Lubrificanti a bassissima viscosità

na1coss

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Yaris D4D mmt 1.4 66kw DIESEL FAP

A 114.000 km Olio 5w-30 full synth
Ora quasi a 130.000 km vorrei cambiarlo nuovamente.
Consigliate 0w-30 Acea c2 (come libretto)?

Zona pianura padana/centro/nord Italia
Percorrenza 10.000 km annui poca autostrada molta città.
Vorrei qualche consiglio per marca e prezzi, ca. 4 litri.

Grazie,
Nicola

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TopGun

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Consigliatissimo, attieniti alle specifiche da libretto. Sulla marca sinceramente non saprei, da quando lo compro io mi curo soprattutto di rispettare le specifiche dell'olio.
La mia Aygo richiede API SL per esempio ma io metto l'SN che è superiore e quindi va sicuramente bene(all'epoca la SN non esisteva per ovvie ragioni), per la precisione 5w30 API SN ACEA C2.

Sulle marche ci sono varie opinioni, a meno di non avere la certezza che un olio più costosa sia anche migliore perché oggettivamente additivato in maniera diversa per essere reso "migliore" io per me ti direi prendi quello che trovi online o nella GDA ma curati soprattutto di rispettare viscosità e specifiche.
 

na1coss

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Consigliatissimo, attieniti alle specifiche da libretto. Sulla marca sinceramente non saprei, da quando lo compro io mi curo soprattutto di rispettare le specifiche dell'olio.
La mia Aygo richiede API SL per esempio ma io metto l'SN che è superiore e quindi va sicuramente bene(all'epoca la SN non esisteva per ovvie ragioni), per la precisione 5w30 API SN ACEA C2.

Sulle marche ci sono varie opinioni, a meno di non avere la certezza che un olio più costosa sia anche migliore perché oggettivamente additivato in maniera diversa per essere reso "migliore" io per me ti direi prendi quello che trovi online o nella GDA ma curati soprattutto di rispettare viscosità e specifiche.
Un famoso rivenditore in città mi consiglia il 5w-30, lo considero;
vi chiedo se è il caso di arrivare anche ai miei 135.000 km per cambiarlo, facendo così circa 20.000 km dall'ultimo cambio olio.

Grazie

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TopGun

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Non discuto del marchio perché non ho elementi, mi ripeto. Deve soddisfare i requisiti da manuale, questo è il criterio principale da rispettare.
 

na1coss

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Ai 130.000 km Yaris 2012 diesel 1.4, mi limito al classico cambio di:

Filtro olio
Olio

Ogni 15.000km

O consigliate altro in particolare?
Ho appena cambiato cinghia servizi.

Grazie
 

TopGun

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Controllo questa sera.
Ho letto su commenti online dei dischi freni da sostituire probabilmente entro i 150k km o 120k circa
Bhe se il costo del materiale d'attrito dei tamburi non è alto fai cambiare pure quelli.
Per i dischi anteriori valuta se sono graffiati o molto sottili sennò puoi risparmiare, partendo dal presupposto che se li cambi (credo vada poi sostituito anche il liquido freni, vedi sul manuale) male non fai.

Ma siamo OT. Qui si parla di olio :biggrin:.
 

na1coss

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Mi appresto a cambiare anche liquido radiatore refrigerante, che tende a perdere efficacia dopo anni di utilizzo.

Chiaramente rispettando il Colore (tipo di liquido) di quello già inserito

Sulla Yaris 3a serie ho notato esserci solo il tappo del serbatoio per refrigerante, mentre in altri modelli è presente anche un secondo tappo di controllo
 

TopGun

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io per 5€ di cartuccia filtrante... lo cambio tutte le volte insieme all'olio
Non è per i 5€, se il filtro è inaccessibile e difficile da raggiungere(su youtube non trovo nessun tutorial per esempio) e va cambiato a 180k, non faccio la questione del prezzo del filtro.
Il problema è che casino devi fare per cambiarlo e quanto costerebbe di mano d'opera.
 
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