La Repubblica delle banane

lollo123

TCI Member
Registrato
27 Febbraio 2016
Messaggi
91
Località
Roma
Voglio condividere una pratica tutt'ora in corso con l'assistenza tecnica Toyota.
Ieri scarico l'aggiornamento delle mappe nell'ambito dei 3 anni gratuiti forniti all'atto dell'acquisto, 1h per scaricare e 30' per scompattare l'archivio. Tento di effettuare l'aggiornamento e ricevo il messaggio di errore "autenticazione non riuscita".

Chiamo l'assistenza che Scarica ovviamente su di me la responsabilità di aver scaricato l'aggiornamento sbagliato; rifacciamo in diretta, passo passo, tutte le operazioni dal portale per verificare che invece abbia scaricato proprio quello giusto! Vengo allora invitato a scaricare nuovamente; altra ora e mezza e medesimo messaggio di errore...

Invio quindi una mail con le foto del navigatore in errore e, dopo un intero pomeriggio, Toyota prende finalmente coscienza del problema.

Stamattina mi richiedono di fornire la mail con la quale accedo al portale. Dopo aver dato seguito alla richiesta mi rispondono che quella mail non risulta registrata malgrado io continui ad accedere regolarmente.
Un'altra giornata persa!!

Mi sono arrabbiato dicendo che non posso certo io a risolvere i loro problemi ed ho chiesto che l'aggiornamento venga effettuato da un officina a titolo gratuito ma non è possibile!

Io mi chiedo come si possano vendere tante auto con questo livello di assistenza e supporto al cliente.

To be continued...
 
Perchè le auto sono un fatto...navigatori e cose varie sono un altro fatto.
Interessano a pochi e non si pregiudica un oggetto come l'ato per queste cose.
E' il problema della moderna qualità...non auto benfatte...ma auto ben connesse e piene di cose inutili, cose da raccontare...come per i telefonini...ricchi ma senza un centesimo di credito disponibile.

Meglio avere telefonini antichi con 1000€ di credito che telefoni moderni da 1000€ con zero€di credito...
Ma il mondo ormai vede altro...
 
Aggiornamento navigatore

Voglio condividere una pratica tutt'ora in corso con l'assistenza tecnica Toyota.
Ieri scarico l'aggiornamento delle mappe nell'ambito dei 3 anni gratuiti forniti all'atto dell'acquisto, 1h per scaricare e 30' per scompattare l'archivio. Tento di effettuare l'aggiornamento e ricevo il messaggio di errore "autenticazione non riuscita".

Chiamo l'assistenza che Scarica ovviamente su di me la responsabilità di aver scaricato l'aggiornamento sbagliato; rifacciamo in diretta, passo passo, tutte le operazioni dal portale per verificare che invece abbia scaricato proprio quello giusto! Vengo allora invitato a scaricare nuovamente; altra ora e mezza e medesimo messaggio di errore...

Invio quindi una mail con le foto del navigatore in errore e, dopo un intero pomeriggio, Toyota prende finalmente coscienza del problema.

Stamattina mi richiedono di fornire la mail con la quale accedo al portale. Dopo aver dato seguito alla richiesta mi rispondono che quella mail non risulta registrata malgrado io continui ad accedere regolarmente.
Un'altra giornata persa!!

Mi sono arrabbiato dicendo che non posso certo io a risolvere i loro problemi ed ho chiesto che l'aggiornamento venga effettuato da un officina a titolo gratuito ma non è possibile!

Io mi chiedo come si possano vendere tante auto con questo livello di assistenza e supporto al cliente.

To be continued...
Ogni anno il mio navigatore viene aggiornato gratuitamente :wink_smil dal concessionario quando porto il RAV per il tagliando.
 
Perchè le auto sono un fatto...navigatori e cose varie sono un altro fatto.
Interessano a pochi e non si pregiudica un oggetto come l'ato per queste cose.
E' il problema della moderna qualità...non auto benfatte...ma auto ben connesse e piene di cose inutili, cose da raccontare...come per i telefonini...ricchi ma senza un centesimo di credito disponibile.

Meglio avere telefonini antichi con 1000€ di credito che telefoni moderni da 1000€ con zero€di credito...
Ma il mondo ormai vede altro...

Concordo in tutto, infatti il problema non è l'aggiornamento di un catorcio nel quale le mappe sono talmente inaffidabili da essere prive della zona in cui abito da 12 anni (e siamo a Roma...), quanto l'attenzione rivolta al cliente con risposte piene di saccenza mentre "livelli superiori" gestiscono la pratica senza neanche sapere chi acceda al loro sito...
 
Quando una casa automobilistica, pur di vendere un'auto pubblicizza la sua connettività digitale (vedi ultima A merced...) senza indicare i costi di manutenzione , consumi, assistenza, vuol dire che al consumatore piacciono questi gagget e condizionano l'acquisto (specchietti per le allodole), riuscendo a giustificare i costi dell'auto(prezzo di vendita) molte volte ingiustificati per il reddito medio degli italiani (non certo per i tedeschi che ci vendono il prodotto).
La toyota vende il suo navigatore satellitare a più di 1000€. e non è tra i migliori in commercio anzi forse il contrario (vedi alcuni vini francesi).
Con metà di quella cifra potresti cambiare tutto l'impianto hifi sostituendolo col sistema android.
Le case automobilistiche da quando proggettono un'auto a quando la vendono, ci impiegano normalmente dai 3 ai 4 anni e alla fine la tecnologia hi-fi progettata risulta già vecchia e lenta.
Solo ultimamente hanno capito che le varie componenti degli impianti devono avere la possibilità di interagire con altre fonti dati (schermo principale come terminale)
Tutto questo per dire che un'auto deve essere affidabile meccanicamente e la parte hi-fi la si deve considerare in secondo ordine (e non lamentarsi se è scadente dato che lo si confronta con sistemi molto più dinamici e aggiornati) e valutare al momento dell'acquisto la possibilità di intervenire sul sistema.
Una casa automobilistica deve continuare ad migliorare la meccanica nel suo complesso e non voler stare al passo con la tecnologia dei navigatori ( passo non sempre economico) quando nel mercato ci sono operatori molto più aggiornati ed agressivi.
 
Al momento dell'acquisto a me hanno fortemente sconsigliato il navigatore, facendomi vedere che funziona davvero male. L'ho poi provato sul CH-R e non posso che confermare.
 
Ieri mi ha chiamato Toyota chiedendomi il messaggio di errore che restituisce il navigatore. Sebbene gli avessi inviato gli screenshot tre giorni fa, non trovano la mail.
Il mio indirizzo email con il quale accedo all'area clienti, risulta ancora insistente sebbene io continui ad accedervi regolarmente.
Penso che abbiano seri problemi con l'informatica...
 
Io mi chiedo come si possano vendere tante auto con questo livello di assistenza e supporto al cliente.

la mia è una risposta retorica, le compagnie automobilistiche non sono per nulla pronte sul piano informatico, settore nel quale dovranno investire molto perché ormai le auto sono diventate dei pc
 
Oggi Toyota mi ha scritto chiedendomi se avessi seguito la procedura da loro indicata per scompattare il file delle mappe, ovvero trasferirlo sulla USB e poi eseguire l'operazione in locale.
DOPO SOLI 14 GIORNI, la montagna dell'assistenza tecnica ha partorito il topolino.

Ho replicato di aver seguito la procedura.
 
Indietro
Alto