Led sotto la portiera e vano pedali/passeggero

XRay437

TCI Newbe
Registrato
9 Ottobre 2015
Messaggi
4
Località
Torino
Ciao ragazzi,

avevo vi intenzione di installare quattro strisce led da 12v rispettivamente nel vano pedali, nel vano passeggero è sotto le due porte della mia Yaris 2008.. Un mio amico mi aveva consigliato di alimentare le strisce dei due vani con l'accendi sigari e metterci un interruttore, ma non è alimentato a macchina spenta e quindi avrei necessità di una alimentazione diretta alla batteria o a qualcosa che sia sempre alimentato.. Tanto è da gestire solo da interruttore quindi non credo possa dare problemi.. Il mio problema è che non ho idea a cosa mi possa attaccare per queste due strisce led..
idem per la portiera, vorrei che si accendessero ad apertura porta.. Qualcuno a idea di quali sono i collegamenti di alimentazione??
purtroppo sono inesperto dato che non ho idea di quali cavi toccare e non ho intenzione di andare a tentativi..
qualcuno potrebbe consigliarmi quali cavi utilizzare per queste due strisce differenti?(portiere e vano piedi)
so già che avrò necessità di smontare la portiera ma non è un problema..
vi ringrazio in anticipo!!
 
Per i led sotto la portiera prendi l'alimentazione dalla plafoniera e tiri i cavi fino alla portiera

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Esatto!
Io ho fatto esattamente così: dalla plafoniera (dalla quale ho eliminato la lampadina e ho costruito una piastra tempestata di led...) ho preso l'alimentazione, fatta correre lungo il montante centrale lato guida, all'interno del quale ho installato un bel fusibile per evitare di fare fiammate.
A quel punto ho fatto due diramazioni, una che passa sotto i sedili anteriori e alimenta due strisce led poste sotto i sedili che illuminano i pedi dei passeggeri posteriori, e una che va fino a sotto lo sterzo che alimenta altre due strisce led sotto lo sperzo e sotto il vano portaoggetti.
Visto che non era abbastanza ho poi fatto un circuitino elettronico con due optoisolatori (per non mescolare i circuiti...) che sempre partendo dalla plafoniera va ad alimentare le luci leggimappa frontali.
Ora sembra una navicella spaziale
icon6.png
 
Esatto!
Io ho fatto esattamente così: dalla plafoniera (dalla quale ho eliminato la lampadina e ho costruito una piastra tempestata di led...) ho preso l'alimentazione, fatta correre lungo il montante centrale lato guida, all'interno del quale ho installato un bel fusibile per evitare di fare fiammate.
A quel punto ho fatto due diramazioni, una che passa sotto i sedili anteriori e alimenta due strisce led poste sotto i sedili che illuminano i pedi dei passeggeri posteriori, e una che va fino a sotto lo sterzo che alimenta altre due strisce led sotto lo sperzo e sotto il vano portaoggetti.
Visto che non era abbastanza ho poi fatto un circuitino elettronico con due optoisolatori (per non mescolare i circuiti...) che sempre partendo dalla plafoniera va ad alimentare le luci leggimappa frontali.
Ora sembra una navicella spaziale
icon6.png
Ma sotto le portiere non le hai messe le luci?
Quelle servono per illuminare la strada quando le apri per evitare di schiacciare qualche cacca mentre scendi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Esatto!
Io ho fatto esattamente così: dalla plafoniera (dalla quale ho eliminato la lampadina e ho costruito una piastra tempestata di led...) ho preso l'alimentazione, fatta correre lungo il montante centrale lato guida, all'interno del quale ho installato un bel fusibile per evitare di fare fiammate.
A quel punto ho fatto due diramazioni, una che passa sotto i sedili anteriori e alimenta due strisce led poste sotto i sedili che illuminano i pedi dei passeggeri posteriori, e una che va fino a sotto lo sterzo che alimenta altre due strisce led sotto lo sperzo e sotto il vano portaoggetti.
Visto che non era abbastanza ho poi fatto un circuitino elettronico con due optoisolatori (per non mescolare i circuiti...) che sempre partendo dalla plafoniera va ad alimentare le luci leggimappa frontali.
Ora sembra una navicella spaziale
icon6.png

Oh maronna c'è da smontare mezza macchina quindi? :biggrin:
Ma nella portiera non c'è qualche cavo di alimentazione? Ed il sensore che rileva se la porta è aperta o chiusa è presente?
 
Oh maronna c'è da smontare mezza macchina quindi? :biggrin:
Ma nella portiera non c'è qualche cavo di alimentazione? Ed il sensore che rileva se la porta è aperta o chiusa è presente?
Nella portiera non c'è nessun cavo di alimentazione.
Il sensore è sulla scocca, non sulla porrà e nonna alimentazione ma manda il segnale alla centralina per avvertire che la portiera é aperta, dalla centralina parte l'alimentazione per la plafoniera

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Oh maronna c'è da smontare mezza macchina quindi? :biggrin:
Ma nella portiera non c'è qualche cavo di alimentazione? Ed il sensore che rileva se la porta è aperta o chiusa è presente?

le cose belle costano impegno :biggrin2:se no vai da un elettrauto e lasci 50/100 euro a lui, raccomandandogli di fare bene il suo lavoro perchè appunto il fusibile ci vuole ( va calcolato il valore , poi saldato e poi occultato in uno scatolotto in modo che non vada a toccare parti metalliche dell'auto)
 
Indietro
Alto