La sesta marcia della IS220d

papeto

TCI Member
Registrato
26 Ottobre 2006
Messaggi
46
Località
Salerno
Salve a tutti.
Sebbene nuovo del forum, perchè da poco possessore della is220d, propongo a tutti voi un topic per conoscere le vostre impressioni sulla 6a marcia della vettura in questione. :dry:
Prima di acquistare il veicolo, sono stato molto condizionato nella scelta dai vari forum che ho letto, nonchè dalla scandalosa prova di 4ruote, soprattutto in relazione, appunto, alla scarsa ripresa in 6a marcia della is, tant'è che mi stavo orientando sulla versione sport che prometteva una modifica dei rapporti. :no:
Ebbene, a distanza di qualche settimana, dopo aver debitamente testato la vettura, mi posso ritenere molto soddisfatto di tutto, a parte del servizio lexus a salerno (o, meglio, del non-servizio! :thumbdown ), ed in particolare proprio della 6a: trovo che sia una vera e propria marcia di riposo della vettura da utilizzare in autostrada, quando si vuole viaggiare a filo di gas a 2.000/2.200 giri a 170/180 km/h, con immaginabili conseguenze a livello di consumi. :63:
è vero che bisogna scalare per avere un po' di ripresa, ma credo che i tecnici lexus abbiano voluto per questo motivo una 6a così, sapendo che se si vuole "taccariare" è necessario scalare. infatti, quando adotto una guida corsaiola, mi trovo bene anche solo con la 4a che tira una meraviglia, per poi, oltre i 120, ingranare la 6a. ovviamente, se voglio fare un sorpasso, magari in un tratto in salita, la 6a è meglio che me la scordo, ma è impagabile il confort di marcia che si ottiene proprio con questa marcia nel rapporto che hanno impostato i tecnici lexus. :cool:
appena possibile, provvederò a modificare centralina e ad installare il cda per dare un po' di voce alla piccola sotto i 1000 giri :tongue:h34r: (anche se mi sembra che con il tempo si stia sciogliendo), ma è anche vero che chi sceglie questa vettura (come il sottoscritto) lo fa anche e soprattutto per il confort di marcia...altrimenti allo stesso prezzo si poteva comprare ben altro.
voi che ne pensate?
sono curioso di leggere le vostre impressioni al riguardo. :drunk:
salutamm'... :tongue:unk:
 
la mia impressione, come ho scritto nel forum inglese, è che la sesta della is, sia quella vecchia che quella nuova, alla lexus non ci hanno azzeccato neanche un po...
1 La "vecchia" is200 in sesta a 6250 giri ci arrivava sparata... e poi andava letteralmente fuori giri, facendo entrare il limitatore, la velocità era circa 215
difatti si vende come mod la "final gear" modificata con un dente aggiuntivo
2 La nuova ha una sesta paurosa... che andrebbe bene per... si per un 3500cc, strano in america hanno la is350 :biggrin2:
Hanno usato la stessa sia per il 220d che per il 250 e per il 350
A dimostrazione di questo hanno buttato fuori la "sport" con la rapportatura diversa....
Non si è mai visto di una macchina avere due modelli a listino, con cilindrata, cavalli e coppia simile, ma con il final gear diverso...
 
Ultima modifica:
Leggo solo ora del vs/ scriptum sulla 6° marcia. Io personalmente la trovo oltre che rilassante anche abbastanza briosa, a 130 km , premendo l'acceleratore sale subito di giri ed un sorpasso lo fa con disinvoltura, certo che mi sembra strano che in 6° a 180 km viaggi a 2200 giri, a me sembra che a quella velocità si va su 3500 giri ed i consumi salgono abbastanza, io a quella velocità faccio 9 litri x 100 km. Voi che ne dite ? Tutto sommato poi non mi posso lamentare, nemmeno della concessionaria che anzi trovo molto gentile.:bleh:
 
la mia in sesta a 130 è fuori turbina, ossia 1800 giri... quindi per superare o scalo o scalo
 
ciao madmacs, ma come fai a capire che a 130 la turbina è a riposo ? Si è vero anch'io a 130 sono sui 1800 - 2000 giri,con consumi intorno a 7 litri x 100 km, ma appena premo in un batter d'occhio mi trovo a 3500 giri.A proposito del navigatore, ricordi?, ho scoperto il perchè mi evitava le autostrade: quando vai a scegliere le strade da percorrere deve inserire sia le autostrade sia quelle a pagamento, se metti solo autostrada il navigatore va in tilt e ti fa fare solo le nazionali, valli a capire questi computer. A presto Nino:104230044
 
perchè la mia (che è un primo modello) ha l'ingresso della turbina a 2000 rpm, sotto quei giri sopratutto in sesta è un furgone

ps da 2000 a 3500 in sesta devi avere un batter d'occhio moooolto lento :smile:)))
 
Dobbiamo ricordarci che è sempre una macchina con indole americano e come tutte le americane hanno la 6° molto lunga e di riposo anzi normalmente cammina meno della 5° marcia !!!

Comunque io con i vari accorgimenti che ho fatto devo dire che adesso non ha niente da ridire contro le concorrenti ...

Posso anche iniziare a stuzzicare qualche 530 !!!
 
Indietro
Alto