L'olio dura a seconda della macchina

catarro

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treviso
Un anno fa ho cambiato olio alla mia auris con motore 2.2 TDI e alla Polo 1.4 TDI penultima serie.
L'olio è lo stesso: Mobil sp formula 5W 30.
A distanza di un anno, dopo 12000 km percorsi quello della Polo è nero come l'inchiostro mentre quello della Auris dopo 19000 km è ancora un po' colorato.
Qual è il motivo di questa differente usura? Il bello è che la Polo ha 51 kw, l'auris 130.
Può dipendere dal FAP? Oppure visto che la prima tiene 4 litri, la seconda 6 dipende dalla quantità?
 
La Polo tiene 4 litri contro i 6 litri dell’ Auris ma quest’ ultima è una 2.2 invece di un 1.4: direi che la quantità di lubrificante è proporzionale alla cilindrata.

L’ olio diventa nero principalmente per i residui della combustione che trafilano dalla camera di combustione in coppa: si direbbe che il 2.2 D Cat presenta una combustione più pulita, con minore produzione di particolato, oppure le fasce elastiche garantiscono una migliore tenuta al blow-by.

Ad influire potrebbe anche essere il sistema di rigenerazione del filtro antiparticolato: il 2.2 D-Cat per le iniezioni di gasolio è provvisto del 5° iniettore grazie al quale il motore viene “escluso” dalla funzione di rigenerazione, l’ 1.4 della Polo si avvale invece delle post-iniezioni che notoriamente inquinano il lubrificante.
 
... il 2.2 D-Cat per le iniezioni di gasolio è provvisto del 5° iniettore grazie al quale il motore viene “escluso” dalla funzione di rigenerazione, l’ 1.4 della Polo si avvale invece delle post-iniezioni che notoriamente inquinano il lubrificante.

E probabilmente l'olio così diluito pulisce meglio il motore sporcandosi di più. E' un bene? Secondo me no.
 
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