Liquido di raffreddamento: quale usare per cambio completo?

Tom&Slim

TCI Member
Registrato
19 Ottobre 2012
Messaggi
84
Località
Rovigo
Ciao ragazzi,
nello scorso week end ho effettuato il cambio della pompa dell'acqua della mia Yaris con motore 1NR-FE, come potete leggere nel topic http://www.toyotaclubitalia.it/foru...11-perdita-liquido-refrigerante-motore-1nr-fe

l'ho cambiata a causa degli arcinoti problemi alle pompe dell'acqua di questi motori e vari altri Toyota.

Ho però un grosso dubbio riguardo al liquido refrigerante: come scrivo alla fine di quel thread, ne ho preso uno dell'Arexons, rosso che nelle caratteristiche sul retro riporta quello che potete leggere anche sul loro sito: "non contiene nitriti, borati, fosfati ed ammine."

mentre il manuale toyota dice che occorre il loro fluido (o uno equivalente) super long life high quality ethylene glycol based nonsilicate, non-amine, non-nitrite, and non-borate

praticamente i due fluidi differiscono per la non presenza di fosfati (arexons) e la non presenza di silicati (toyota): secondo voi potrebbe essere un problema? O magari sono la stessa cosa?

Mi conviene prendere una tanica da 5lt in Toyota e sostituire tutto il liquido?

Grazie a chi potrà risolvere il dubbio, ciao!
 
Da quanto credo di aver capito la sostanziale differenza consiste nella durata: il liquido Toyota, come hai scritto sopra, è un super long life mentre l’ Arexon rosso deve essere sostituito al massimo dopo 3 anni d’ uso.
 
Io prenderei direttamente il liquido Toyota...

E occhio, che da quanto ho capito, anche il liquido Toyota rosso, non é Super Long Life come il Toyota rosa, visto che il bidoncino da 5 lt "pink" costa 15€ in più...
Toyota ha iniziato ad usare il rosa su tutte le sue auto dal 2005.
 
Buongiorno Orzo, per caso conosci il codice della confezione di refrigerante rosa da 1 litro? Lo chiedo perchè il magazzino ricambi locale ha solo la confezione da 5 l. Grazie anticipatamente.
 
Buongiorno Orzo, per caso conosci il codice della confezione di refrigerante rosa da 1 litro? Lo chiedo perchè il magazzino ricambi locale ha solo la confezione da 5 l. Grazie anticipatamente.

Buongiorno brav,
non conosco i codici delle confezioni , ho saputo i prezzi e la disponibilità della confezione da 1 litro (9,91+iva) tramite una telefonata al magazzino ricambi del conce dove ho comprato il Rav.

Anche io sono rimasto stupito del fatto che avessero anche quella da 1 litro, visto che anni fa, gliela avevo chiesta per possibili rabbocchi e mi avevano risposto che l'avevano solo da 5 litri...

Non so se può esserti utile questo link.
P.S. Sotto il codice barre della foto della confezione:

http://www.ebay.it/itm/172216779825?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT
 
Indietro
Alto