Lotus e Toyota: chi progetta "ibridi rumorosi", chi silenziatori per unità plurifrazi

Lady

TCI Advanced Member
Registrato
11 Novembre 2006
Messaggi
780
Località
Turin
ActiveNoiseControl.jpg



«L’Active Noise Control rientra nel programma di novità cui Lotus si è da tempo dedicata» commenta Mike Kimberley, amministratore delegato della casa britannica. E se lo dice lui, perché non credergli? Il sistema, appena presentato , consiste in un generatore di rombi dedicato alle auto ibride.

Sviluppato in collaborazione con Harman, questo bislacco marchingegno (ma non basterebbe un colpetto di clacson?) valuta la posizione dell’acceleratore e la velocità dell’auto per poi fornire un impulso sonoro ad alcuni amplificatori (300W di potenza massima), nascosti nel volume anteriore dell’auto. Ovviamente, la natura del rombo (ma anche dei canonici beep) può essere scelta dal guidatore.

Il quale viene addirittura tutelato da Toyota: il costruttore giapponese vuole introdurre (ancora con lo zampino di Lotus) una tecnologia in grado di attutire le sonorità emesse dai propulsori plurifrazionati, rendendo ancor più ovattato l’abitacolo.
Via | Motorauthority




hpHd8HjVQms


Fonte Autoblog.it
 
Indietro
Alto