Articoli tecnici Lampade Xenon Avensis 2008 esauriti

nessuno ha più saputo nulla riguardo a questo problema? Anche io ho una avensis 2.2 d4d 150cv e ho lo stesso problema da un pò, ma negli ultimi tempi giro sempre con fendinebbia accesi, senza è impossibile vedere qualcosa!
 
problemi con gli xenon

Ho un problema simile al vostro
credo si tratti delle lenti opacizzate
MA secondo voi si può passare tranquillamente all'acquisto di un paio di fari alogeni e passare così dallo xenon all'alogeno?
Da quello che ho letto in rete, credo non ci siano particolari problemi di omologazione.
Ho controllato pure il libretto e non c'è scritto nulla sui fari (omologazione ecc)
Qualcuno ha acquistato dei fari anteriori on line? qualche consiglio?
 
Ho un problema simile al vostro
credo si tratti delle lenti opacizzate
MA secondo voi si può passare tranquillamente all'acquisto di un paio di fari alogeni e passare così dallo xenon all'alogeno?
Da quello che ho letto in rete, credo non ci siano particolari problemi di omologazione.
Ho controllato pure il libretto e non c'è scritto nulla sui fari (omologazione ecc)
Qualcuno ha acquistato dei fari anteriori on line? qualche consiglio?

Non so se ci possano essere problemi di omologazione. Un dubbio mi viene sulla regolazione dell'altezza fari. Non so se sia possibile adattare l'alimentazione che hai ora (quella del regolatore automatico) ai motorini dei fari alogeni. Io al tuo posto, se i fari non sono recuperabili, comprerei quelli con le lampade alogene e ci monterei un kit xeno h7, saresti in regola perchè hai i lavafari.

Comunque bisogna considerare:

- che differenza di prezzo c'è tra i due tipi di faro (alogeno e xeno)
- se i fari per xeno li vendono senza ballast e lampade potresti recuperarli dai tuoi (risparmiando parecchio)
- i fari di "sottomarche" hanno generalmente una qualità molto scarsa...io su passat provai dei DEPO e li ho prontamente riportati al ricambista facendomeli sostituire con gli HELLA. I DEPO facevano letteralmente schifo in quanto ad omogeneita del fascio prodotto (zone molto luminose e zone buie).
 
Non so se ci possano essere problemi di omologazione. Un dubbio mi viene sulla regolazione dell'altezza fari. Non so se sia possibile adattare l'alimentazione che hai ora (quella del regolatore automatico) ai motorini dei fari alogeni. Io al tuo posto, se i fari non sono recuperabili, comprerei quelli con le lampade alogene e ci monterei un kit xeno h7, saresti in regola perchè hai i lavafari.

Comunque bisogna considerare:

- che differenza di prezzo c'è tra i due tipi di faro (alogeno e xeno)
- se i fari per xeno li vendono senza ballast e lampade potresti recuperarli dai tuoi (risparmiando parecchio)
- i fari di "sottomarche" hanno generalmente una qualità molto scarsa...io su passat provai dei DEPO e li ho prontamente riportati al ricambista facendomeli sostituire con gli HELLA. I DEPO facevano letteralmente schifo in quanto ad omogeneita del fascio prodotto (zone molto luminose e zone buie).

Il capo officina mi ha detto che potrebbe verificarsi un problema di comunicazione tra la centralina dei fari e la centralina della macchina con la conseguenza di avere sempre la luce avaria motore sempre accesa.
non era sicuro ma è stato sincero a dirmelo
 
Risolto!!!!

Il capo officina mi ha detto che potrebbe verificarsi un problema di comunicazione tra la centralina dei fari e la centralina della macchina con la conseguenza di avere sempre la luce avaria motore sempre accesa.
non era sicuro ma è stato sincero a dirmelo

Allora:
mi si sono opacizzate le lenti dello xenon sulla mia Avenis del 2007 (già fuori garanzia)
Faccio in bel reclamo alla toyota tramite il sito e tramite il numero verde
Mi chiamano il giorno successivo da Toyota Italia, mi chiedono di portare la macchina in officina per una diagnosi certa.
Controllano l'intensità del fascio di luce, fanno le foto e... dal numero del telaio riscontrano che in quella serie ci sono stati dei richiami per lo stesso problema...
Toyota Italia riconosce il difetto e autorizzano l'officina di rete a ordinare e sostituire i fari!!!
Mi ero dimenticato della luce originale!!! Azz...!!! bellissima e... grazie Toyota!!!!
e vaiiii!!!!
 
Allora:
mi si sono opacizzate le lenti dello xenon sulla mia Avenis del 2007 (già fuori garanzia)
Faccio in bel reclamo alla toyota tramite il sito e tramite il numero verde
Mi chiamano il giorno successivo da Toyota Italia, mi chiedono di portare la macchina in officina per una diagnosi certa.
Controllano l'intensità del fascio di luce, fanno le foto e... dal numero del telaio riscontrano che in quella serie ci sono stati dei richiami per lo stesso problema...
Toyota Italia riconosce il difetto e autorizzano l'officina di rete a ordinare e sostituire i fari!!!
Mi ero dimenticato della luce originale!!! Azz...!!! bellissima e... grazie Toyota!!!!
e vaiiii!!!!

Fantastico, ci provo. Faccio sapere.
 
Fantastico, ci provo. Faccio sapere.


Ho seguito le orme del pecedente post. Mail dal sito per rimostranza, mi ha contattato il concessionario per una visita in officina (dove ho anche comprato l'auto usata), controllo (loro hanno un bollettino tecnico da seguire), hanno fatto tutte le prove del caso e via... oggi mi hanno chiamato e mi hanno detto che anche se l'auto è fuori garanzia (è un 2007) mi cambiano entrambi i fari a gratis.... Grazie Toyota! Sempre la migliore!
 
Ho seguito le orme del pecedente post. Mail dal sito per rimostranza, mi ha contattato il concessionario per una visita in officina (dove ho anche comprato l'auto usata), controllo (loro hanno un bollettino tecnico da seguire), hanno fatto tutte le prove del caso e via... oggi mi hanno chiamato e mi hanno detto che anche se l'auto è fuori garanzia (è un 2007) mi cambiano entrambi i fari a gratis.... Grazie Toyota! Sempre la migliore!

Scusate, ma nel reclamo cosa avete scritto?
Perché anche io ho il problema, e la mia è un 2006, ho provato a chiamare il numero verde ma mi hanno praticamente riso in faccia... così visto che a voi è andata bene, ci provo tramite sito.

Grazie

Danilo
 
Scusate, ma nel reclamo cosa avete scritto?
Perché anche io ho il problema, e la mia è un 2006, ho provato a chiamare il numero verde ma mi hanno praticamente riso in faccia... così visto che a voi è andata bene, ci provo tramite sito.

Grazie

Danilo

Ciao, anche a me al telefono hanno detto con gentilezza che il problema dovevo sbrigarmelo da solo. Poi sono andato nella concessionaria di riferimento dopo aver scritto (sul sito Benvenuto nel sito di Toyota Motor Italia. Scopri la gamma e le novità Toyota.) ed aspettato una risposta (che diceva di portarmi nella concessionaria Toyota più vicina. Nella conce mi hanno preso un appuntamento (per far arrivare contestualmente il loro ispettore in modo che potesse vedere il problema e decidere se farlo passare in garanzia o meno). Poi ci si deve rimettere alla decisione dell'ispettore Toyota (la conce deve fare lo stesso).

Spero di essere stato utile.
 
Ciao, anche a me al telefono hanno detto con gentilezza che il problema dovevo sbrigarmelo da solo. Poi sono andato nella concessionaria di riferimento dopo aver scritto (sul sito Benvenuto nel sito di Toyota Motor Italia. Scopri la gamma e le novità Toyota.) ed aspettato una risposta (che diceva di portarmi nella concessionaria Toyota più vicina. Nella conce mi hanno preso un appuntamento (per far arrivare contestualmente il loro ispettore in modo che potesse vedere il problema e decidere se farlo passare in garanzia o meno). Poi ci si deve rimettere alla decisione dell'ispettore Toyota (la conce deve fare lo stesso).

Spero di essere stato utile.

Ok, perfetto, ma nel sito cosa avevi scritto? Che avevi avuto il problema dell'opacizzazione? O cos'altro?

Grazie

Danilo
 
Opacizzazione riflettore xenon avensis 2007

Anch'io ho lo stesso problema.
Lo scorso anno ho sostituito le lampade, ma nessun risultato.
Si tratta di fari opacizzati.
Mi potete spiegare esattamente come fare per avere i fari in garanzia?
E se non me li danno, qualcuno ha provato ad installare i fari alogeni? In concessionaria mi dicono che non si può fare, ma non ne sono convinto.

grazie e ciao.
Ugo
 
Ciao ragazzi,
Il problema dell'opacizzazione dei fari (della plastica lato esterna e non la parte interna che non si opacizza mai) é una cosa normale proprio perché , per l'appunto, questo componente non è più vetro come nei vecchi fari di un tempo ma di plastica o policarbonato. Esso avviene quando si lascia l'auto al sole (i raggi solari rovinano la plastica e non la lampada del faro)....l'unico modo per non avere questo è di tenere l'auto prevalentemente nel box di giorno.
Come si può capire quindi questo non è un problema toy ma un problema che rigurgito tutti i marchi.
Comunque se avviene l'opacizzazione si può rimediare con un sistema non molto divulgato ma usato da qualche carrozziere o da chi pulisce le auto a mano ( io lo ho scoperto qui) che consiste nel grattare la plastica con speciali carte vetrate (molto sottili) insieme a della speciale pasta abrasiva fino a far tornare la superficie della plastica come nuovo.
C'è proprio una ditta (ora non so il nome) che produce un kit per fare questo...ora non so se lo vendono al pubblico o se viene fornito solo ai carrozieri o lava auto.
In pratica si usa lo stesso procedimento che i preparatori di motori usano per ottenere la lucidatura a specchio dei condotti di aspirazione e scarico.

Premessa sulle lampade zenon:
i kit lampade xenon after market non saranno mai legali in quanto con una lampada normale il punto di emanazione della luce é fisso e stabilito in un punto ben preciso e la sua luce poi riflette sulla parabola andando poi a terra davanti l'auto costituendo la fascia anabbagliante mentre la lampada xenon emana una luce non da un punto fisso (perché non ha un filamento) ma da tutta la lunghezza della lampada stessa ( come una al neon per capirci) andando a creare non solo una luce anabbagliante ma contemporaneamente pure una abbagliante.
In poche parole le parabole per le luci normali non sono compatibili con le lampade allo Zeno dei kit after market per cui questa soluzione non sarà mai omologabile e verrà sempre punita dalle forze dell'ordine se si viene scoperti (cosa non difficile visto che chi ha questi kit abbagliano chi hanno di fronte)

Ora vengo al punto...
Chiaramente questo discorso è applicabile viceversa ossia se si vuole trasformare un faro nato per lampade xenon in un faro con lampade tradizionale. ...le parabole non saranno compatibili.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Leggendo i precedenti post che non avevo letto, se poi non si tratta della plastica del faro ma della parabola interna a specchio bhe. ..questo è strano che si possa rovinare...ci sono auto storiche in giro con più di 30 anni di circolazione ancora perfettamente integri in questo.
In ogni caso non è normale che questo si rovini (mentre lo è l'opacizzazione della parte esterna della plastica del faro) e se aviene il faro dovrebbe essere cambiato in garanzia.

Per le centraline da cambiare...se sono da cambiare (anche le centraline dei kit after market si guastano) é perché non danno la giusta potenza di corrente e questo è facilmente riscontrabile da un elettrauto.

Meglio allora andare per gradi...controllare che le lampade ricevano la giusta corrente (se si , allora le centraline non sono da cambiare), controllare che le parabole non siano rovinate (se si , è da cambiare il faro) e poi controllare se c'è l'opacizzazione della parte esterna della plastica del faro (se si, trattare con il sistema da me citato e torna nuovo)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Purtroppo è da cambiare il faro.

Da parte mia ho verificato che nel collaudo il valore di luminosità, benchè scarso, è ben 10 volte superiore ai limite di legge e questo mi basta. Di sera in strade non illuminate accendo gli abbaglianti. Di spendere 1200 euro in una macchina di 8 anni che ne vale 5000 non mi sembra un buon affare, anche se la macchina è davvero perfetta in tutto ed ha appena fatto 122.000 km

Danilo
 
Che fine ha fatto il servizio toyota?

Leggendo i precedenti post che non avevo letto, se poi non si tratta della plastica del faro ma della parabola interna a specchio bhe. ..questo è strano che si possa rovinare...ci sono auto storiche in giro con più di 30 anni di circolazione ancora perfettamente integri in questo.
In ogni caso non è normale che questo si rovini (mentre lo è l'opacizzazione della parte esterna della plastica del faro) e se aviene il faro dovrebbe essere cambiato in garanzia.

Per le centraline da cambiare...se sono da cambiare (anche le centraline dei kit after market si guastano) é perché non danno la giusta potenza di corrente e questo è facilmente riscontrabile da un elettrauto.

Meglio allora andare per gradi...controllare che le lampade ricevano la giusta corrente (se si , allora le centraline non sono da cambiare), controllare che le parabole non siano rovinate (se si , è da cambiare il faro) e poi controllare se c'è l'opacizzazione della parte esterna della plastica del faro (se si, trattare con il sistema da me citato e torna nuovo)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
***

grazie per la risposta molto completa.
Il mio problema è l'opacizzazione dei riflettori (lenti interne). E' un difetto della Toyota Avensis, almeno la mia serie. Su internet, e anche in questo forum, ho trovato moltissime persone che si sono lamentate di questo difetto. Ne hanno parlato molto di più in Germania che in Italia, addirittura l'autorevole AUTOBILD. In Germania e Polonia ci sono aziende che si sono specializzate nella riparazione di questo difetto. Di seguito i links di alcuni forum tedeschi che ne hanno parlato:
In molti forum e in molte riviste autorevoli (Autobild) si è parlato di questo problema sulla Toyota Avensis. Di seguito alcuni links dove può documentarsi in merito:

Toyota Avensis: Blinde Xenonleuchten - autobild.de
T25 Scheinwerfer Facelift Xenon - T25: Kinderkrankheiten, Probleme und Verbesserungspotential - Toyota Avensis Forum
Toyota: Avensis mit massiven Problemen bei Xenon-Scheinwerfern
Toyota Avensis Xenon Scheinwerfer Reparatur - Lösung


Purtroppo, la mia auto non è più in garanzia.
Ho scritto a Toyota Italia e Toyota Europe, chiedendo:
1. se, visto il chiaro difetto, è comunque sostituibile in garanzia, visto che un membro del forum è riuscito ad avere la sostituzione gratis anche se la macchina non era in garanzia. NESSUNA RISPOSTA
2. Se, qualora decida di sostituire i fari completi a mie spese, mi possono garantire che il difetto è stato eliminato. Capite bene che spendere 1200 Eur per ritrovarmi lo stesso problema tra 2-3 anni, sarebbe veramente .....; Purtroppo NESSUNA RISPOSTA.

SONO VERAMENTE DELUSO DA TOYOTA, credo che una risposta sia DOVEROSA.

NON E' NORMALE E ACCETTABILE NON AVERE ALCUNA RISPOSTA.

Se non rispondono, ho intenzione di informare QUATTRORUOTE della cosa.

Se qualcuno ha esperienze simili, mi faccia sapere.

grazie.
Ugo
 
Indietro
Alto