L'uso della 'B'

ho letto questa cosa dell'uso della B e mi ha fatto un po' di confusione... nn sarebbe stato meglio mettere una sola modalità di marcia e il resto lo facesse tutto in automatico?
ma per esempio.. in città conviene allora stare sempre in modalità B, la D da quel che mi sembra di aver capito serve solo per recuperare energia nelle discese senza consumare benzina giusto? in una strada senza pendenza o cmq con poca pendenza la marcia è semopre meglio farla in B, giusto?
non è che per esempio, mi trovo in procinto di un cavalcavia, salgo in B e scendo in D?
ma cmq di controindicazioni ad andare sempre in B ce ne sono? a perte il consumo di benzina, che cmq nn penso sia esagerato, o sbaglio?

controindicazioni non ce ne sono ma e' assurdo e antieconomico e oltrettutto meno piacevole come guida soprattutto se tranquilla.

in d fai tutto (ma proprio tutto!!!a parte la retromarcia ovviamente!!!!) anche la prima parte delle discese da montagne alte fino a che non hai ricaricato completamente la batteria. perche fino a che non e' carica la batteria la frenata e' quasi esclusivamente elettrica quindi rigenerante e non surriscalda di conseguenza i dischi.

quando la batteria e' tutta verde cioe' carica allora cessa la frenata rigenerante cioe' elettrica e non con i dischi quindi a batteria completamente carica continuare a scendere da un passo di montagna a lungo andare frenando puo' forse portare ad un surriscaldamento dei dischi dato che la frenata elettrica e' finita e ora a batteria completamente carica la prius sta frenando con i dischi.
ecco perche' c'e' la b!!
a questo punto con la b in pratica fai in modo che sentendo la discesa il sistema, al bisogno, accende forzatamente il termico facendo da freno motore!! un po come se sulle macchine con il cambio manuale metessi le marce basse.

ovvio che puoi sempre girare in b anche quando la batteria non e' completamente carica ma non ha senso perche' ti perdi buona parte della frenata rigenerante che in quel caso viene parzializzata dalla frenata del motore termico acceso forzatamente, e inoltre accendendo il termico forzatamente consumi di piu!!!

insomma possiamo dire che andare in giro in b a batteria non completamente carica e' un po come perdere (invece di prendere!!!) 2 piccioni con una fava!!!

:wink_smil:wink_smil:wink_smil:wink_smil:wink_smil

quindi non ha senso!!!!

l'unico senso forse di fare questo puo' essere se vuoi effettuare una guida molto veloce e non sentire l'effetto un po da auto in folle che da la d al rilascio dell'accelleratore se non inizi a frenare leggermente.
ma questi sono casi limite e rari.

quindi ripeto con la prius si fa tutto in d a parte le discese quando la batteria è diventata completamente carica cioe' tutta verde!!!


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Ultima modifica:
...una domanda banale, che non ho ancora chiesto al reparto tecnico del mio concessionario:

è possibile passare, a qualsiasi velocità, dalla D alla B e vicerversa?

sono da prendere particolari accorgimenti nel farlo?
 
Fidati più del lbretto di uso e manutenzione che dei conce... :wink_smil
Io non ho mai avuto problemi, certo che se sei in forte pendenza la velocità non è molto alta...
Comunque non credo la velocità c'entri, col freno del generatore o con il freno motore :biggrin2:
 
Domanda: se dovessi guidare con in piano, invece che con la D, inserisco la B... "fabbrico" energia dalla benzina volutamente? Anzi, dovessi dimenticarmi di disinserire la B dopo una discesa che succede?
 
1) rilasciando l'acceleratore il freno motore è più pronunciato. (come se resti in seconda)

2) oltre i 30 km/h il termico non si spegne più.

3) aumenti i consumi perché recuperi di meno, dato che il motore frena l'auto.
 
1) rilasciando l'acceleratore il freno motore è più pronunciato. (come se resti in seconda)

2) oltre i 30 km/h il termico non si spegne più.

3) aumenti i consumi perché recuperi di meno, dato che il motore frena l'auto.

Ok, mi è chiaro l'uso della 'B' in discesa o in fase di rilascio dell'acceleratore.
Volevo però chiederti se la 'B' ha qualche influenza quando si viaggia in piano a velocità costante o si sta accelerando, oppure quando si sta viaggiando in salita. Voglio dire: in queste circostanze il comportamento dell'auto è identico a quando si viaggia normalmente in 'D' oppure si sente in motore che gira più veloce ad esempio?

Grazie
 
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