Le Superbobine!!!

S

Sirus & Kanopus

Ciao ragazzi! Il vostro caro sperimentatore è tornato alla ribalta (ormai sono stato contagiato da HPD su questo campo... :bleh: :bleh: )...
Orbene, venerdì sera (maledetto venerdì 17), vigilia del mio compleanno, la mia piccola T23 Vvt-i mi ha fatto una brutta sorpresa... L'accendo per andare al cinema con la mia piccola amata Roberta e dopo un momento la sento borbottare e si spegne... Boh, penso di essere stato solo un cretino eche non ho premuto bene la frizione... Riaccendo un pò "scoglionato" e vengo pervaso dai brividi... Il pedale dell'acceleratore vibra ed il motore borbotta da far impressione... Gli occhi si riempiono di lacrime e nella mia mente compare una parola: grippato!!! Però sento che la macchina và, però solo a 3 cilindri...
:fear2: :fear2: :fear2: :fear2: :fear2: :fear2: :fear2: :fear2: :fear2:
Impaurito, spengo la car aspettando che arrivi il giorno dopo... Porto la mia piccina dal mecca che appena sente il rumore, conferma la mia tesi iniziale: la macchina gira a 3 cilindri... Però il problema è meno serio del previsto: nessun grippaggio, solo una candela/bobina che mi ha salutato!!!! Colto da un mezzo infarto pensando ai soldi da dover spendere, mi rallegro che la mia car non stia per morire...
Alla fine prendo la decisione più difficile/costosa/redditizia: compro le superbobine di Zenky che per mia fortuna sono già qui a torino nel garage di Astharoth!!!! In occasione della cena/ritrovo alcolisti anonimi a casa mia, arriva il pacchetto!!!
Stamattina mi metto all'opera: smonto il tutto dalla mia piccina e cambio le candele (una era completamente sfiammata: la bobina mi ha proprio abbandonato!!!)... Monto le superbobine e le fisso per bene (e via di culo: uno dei bulloni si spezza e quindi domani vado dal mecca per farmi togliere il pezzo rimasto e mettere un bullone nuovo: smontar le superbobine mi mette i brividi... Sono troppo grezzo/animale, ho paura di romperle), riconnetto la batteria ed accendo...
:fear2: :fear2: :fear2: :fear2: :fear2: :fear2:
La macchina emette un ruggito dal motore da ricordare un felino pronto ad attaccare la preda...
Quasi non ci credevo... Al minimo il motore girava perfettamente, come mai prima d'ora; si sentiva il soffio tipico dell'aspirazione... Sembrava un essere vivente che respirava tranquillo sicuro della sua forza...
Preso dal desiderio e dalla curiosità di sentire come vanno veramente queste meravigliose superbobine, decido di farmi un giretto di prova...
Sento la macchina incerta, mi preoccupo, ma subito dopo mi torna in mente il fatto di aver resettato la centralina... Mi rallegro un pò e mi cncentro su un paio di cosine: il motore gira veramente bene e non si sente più la minima incertezza in nessuna occasione...
Mi rieservo una relazione più accurata ed approfondita domani sera dato che nella giornata mi farò circa 200km e la centralina avrà tempo di "digerire" questa chicca tecnologica!!!

NOTA TECNICA: le superbobine sono in grado di garantire la prima scintilla forte di 42000 Volts ed una serie di altre 7-8 scintille a digradare per ciclo!!!! Risultato? Tutta la miscela aria-benzina viene bruciata quindi vi è un'ottimizzazione dello sfruttamento della carburazione che si traduce in consumi più contenuti e la testa, le valvole e le candele più pulite!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alex mi ha tolto la domanda di bocca..
Cmq nella sfortuna sei stato fortunato!:wink_smil
 
eheheehe........è buffo che uno faccia modifiche allo scarico, allegerimenti vari, filtri d' aspirazione sportivi ecc ecc.............e poi trascuri un componente così vitale ed essenziale per il motore..........:biggrin2:
 
Celicume ha scritto:
eheheehe........è buffo che uno faccia modifiche allo scarico, allegerimenti vari, filtri d' aspirazione sportivi ecc ecc.............e poi trascuri un componente così vitale ed essenziale per il motore..........:biggrin2:
Scusa Celicume, non capisco bene la tua frase. Sai, attraverso un monitor non si riesce a capire ben bene il significato recondito di un'affermazione che può risultare, provocatoria, ironica o semplicement come una batuta tra amici.

Bè, se ti riferisci al mio caso, fidati che non ho trascurato assolutamente nulla sulla mia piccina. Il problema della bobina è stato un caso "imprevedibile" per chiunque non sia un meccanico e non conosca perfettamente il motore della propria auto... Mi sento di affermare che, probabilmente, solo Wolf, che possiede conoscenze molto ampie nel settore meccanico nonostante non sia un meccanico vero e proprio, se ne sarebbe potuto accorgere... Io le candele le controllo ogni tanto, solo quando ho un pò di tempo "libero" e solitamente avviene ogni 2 mesetti circa o comunque sempre alla soglia dei 5000km (i tagliandi li faccio ogni 10000km)... La fortuna/sfortuna ha voluto che il problema avvenisse proprio a ridosso di questa data... Quindi ho cambiato tutto l'ambaradan cercando di non spendere soldi inutilmente ed avere un qualcosa di "migliore"...
Oggi ho lasciato la bobina nelle mani del mio mecca che l'ha portata da un elettrauto (se non ho capito male) e mi ha riferito che, in poche parole, la bobina non funzionava più correttamente e dava impulsi "ad minchiam" alla candela... Ma comunque nulla che sarebbe stata in grado di distruggermi il motore...:biggrin2:
 
Sirus & Kanopus ha scritto:
Oggi ho lasciato la bobina nelle mani del mio mecca che l'ha portata da un elettrauto (se non ho capito male) e mi ha riferito che, in poche parole, la bobina non funzionava più correttamente e dava impulsi "ad minchiam" alla candela... Ma comunque nulla che sarebbe stata in grado di distruggermi il motore...:biggrin2:

Anch'io tempo fa mi sono documentato a riguardo.

Ecco cosa ho trovato:

scintilla5ao.jpg
 
:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
 
Calimerus ha scritto:
Anch'io tempo fa mi sono documentato a riguardo.

Ecco cosa ho trovato:

scintilla5ao.jpg
Dio, mi hai fatto ribaltare dalla sedia!!!!:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
 
Sirus & Kanopus ha scritto:
Scusa Celicume, non capisco bene la tua frase. Sai, attraverso un monitor non si riesce a capire ben bene il significato recondito di un'affermazione che può risultare, provocatoria, ironica o semplicement come una batuta tra amici.

Bè, se ti riferisci al mio caso, fidati che non ho trascurato assolutamente nulla sulla mia piccina. Il problema della bobina è stato un caso "imprevedibile" per chiunque non sia un meccanico e non conosca perfettamente il motore della propria auto... Mi sento di affermare che, probabilmente, solo Wolf, che possiede conoscenze molto ampie nel settore meccanico nonostante non sia un meccanico vero e proprio, se ne sarebbe potuto accorgere... Io le candele le controllo ogni tanto, solo quando ho un pò di tempo "libero" e solitamente avviene ogni 2 mesetti circa o comunque sempre alla soglia dei 5000km (i tagliandi li faccio ogni 10000km)... La fortuna/sfortuna ha voluto che il problema avvenisse proprio a ridosso di questa data... Quindi ho cambiato tutto l'ambaradan cercando di non spendere soldi inutilmente ed avere un qualcosa di "migliore"...
Oggi ho lasciato la bobina nelle mani del mio mecca che l'ha portata da un elettrauto (se non ho capito male) e mi ha riferito che, in poche parole, la bobina non funzionava più correttamente e dava impulsi "ad minchiam" alla candela... Ma comunque nulla che sarebbe stata in grado di distruggermi il motore...:biggrin2:

Ma per carità............non cera nessuna provocazione...........ci mancherebbe!!! Mi spiace che tu l' abbia capita in questa maniera..........E' successa anche a me una cosa simile...........:blush:
Riflettevo solo sul fatto che quando ci si tiene particolarmente alla propria auto, e si cerca di avere sempre tutto a puntino, facendo magari qualche miglioria tecnica............spesso ci si dimentica di controllare o semplicemente di pensare alle cose più semplici e ovvie per il funzionamento del motore..........così succede magari di aver montato un bel filtro sportivo con condotto dinamico...........ma di avere il filtro benzina con 80.000 km...........oppure di aver appena montato un bell' assetto sportivo........ma di avere le gomme vecchie e indurite...........Insomma, spesso ci si dimentica che una scintilla fa scoppiare una miscela:63: ..........nasce tutto da li!:smile:
 
Celicume ha scritto:
Ma per carità............non cera nessuna provocazione...........ci mancherebbe!!! Mi spiace che tu l' abbia capita in questa maniera..........E' successa anche a me una cosa simile...........:blush:
Riflettevo solo sul fatto che quando ci si tiene particolarmente alla propria auto, e si cerca di avere sempre tutto a puntino, facendo magari qualche miglioria tecnica............spesso ci si dimentica di controllare o semplicemente di pensare alle cose più semplici e ovvie per il funzionamento del motore..........così succede magari di aver montato un bel filtro sportivo con condotto dinamico...........ma di avere il filtro benzina con 80.000 km...........oppure di aver appena montato un bell' assetto sportivo........ma di avere le gomme vecchie e indurite...........Insomma, spesso ci si dimentica che una scintilla fa scoppiare una miscela:63: ..........nasce tutto da li!:smile:
Io non l'avevo proprio interpretata proprio epr evitare di capire male!!!! Un pò ti "conosco" dai tempi del T20club (ero Angelus) e sò che non sei una per sona "cattiva" o che "prende per il culo"... :63:
Azz, il filtro benzina... Io lo voglio cambiare, ma devo aspettare il bel tempo perchè devo smontare mezza car: via le plastiche baule, via i sedili posteriori etc etc...:ranting2:
 
Sirus & Kanopus ha scritto:
Io non l'avevo proprio interpretata proprio epr evitare di capire male!!!! Un pò ti "conosco" dai tempi del T20club (ero Angelus) e sò che non sei una per sona "cattiva" o che "prende per il culo"... :63:
Azz, il filtro benzina... Io lo voglio cambiare, ma devo aspettare il bel tempo perchè devo smontare mezza car: via le plastiche baule, via i sedili posteriori etc etc...:ranting2:

Si si lo so chi eri..........ricordo di averti anche dato il mio numero di telaio una volta per ordinare dei pezzi:cheers: .........
Ma perchè devi smontare mezza macchina? Non lo farai mica per il filtro benzina...........l' ST202 ce l' ha sotto l' airbox.........la tua no???:77:
 
Celicume ha scritto:
Si si lo so chi eri..........ricordo di averti anche dato il mio numero di telaio una volta per ordinare dei pezzi:cheers: .........
Ma perchè devi smontare mezza macchina? Non lo farai mica per il filtro benzina...........l' ST202 ce l' ha sotto l' airbox.........la tua no???:77:
Nu, la T23 ce l'ha sotto i sedili posteriori!!!:no: :no:
Alla Toyota ti chiedono qualcosa come 100 e più neuro per fare questa operazione!!!!:cray:
 
Anch'io tempo fa mi sono documentato a riguardo.

Ecco cosa ho trovato:

scintilla5ao.jpg

:roflmao::roflmao::roflmao::roflmao::roflmao::roflmao: ahahahaah questa È ASSOLUTAMENTE EPICA!!!! ho realizzato dopo qualche secondo, a quel punto son baltato dalla sedia :roflmao:
ahahah fantastica!!!
Comunque, mi interessa questa cosa della super bobina, mi sapreste dare qualche "indirizzo utile" dove poter chiedere ?
Io conosco la Torquemaster, sono rimasto soddisfatto dei loro cavi, non disperdono nulla di nulla, ma non so se fanno queste bobine.
 
Indietro
Alto