Luci diurne: diventano obbligatorie sulle auto nuove

giodepo

Supporter
Registrato
25 Aprile 2013
Messaggi
3,579
Località
Seregno
[h=2]Una direttiva Ue impone alle auto di nuova costruzione o immatricolazione di montare luci diurne che restano sempre accese[/h]
Tutti i veicoli di nuova fabbricazione o di nuova immatricolazione devono essere equipaggiati con delle luci di marcia diurna o Drl, per usare un acronimo inglese molto in voga dalle parti di Bruxelles. La misura, volta a rendere più visibili auto e furgoni in avvicinamento, arriva a 2 anni di distanza dalla direttiva comunitaria che impone che i mezzi abbiano in dotazione tali strumenti che si accendono automaticamente all'avvio del motore sul modello di quanto già avviene sulle auto immatricolate dei mercati scandinavi
La legge europea ha dato tempo alle Case automobilistiche di dotare i propri prodotti di queste luci supplementari che, in media, consumano il 25-30% di batteria in menorispetto ai tradizionali fari anabbaglianti. Quando è buio, il conducente deve accendere le luci di guida manualmente e, in questo caso, il Drl si spegne automaticamente.
I mezzi pesanti e gli autobus, invece, saranno soggetti a questo obbligo solo a partire dal 7 agosto del 2012. E i veicoli già circolanti? La legge non richiede l'installazione di nuovi impianti luminosi, cosa che non sarebbe stata possibile. Prescrive invece l'accensione delle normali luci.
Questa misura rientra nel programma europeo volto a ridurre drasticamente il numero delle vittime della strada in Europa nel giro di qualche anno.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'articolo è datato 8 febbraio 2011, ormai sono passati 3 anni e non mi sembra che, almeno in Italia, questa direttiva sia rispettata

Luci diurne: diventano obbligatorie sulle auto nuove - Cronaca - Motori.it
 
Non si capisce mai nulla in Italia...

Se non fosse per leggi, codicilli e menate simili avrei gia' acquistato i daylight per la Yaris. Anche solo per tenerli in garage e montarli con la bella stagione.
Fino a quando non arrivera' il giorno che li acquisto e monto facendo poi il "finto scemo" ai posti di blocco.

Certo e' che per come la penso io la normativa e' assolutamente utile per la circolazione stradale. Aver un qualcosa di luminoso perennemente acceso aumenta comunque la visibilita' del mezzo, soprattutto controluce.
Mi chiedo perche' sia tutto fermo... o per lo meno come mai vada tutto a rilento.
 
per auto nuove penso intendano di nuova progettazione. se tu guardi infatti i nuovi modelli/restyle che stanno uscendo hanno praticamente tutti i led o le drl con gli abbaglianti depotenziati
 
per auto nuove penso intendano di nuova progettazione. se tu guardi infatti i nuovi modelli/restyle che stanno uscendo hanno praticamente tutti i led o le drl con gli abbaglianti depotenziati

L'articolo dice "di nuova immatricolazione", come si intende generalmenre un auto nuova!

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 
no, dice di nuova fabbricazione o immatricolazione, che come al solito lascia dubbi.
io la vedo dura che cambino apposta le linee per implementare sta cosa; sicuramente lo fanno nel momento in cui cambiano il modello
 
Indietro
Alto