Manutenzione Libretto tagliandi Aygo

valerio91

TCI Newbe
Registrato
26 Settembre 2013
Messaggi
1
Località
Latina
Salve avrei disperatamente bisogno di una scansione del libretto dei tagliandi della toyota aygo visto che il mio meccanico quando ha fatto l'ultimo controllo non me lo ha più restituito e non lo trova nemmeno più. Sarei grato se qualcuno mi segnalasse il link o mi inviasse la scansione di almeno i vari controlli da ogni 15000 e ogni 30000 chilometri.
 
Purtroppo, non ho uno scanner a disposizione ma se riuscirò ad ottenere una scansione ti mando il PDF.:wink_smil
 
Scusa del ritardo!
Molto probabilmente hai già trovato quello che cercavi :smile: ma comunque ti metto il link qui con il PDF delle varie operazioni da fare durante i tagliandi, sperando che possa essere utile a qualcuno :wink_smil

Calendario del programma "Manutenzione e Sicurezza" - Aygo (PDF)

ciao a tutti . Ho una Aygo 1.0 Gpl immatricolata 2010 . Ho cercato e ricercato ma non trovo il manuale dei tagliandi .Ho visto quello in allegato ma non riesco a capire questa auto che tipo di cinghia /cinta di distribuzione abbia e soprattutto quando cambiarla.
 
Guardate, non è per fare il rompi scatole di turno ma se andate su google e scrivete "manuale aygo pdf" il primo risultato che vi appare è il manuale della 2017.
Dallo stesso sito ottenete il pdf della Aygo prima serie e non solo, di un incredibile numero di manuali per diversi modelli....


@Alessandro Lucarelli apri una discussione dedicata alla distribuzione se non ne trovi una(ce ne sono ma devi cercare ed è noioso).
 
Ultima modifica:
Guardate, non è per fare il rompi scatole di turno ma se andate su google e scrivete "manuale aygo pdf" il primo risultato che vi appare è il manuale della 2017.
Dallo stesso sito ottenete il pdf della Aygo prima serie e non solo, di un incredibile numero di manuali per diversi modelli....


@Alessandro Lucarelli apri una discussione dedicata alla distribuzione se non ne trovi una(ce ne sono ma devi cercare ed è noioso).

Ciao , onestamente ho cercato ore e ore per la mia aygo del 2010 .Quello che spero di trovare è un manuale che riporti i Km a cui effettuare le sostituzioni ed i relativi componenti.Ogni macchina ha questo tipo di materariale. Inoltre vorrei capire (non mi sembra di averlo trovato sul manuale di uso e manutenzione (non quello dei tagliandi) , il tipo di candele consigliate, il tipo di olio motore da utilizzare , il tipo di olio freni.
Possibile che questi giapponesi siano cosi criptici
 
I giapponesi non sono per nulla criptici, sul manuale c'è scritto tutto quello che cerchi ed è il primo risultato utile che ti da google cercando come ti ho scritto nell'altro commento.
 
I giapponesi non sono per nulla criptici, sul manuale c'è scritto tutto quello che cerchi ed è il primo risultato utile che ti da google cercando come ti ho scritto nell'altro commento.

Scusa ma questo libretto a quale modello di Aygo è riferito ? Io ho una Aygo 1.0 Gpl del 2010.Da quanto capisco dovrebbe essere un manuale per tutti i tipi di Aygo, riporta sicuramente il tipo di olio da utilizzare ed un minimo di manutenzione . Si parla di motore Motore 1KR e motore Hm01 .Deduco che il mio sia 1KR. Quello che poi mi servirebbe è il manuale dei tagliandi . La Aygo 1.0 Gpl monta cinghia o cinta di distribuzione ? A quanti km va sostituita... Queste info non ci sono su quel manuale che mi hai indicato a meno che mi si sfuggito qualcosa
 
Ultima modifica:
Scusa ma questo libretto a quale modello di Aygo è riferito ? Io ho una Aygo 1.0 Gpl del 2010
Trovi in pdf tutti i libretti di tutte le Aygo dalla prima serie ad oggi.

Scrivi "manuale aygo pdf" ed il primo risultato utile che ho ottenuto è stato un sito con tutti i manuali in pdf anche di molti altri veicoli Toyota.
Non so se non vi prendete la briga di cercare oppure sono davvero nascoste le info però io in due secondi ho trovato tutto...
 
Ma ti ho già detto che l ho fatto prima di postare . Comunque s quello della mia Aygo 1.0 Gpl immatricolata 2010 tnon mi sembra ci sia ,a ma al di la di questo a me serve quello dei tagliandi .
 
Guarda facciamo prima se mi dici che scadenze ti occorrono ed io te le scrivo o al massimo ti faccio foto.
La differenza fra la mia benzina del 2010 e la tua è che a 60k km\ 6 anni si debba regolare il giogo valvole.

Per il resto, cinghia alimentatore dopo i primi 105k km (non ricordo gli anni ma io per sicurezza l'ho cambiata a 96k km) va ispezionata ogni 15k.
Olio e relativo filtro vanno tassativamente cambiati ogni 15k km ma è molto meglio se anticipi a 10k.

Liquido radiatore se ha più di sei anni cambialo che è molto importante, verifica casomai se la valvola termostatica resta aperta.
Se vuoi essere puntiglioso cambia anche il liquido del circuito frenante.
Niente di più.

Abbi cura di usare benzina pulita(il filtro benzina che si trova nel serbatoio dura 180k km) e cambia le candele ogni 60k km se sono normali(io me ne ero dimenticato e le ho cambiate ad 82k km perché l'auto borbottava) oppure 90k se sono all'iridio(queste ultime costano 15€ al pezzo mentre le ottime denso di serie costano circa 5€ l'una).

Se hai bisogno chiedi pure.

N.b. se il motore non ha grossi problemi e non scampana, usa lo 0w20 API SN che è l'olio da preferire da manuale.
Va bene anche un 5w30 API SN ACEA C2(queste due gradazioni servono a tenere bassi i consumi).

Se senti un pistone che scampana sali magari un pochino di gradazione, un 5w30 API SN ACEA C3 e così via.
Anche se vivi in un posto dal clima moderato lo 0w20 va bene.

Spero di essere stato esauriente con questo post "fiume".
 
Grande Topgun. Se riesci a condividere un pdf del libretto tagliandi sarebbe fantastico .
Comunque grazie per le tantissime informazioni . La Aygo monta cinghia in acciaio o la classica cinta ?
Quindi andrebbe cambiata ogni 106K ? Grazie ancora. !!!
 
Guarda da qualche parte ho le foto delle pagine(sono poche) che riportano le scadenze.
La distribuzione è a catena, la intravedi se sviti il tappo dell'olio guardando a destra.

La CINGHIA che fa funzionare pompa acqua, alternatore e clima è invece visibile se guardi tra il motore ed il serbatoio liquido tergi ed è di gomma(ovviamente non proprio gomma altrimenti non durerebbe).

Curati di fare cambi olio e filtro mai oltre i 15k km meglio se mai oltre i 10k e per il resto non c'è molto altro da fare.
Magari il pdf del libretto te lo faccio lo stesso ma è solo per curiosità tua.
Quando hai fatto la cinghia alimentatore, fatto sostituire liquido radiatore e liquido circuito frenante, il resto è tutta manutenzione ordinaria per la quale non ti serve un libretto(oltre tutto ti ho scritto già tutte le scadenze :tongue: ).
 
Guarda da qualche parte ho le foto delle pagine(sono poche) che riportano le scadenze.
La distribuzione è a catena, la intravedi se sviti il tappo dell'olio guardando a destra.

La CINGHIA che fa funzionare pompa acqua, alternatore e clima è invece visibile se guardi tra il motore ed il serbatoio liquido tergi ed è di gomma(ovviamente non proprio gomma altrimenti non durerebbe).

Curati di fare cambi olio e filtro mai oltre i 15k km meglio se mai oltre i 10k e per il resto non c'è molto altro da fare.
Magari il pdf del libretto te lo faccio lo stesso ma è solo per curiosità tua.
Quando hai fatto la cinghia alimentatore, fatto sostituire liquido radiatore e liquido circuito frenante, il resto è tutta manutenzione ordinaria per la quale non ti serve un libretto(oltre tutto ti ho scritto già tutte le scadenze :tongue: ).


Ma sei un grande .Le foto vanno bene . Il manuale di uso e manutenzione lo ho. Mi manca solo quello dei tagliandi e di cosa sostutire ad ogni tagliando comunque tutto chiaro.
COnsiderazione : essendo la distribuzione a catena i 100K Km per la sostituzione sono troppo pochi .La cinghia invece va sostituita più frequentemente. Grazie di tutto !!
 
Appena posso te le posto.
La distribuzione non la fai mai se fai cambi olio e filtro non oltre i 15k km(ma farli a 10k è meglio) con olio di qualità perché la catena è a bagno d'olio.

La cinghia si ispeziona dopo un tot anni\km (6 anni e 105k km se non erro) e poi si ispeziona una volta all'anno o 15k km. Io con 50€ l'ho messa nuova a circa 95k e dormirò sonni tranquilli per il resto della vita del veicolo(tocchiamo ferro).
 
Appena posso te le posto.
La distribuzione non la fai mai se fai cambi olio e filtro non oltre i 15k km(ma farli a 10k è meglio) con olio di qualità perché la catena è a bagno d'olio.

La cinghia si ispeziona dopo un tot anni\km (6 anni e 105k km se non erro) e poi si ispeziona una volta all'anno o 15k km. Io con 50€ l'ho messa nuova a circa 95k e dormirò sonni tranquilli per il resto della vita del veicolo(tocchiamo ferro).

Ciao TopGun , non riesco a capire .Quindi tu hai cambiato la cinta ausiliaria a 95K ? Io a 106. Sapresti indicarmi il codice prodotto ? Ho cercato su ebay o siti simili ma vengono fuori risultati discordanti . Tra l'altro la cinta dovrebbe costare intorno ai 16€ .
Fammo sapere

Ps: Che olio motore utilizzi (marca ) ?.Grazie ancora .Sei un pozzo di informazioni ma devo assolutamente rimettere in sesto la Aygo della mia compagna perchè l'ha un po trascurata
 
Ciao TopGun , non riesco a capire .Quindi tu hai cambiato la cinta ausiliaria a 95K ? Io a 106. Sapresti indicarmi il codice prodotto ? Ho cercato su ebay o siti simili ma vengono fuori risultati discordanti . Tra l'altro la cinta dovrebbe costare intorno ai 16€ .
Fammo sapere

Ps: Che olio motore utilizzi (marca ) ?.Grazie ancora .Sei un pozzo di informazioni ma devo assolutamente rimettere in sesto la Aygo della mia compagna perchè l'ha un po trascurata

Ciao.
Allora la cinta l'ho fatta fare in Toyota e sulla fattura non è riportato il codice ma non ti sarà difficile reperirla.
Ti dico che fare il lavoro da loro mi è costato 58€.
L'ho cambiata a circa 95k km, da libretto non si cambia e non si ispeziona fino a 105k km, poi si ispezione a casomai si sostituisce.
Io l'ho sostituita per stare tranquillo almeno altri 90k km.

Per l'olio c'è un ottima discussione, di base è richiesto uno 0w20 API SN, se la tua auto non ha problemi usa quello.
In alternativa usa un 5w30 API SN ACEA C2.
Siccome ho fatto un po' di cambi ravvicinati(tagliando ogni 5k km) ho inizialmente usato dell'ottimo Tamoil che trovi da ottimax, ma va benissimo anche un total che trovi anche su Amazon.
Sennò per fare le cose a regola d'arte castrol edge oppure Shell Helix che ha proprietà pulenti.
 
Indietro
Alto