Luci di cortesia portiere

giodepo

Supporter
Registrato
25 Aprile 2013
Messaggi
3,579
Località
Seregno
Non so se c'è già questo argomento, avendo io una Verso l'ho già postato nell'area riguardante la Verso però, essendo utie anche per altri modeli, forse questa sezione è più appropriata.

Ho notato che nella parte inferiore del pannello portiera anteriore c'è un tappo ad incastro che sembrerebbe chiudere un tassello in cui potrebbe alloggiare una luce di cortesia.
Guardando sulle schede Toyota ho visto che effettivamente esiste una luce di cortesia che ha come codice 81230
ToyoDIY.com
e che lo stesso articolo viene utilizzato anche su altri modelli Toyota (e Lexus)
81230-47010 | Cheapest COURTESY LAMP LEFT for 2012 Toyota 4Runner

Il codice è 81230-47010 (portalampada di cortesia SX) accompagnata dalla lampadina 90981-12010
E la portiera DX? Probabilmente la destra è identica o per la portiera destra non è contemplata; non ho controllato se anche sul pannello della portiera DX della mia Verso c'è lo stesso tipo di tassello.

Ho notato anche che guardeando nei ricambi dei cablaggi che in quello della portiera arriva c'è una derivazione che arriva proprio dove si trova questo alloggiamento; qualcuno ha forse già provato (per qualsiasi motivo; curiosità, montaggio nuovi altoparlanti, ecc.) a staccare il pannello portiera ed ha notato se effettivamente c'è un cavo con un connettore collegato a nulla?

82151 e 82152 sono i cablaggi delle prtiere sinistra e destra
ToyoDIY.com
 

Io ho comprato proprio queste scocche trasparenti per la mia Lexus IS 220d. Originariamente montava quelle rosse. Io però sono andato in Toyota e ho chiesto loro di ordinarmene un paio trasparenti (come da link postato da te).

Le volevo trasparenti perchè volevo attaccare una lampadina a LED che facesse luce bianca...e infatti così ho fatto! :wink_smil
 
Io ho comprato proprio queste scocche trasparenti per la mia Lexus IS 220d. Originariamente montava quelle rosse. Io però sono andato in Toyota e ho chiesto loro di ordinarmene un paio trasparenti (come da link postato da te).

Le volevo trasparenti perchè volevo attaccare una lampadina a LED che facesse luce bianca...e infatti così ho fatto! :wink_smil


Li prenderei anch'io se sapessi che magari c'è già la predisposizione del cavo; in teoria, per risparmiare, i cablaggi delle portiere dei vari modelli di auto dovrebbero essere tutti uguali.
Vorrei sapere se qualcuno, magari per cambiare le casse dello stereo, ha già smontato i pannelli e visto cosa c'è sotto.
Non c'è nel forum una galleria di foto postate dagli utenti dove si vedono i vari interventi che fanno sui loro mezzi?
 
Li prenderei anch'io se sapessi che magari c'è già la predisposizione del cavo; in teoria, per risparmiare, i cablaggi delle portiere dei vari modelli di auto dovrebbero essere tutti uguali.
Vorrei sapere se qualcuno, magari per cambiare le casse dello stereo, ha già smontato i pannelli e visto cosa c'è sotto.
Non c'è nel forum una galleria di foto postate dagli utenti dove si vedono i vari interventi che fanno sui loro mezzi?

Non ho capito cosa intendi per "predisposizione del cavo".

Ti spiego: su qualche sito americano o inglese, si trovano scocchette con inclusi già i LED e il cablaggio (vedi foto sotto).
Invece è possibile trovare anche le scocchette senza LED e cablaggio (basta rivolgersi in Toyota).

0_1348818278019_l.jpg
 
Intendo dire se alla'interno della portiera c'è già un connettore libero dove andrei ad attaccare il cavo della foto che hai postato

Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2
 
Cioè alla'interno della portiera c'è un connettore a 2 poli a 12 volt alimentato quando le portiere vengono aperte, quindi contemporaneamente alla plafoniera.
Spero di essere stato chiaro.
Hai un link e i codici degli articoli nella foto?

Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2
 
Cioè alla'interno della portiera c'è un connettore a 2 poli a 12 volt alimentato quando le portiere vengono aperte, quindi contemporaneamente alla plafoniera.
Spero di essere stato chiaro.
Hai un link e i codici degli articoli nella foto?

Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2

Certo, basta scrivere su google "Courtesy door lexus is" e lo trovi! :wink_smil

courtesy door lexus is - Cerca con Google
 
Come già accennatoti nel post precedente, io ho acquistato soltanto le scocchette in plastica SENZA il pannello a LED integrato (come da foto nel precedente post). Il problema è che però non ricordo il codice di ricambio qual'è, per cui dovresti chiedere direttamente in Toyota..:no:
 
Qquello che mi interessa sapere è se all'interno della portiera della Verso c'è già l'alimentazione purché vorrei metterli senza dover tirare nuovi cavi nella'auto.
Se ho la sicurezza che c'è l'alimentazione ordinò le bocchette, tanto recuperarle nel mondo di internet non mi sembra una cosa impossibile.
Certo che se io chiedo delle pere e il negoziante capisce patate allora la cosa è problematica

Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2
 
Qquello che mi interessa sapere è se all'interno della portiera della Verso c'è già l'alimentazione purché vorrei metterli senza dover tirare nuovi cavi nella'auto.
Se ho la sicurezza che c'è l'alimentazione ordinò le bocchette, tanto recuperarle nel mondo di internet non mi sembra una cosa impossibile.
Certo che se io chiedo delle pere e il negoziante capisce patate allora la cosa è problematica

Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2

Credimi, la stai facendo più complicata di quanto sia in realtà!
È normale che ci sia già un'alimentazione!! Secondo te come dovrebbero se no funzionare le luci degli sportelli che hai adesso!? :blink:

Ricapitoliamo:
Hai una Toyota Verso giusto? Bene!
Sulle due portiere (guidatore e passeggero) hai delle luci d'ingombro (o di "cortesia" che dir si voglia..) con delle scocchette di colore ROSSO, giusto? Bene..

Estraendo le scocchette rosse dal loro alloggio, tramite un cacciavite a punta piatta (avvolto da un un panno per evitare graffi), noterai che le scocchette sono attaccate tramite un connettore in plastica (e a sua volta da un filo).
Ti basterà per tanto STACCARE il connettore attaccato alla scocchetta e successivamente attaccare le tue nuove belle scocchette trasparenti che hai acquistato.

Non ti servono né prolunghe e né cavi supplementari. L'unico cavo che userai sarà soltanto quello già presente nell'alloggio. Non devi tirare o sostituire niente a parte le scocchette!

Tutto chiaro?
 
Ultima modifica:
Credimi, la stai facendo più complicata di quanto sia in realtà!
È normale che ci sia già un'alimentazione!! Secondo te come dovrebbero se no funzionare le luci degli sportelli che hai adesso!? :blink:

Ricapitoliamo:
Hai una Toyota Verso giusto? Bene!
Sulle due portiere (guidatore e passeggero) hai delle luci d'ingombro (o di "cortesia" che dir si voglia..) con delle scocchette di colore ROSSO, giusto? Bene..

Estraendo le scocchette rosse dal loro alloggio, tramite un cacciavite a punta piatta (avvolto da un un panno per evitare graffi), noterai che le scocchette sono attaccate tramite un connettore in plastica (e a sua volta da un filo).
Ti basterà per tanto STACCARE il connettore attaccato alla scocchetta e successivamente attaccare le tue nuove belle scocchette trasparenti che hai acquistato.

Non ti servono né prolunghe e né cavi supplementari. L'unico cavo che userai sarà soltanto quello già presente nell'alloggio. Non devi tirare o sostituire niente a parte le scocchette!

Tutto chiaro?

Secondo me non ha le luci rosse sulle portiere..... Ecco il perché di tante domande!


Inviato dal mio iPhone
 
Confermo, sulle portiere anteriori della mia nuova Verso ci sono solo 2 tappi neri (colore del pannello) che hanno forma uguale ai portlampada visti nelle foto di questa discussione.
Non esiste nessuna legge che obbliga ad avere luci di ingombro o catarifrangenti sulle portiere, altrimenti non si chiamerebbero nemmeno luci di cortesia ma luci d'ingombro; e i modelli di auto, anche recenti, che le possiedono sono pochissimi

Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2
 
Credimi, la stai facendo più complicata di quanto sia in realtà!
È normale che ci sia già un'alimentazione!! Secondo te come dovrebbero se no funzionare le luci degli sportelli che hai adesso!? :blink:

Ricapitoliamo:
Hai una Toyota Verso giusto? Bene!
Sulle due portiere (guidatore e passeggero) hai delle luci d'ingombro (o di "cortesia" che dir si voglia..) con delle scocchette di colore ROSSO, giusto? Bene..

Estraendo le scocchette rosse dal loro alloggio, tramite un cacciavite a punta piatta (avvolto da un un panno per evitare graffi), noterai che le scocchette sono attaccate tramite un connettore in plastica (e a sua volta da un filo).
Ti basterà per tanto STACCARE il connettore attaccato alla scocchetta e successivamente attaccare le tue nuove belle scocchette trasparenti che hai acquistato.

Non ti servono né prolunghe e né cavi supplementari. L'unico cavo che userai sarà soltanto quello già presente nell'alloggio. Non devi tirare o sostituire niente a parte le scocchette!

Tutto chiaro?


L'unica cosa che mi è chiara è che mi hai preso per un cretino! :-(

Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:
L'unica cosa che mi è chiara è che mi hai preso per un cretino! :-(

Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2

Sì va bhe, ma adesso non infierire..
Alla fine ho solo cercato di aiutarti, non avevo letto bene il tuo primo post e non avevo capito.

Comunque i tappi dei quali parli, richiamano solo la sagoma o sono dei veri e propri tappi estraibili? Se sono estraibili allora fai come ti ho detto: munisciti di cacciavite a punta piatta avvolgendo la punta con un panno e tirane fuori uno per vedere se ci sono dei connettori.

Se non son presenti dei connettori e vuoi necessariamente montare delle luci di ingombro, rivolgiti al tuo elettrauto di fiducia.
 
Sì va bhe, ma adesso non infierire..
Alla fine ho solo cercato di aiutarti, non avevo letto bene il tuo primo post e non avevo capito.

Comunque i tappi dei quali parli, richiamano solo la sagoma o sono dei veri e propri tappi estraibili? Se sono estraibili allora fai come ti ho detto: munisciti di cacciavite a punta piatta avvolgendo la punta con un panno e tirane fuori uno per vedere se ci sono dei connettori.

Se non son presenti dei connettori e vuoi necessariamente montare delle luci di ingombro, rivolgiti al tuo elettrauto di fiducia.


I tappi richiamano proprio la sagoma e vengono via tranquillamente usando le mani senza utilizzare nessun cacciavite a punta piatta.
Ho provato il giorno stesso che ho comprato l'auto a toglierli ed ad infilarci le dita per sentire se c'erano dei connettori o dei cavi volanti ma non li ho trovati (anche perché sopra c'è il vano portaoggetti e quindi lo spazio per infilarci le dita è parecchio limitato), magari smontando il pannello ci sono o c'è l'attacco per il cavetto però prima di smontare il pannello vorrei averne la certezza.
Il mio elettrauto di fiducia sono io (sulla mia vecchia 206 ho montato da me il cruise control e quindi dovrei rivolgermi ad un elettrauto specializzato per 2 semplicissime lampadine?), il fatto è che se c'è l'alimentazione i pannelli li smonto e metto le luci, se invece non c'è l'alimentazione e devo tirare i cavi dalla plafoniera centrale (anche questo avevo già fatto sulla mia vecchia 206) allora me ne frego delle luci d'ingombro e mi tengo le portiere così perché in questo momento non ho ne il tempo ne la voglia di smontare mezza macchina.
Speravo che in un forum ci fosse almeno un utente che avesse, magari per cambiare le casse dello stereo, smontato un pannello, postato delle foto o dato delle indicazioni in merito ma probabilmente mi sbagliavo. :no:
Pensavo che le mie domande e i miei riferimenti a codici di ricambio (e posseggo una Toyota da solo 3 settimane) potessero essere di aiuto anche ad altri.
 
Indietro
Alto