Problema Lampadina illuminazione manopole aereazione.

Hurricane3000

TCI Member
Registrato
24 Giugno 2010
Messaggi
52
Località
Roma
Salve a tutti,

Da qualche settimana mentre viaggiavo avverto una specie di leggero "friggichio" (dal verbo friggere) provenire "da qualche parte".
Dopo mi sono accorto che le tre manopole della consolle centrale che comandano l'aerazione sono illuminate solamente dal lato sinistro, mentre il lato destro (l'ultima manopola a destra) risulta sensa illuminazione tanto che al buio non si vede completamente.
Quasi sicuramente si sara bruciata la lampadina destra, o peggio si sara' fritto qualcosa nel circuito elettrico relativo ad essa.
Vorrei intervenire "my-self", ma non so da dove cominciare per smontare le parti interessate, a cominciare ovviamente dalla consolle. Oppure non e' necessario?

Qualcuno sa da dove cominciare (o meglio ancora indicarmi una corretta procedura di intervento)?
Sto parlando di una Cory di inizio 2003.

Grazie.
 
Ultima modifica:
Fammi capire...da quello che scrivi dovresti avere i comandi del clima/areazione manuali..con le tre manopole circolari, in tal caso la tua dovrebbe essere una Corolla base ("Terra", mi pare si chiamasse); se è così è esattamente come la mia: ho già cambiato una di quelle lampadine (che ha la forma di un siluretto ma non ricordo come è siglata).

Purtroppo devi smontare la parte centrale della plancia...se non ricordo male la procedura è questa:
1) svita il pomello del cambio e togli la cornice cambio;
2) apri e sgancia il posacenere (viene via da solo mancando la cornice cambio;
3) togli tirandola a te la manopola circolare centrale; uina volta sganciata, sotto, c'è una vite da svitare;
4) tira (prendenola per la base e tirando a te, con una certa forza ma facendo attenzione a nonspaccare nulla) la parte centrale della plancia finchè non si sgancia dai supporti (ricordati di svitare la vite sotto la manopola centrale..sennò non viene via);
5) stacca i morsetti del posacenere e del clima (se lo hai) e vedrai dove si trovano le lampadine (sono due);
6) togli quelle bruciate, vai in ferramenta, prendine qualcuna uguale e rimontala

E' tutto...:wink_smil
 
Fammi capire...da quello che scrivi dovresti avere i comandi del clima/areazione manuali..con le tre manopole circolari, in tal caso la tua dovrebbe essere una Corolla base ("Terra", mi pare si chiamasse); se è così è esattamente come la mia: ho già cambiato una di quelle lampadine (che ha la forma di un siluretto ma non ricordo come è siglata).

Purtroppo devi smontare la parte centrale della plancia...se non ricordo male la procedura è questa:
1) svita il pomello del cambio e togli la cornice cambio;
2) apri e sgancia il posacenere (viene via da solo mancando la cornice cambio;
3) togli tirandola a te la manopola circolare centrale; uina volta sganciata, sotto, c'è una vite da svitare;
4) tira (prendenola per la base e tirando a te, con una certa forza ma facendo attenzione a nonspaccare nulla) la parte centrale della plancia finchè non si sgancia dai supporti (ricordati di svitare la vite sotto la manopola centrale..sennò non viene via);
5) stacca i morsetti del posacenere e del clima (se lo hai) e vedrai dove si trovano le lampadine (sono due);
6) togli quelle bruciate, vai in ferramenta, prendine qualcuna uguale e rimontala

E' tutto...:wink_smil

Grazie, mi hai indicato una procedura che sembra abbastaza dettagliata.

In effetti la mia e' una versione base con climatizzatore, con le tre manopole circolari (di cui la prima cambia la direzione del flusso e la centrale ha 4 velocita' della ventola).
Ero convinto che le consolle centrali fossero tutte uguali.....
Visto che hai avuto lo stesso problema, sai se la prima e terza manopola hanno un accoppiamento elettrico o meccanico?
In altre parole agiscono elettricamente o meccanicamente?

Ho anche un altro problema per il quale creero' una nuova discussione.

Ciao
 
Ultima modifica:
Adesso mi fai domande troppo complicate...:biggrin2:
Non sono un tecnico tuttavia dovrebbero essere di tipo meccanico (i fili sono solo dietro il tasto clima e dietro l'accendisigari..).
Solo le Corolla base hanno le tre manopole; sulle versioni Sol il clima è automatico o comunque a controllo automatico (c'e un bel display).

La procedura che ti ho indicato dovrebbe essere quella corretta (non la smonto più da tempo), al massimo fai qualche prova ma parti sempre dalla leva del cambio...
 
Indietro
Alto