano uguale (100 ampere) ma con D viene usato di riserva solo l'idraulico e non il freno motore (come succede in B)

5. tra i 30 e 15 km/h è possibile rallentare usando il B senza utilizzare il pedale del freno e senza perdere troppo in efficienza

6. quando la batteria è carica (oltre l'80%) nulla viene più rigenerato e subentrano gli altri freni (motore in B, direttamente l'idraulico in D)

Sul comportamento ottimale in discesa ho però un dubbio. Il vostro suggerimento è quello di frenare in D fino a quando la batteria è carica e poi passare in B, in modo da utilizzare al meglio la capacità di rigenerazione.
Però se io sò che devo affrontare una discesa molto lunga e quindi ho tutto il tempo che voglio per arrivare alla ricarica completa, perchè devo forzare i tempi per ricaricare tutto subito in D (senza usare il supporto alla guida dato dal freno motore) e poi passare in B senza più possbilità di frenare elettricamente (e quindi magari alzando di più i giri del motore)?

Mi spiego meglio: se ho pochi km di discesa capisco la "fretta" di immagazzinare subito la maggiore energia possibile, così da fare il "pieno" prima che la discesa finisca.
Ma se ho di fronte una discesa molto lunga, perchè non utilizzare da subito il B rigenerando con più calma ma potendo contare in parte sul freno motore fin dall'inizio e su una riserva di freno elettrico per più tempo, sapendo comunque che prima della fine della discesa avrò comunque fatto il pieno di elettricità?

Ciao
Marco
 
Ma se ho di fronte una discesa molto lunga, perchè non utilizzare da subito il B rigenerando con più calma ma potendo contare in parte sul freno motore fin dall'inizio e su una riserva di freno elettrico per più tempo, sapendo comunque che prima della fine della discesa avrò comunque fatto il pieno di elettricità?

Perché l'uso della B, anche si discese lunghe, comporta un consumo minimo di benzina che non avviene in D.

Piuoi provare, se hai una discesa a disposizione: mentre in D hai consumo 0 nelle medie dei 5 minuti, in B avrai un minimo consumo di benzina: modulando l'acceleratore per regolare la velocità in discesa comporta spegnimenti e accensioni del motore che aumenta il consumo.
 
è quello che faccio io... se so che è lunga preferisco farla tutta in B...

il consumo di benza immagino arrivi dal continuo accendersi spegnersi del motore (che lo fa con un spruzzetto di benza) mi spiego con un esempio:

1) sto frenando -> motore che gira, consumo 0,
2)mollo tutti i pedali -> motore che gira, consumo 0
3) inizio ad accelerare lentamente -> si ferma il motore, parte la spinta solo elettrica
4) rimollo tutti i pedali -> si riaccende il motore (piccolo consumo di benza in accensione) ri-inizia a generare corrente.
 
è quello che faccio io... se so che è lunga preferisco farla tutta in B...

il consumo di benza immagino arrivi dal continuo accendersi spegnersi del motore (che lo fa con un spruzzetto di benza) mi spiego con un esempio:

1) sto frenando -> motore che gira, consumo 0,
2)mollo tutti i pedali -> motore che gira, consumo 0
3) inizio ad accelerare lentamente -> si ferma il motore, parte la spinta solo elettrica
4) rimollo tutti i pedali -> si riaccende il motore (piccolo consumo di benza in accensione) ri-inizia a generare corrente.

Tutto vero, ma curiosità vuole che c'è uno spruzzo di benzina anche in spegnimento!
 
ma allora sta b non si usa mai
Si, quando scendi dall'Etna, ti accorgi che a metà strada le batterie son cariche.

Quindi frenare comporta l'uso delle pastiglie e dischi che, come qualunque altra auto che scende in quinta, tenderà a surriscaldarsi e avrai il spiacevole effetto fading....

In questi casi mettere la B è come mettere una marcia più alta e scendere con l'aiuto del freno motore.
 
Io l'ho usata ieri per la prima volta, 'sta B, e mi ha fatto una certa impressione sentire l'ICE che ululava come un alce in agonia! :no:
 
senza contare che se togli l'istinto del non-consumo e metti un istinto sportivo, viaggi in B, infatti hai il motore che gira sempre, e appena chiedi potenza non devi aspettare che il motore si accenda.

quoto!
per non parlare del misto curve: si evita la sensazione di curvare in folle, il che a volte da decisamente sicurezza :wink_smil
 
Premesso che sono sempre sensazioni/empiriche/spannometriche e che dell'inserimento del freno motore ci si accorge subito perché il rumore è chiaramente identificabile.

Prima di un aggiornamento del sistema di gestione (ne sono piuttosto sicuro perché subito dal ritiro dell'auto dopo un tagliando, l'arresto finale dell'auto è diventato molto meno brusco e molto più modulabile, e l'hill holder, con forti pendenze, permette un lento, con piccoli scatti, arretramento dell'auto).

In qualsiasi condizione (provato con velocità 30-70Km/h), anche nei cavalcavia, l'inserimento della 'B' provocava solo una maggior frenata, probabilmente solo elettrica.

Dopo l'aggiornamento
Nei cavalcavia l'inserimento della 'B' provoca l'attivazione del freno motore a combustione.
'''Stranamente''', tutte le volte che scendo dal piancavallo, barcis, pizzoc, ecc. (sono tutte località di montagna con lunghe discese a forte pendenza), l'inserimento della 'B' attiva solo una maggior frenata (sono quasi certo che sia solo elettrica), fino a quando tutte le tacche del livello della batteria sono tutte accese, poi viene attivato il freno motore a combustione.
 
In qualsiasi condizione (provato con velocità 30-70Km/h), anche nei cavalcavia, l'inserimento della 'B' provocava solo una maggior frenata, probabilmente solo elettrica.

"Sembra" :biggrin2:

Io che ho gli strumenti ti posso dire che, con le batterie blu, il amperaggio recuperato raddoppia in B, ma oltre i 30erotti km/h parte anche il benzina. Piano e non lo senti. man mano che la velocità aumenta il regime sale.....
 
"Sembra" :biggrin2:

Io che ho gli strumenti ti posso dire che, con le batterie blu, il amperaggio recuperato raddoppia in B, ma oltre i 30erotti km/h parte anche il benzina. Piano e non lo senti. man mano che la velocità aumenta il regime sale.....

:smile:

Può essere, pero' mi sembra strano, perché nelle discese dei cavalcavia a 40-50Km/h il freno motore a combustione si sente nettamente, mentre scendendo dal piancavallo, barcis, pizzoc, ecc., che hanno una pendenza di discesa che ti porta anche a 70Km/h il rumore del freno motore a combustione è completamente assente.

Per caso c'è la presenza di sensori/rilevatori di pendenza?

:wink_smil

P.S. Do per scontato che i freni meccanici non vengano mai attivati in quelle condizioni.
 
Ultima modifica:
Un altro OT e bastono.

Questo non solo è un'area tecnica, ma è persino un "sticky": di grande interesse: Aprite un topic al café, grazie! :ranting2:
 
ho letto questa cosa dell'uso della B e mi ha fatto un po' di confusione... nn sarebbe stato meglio mettere una sola modalità di marcia e il resto lo facesse tutto in automatico?
ma per esempio.. in città conviene allora stare sempre in modalità B, la D da quel che mi sembra di aver capito serve solo per recuperare energia nelle discese senza consumare benzina giusto? in una strada senza pendenza o cmq con poca pendenza la marcia è semopre meglio farla in B, giusto?
non è che per esempio, mi trovo in procinto di un cavalcavia, salgo in B e scendo in D?
ma cmq di controindicazioni ad andare sempre in B ce ne sono? a perte il consumo di benzina, che cmq nn penso sia esagerato, o sbaglio?
 
Indietro
Alto