La piccola in fuoristrada

Piombino

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Ciao a tutti nel fine settimana sono andato a fare un po' di giri per campagne ed ho provato per la prima volta il mio rav in fuoristrada. Il bello è che non ho fatto semplici strade sterrate ma sono andato ben oltre fino ad attraversare il mio primo fosso:biggrin2:
Non essendo esperto in questa guida ho avuto un po' di timore nelle prime fasi non sapendo come rispondeva la piccola ma devo dire che sono rimasto piacevolmente soddisfatto in tutto. Anche nel fango, nonostante ho gomme m+s, non ho avuto problemi tranne un piccolo slittamento laterale di qualche metro sul fianco di una collina ma la macchina ha risposto bene riaddrizzando subito.
Volevo sapere da voi fino a quanto ci si può spingere, nel fosso l'acqua non era alta...circa 40cm ma è stato divertente lo stesso:smile:.
In tutto il giretto è durato circa 3 ore facendo svariati km, so che non è una macchina specifica ma mi aspettavo veramente di peggio.
Mi piacerebbe sapere voi cosa ne pensate e sapere le vostre esperienze per imparare qualche cosa.
 
Ciao,
visto che per il momento nel forum saremo in pochissimi a sfruttare il Rav4 III "in fuoristrada spinto per il mezzo che è" ti rispondo io:
Prima cosa importante, non attraversare guadi più profondi di 40 cm, se leggi bene il libretto di uso e manutenzione, da qualche parte ho letto che il limite altezza guadi per il nostro Rav è 50 cm, dopo di che inizia ad aspirare acqua dalla presa del filtro aria, rischiando seriamente di incrinare il monoblocco, perciò occhio anche alle onde che si creano davanti al cofano mentre guadi!
Secondo me il suo limite più grande in fuoristrada è la mancanza delle ridotte, avessero almeno messo un primino lo avrei sicuramente sfruttato molto più efficacemente, per fare un esempio la new Panda 4x4 di mia moglie che ho appena comprato ce l'ha ed è una bella sicurezza mentre affronti rampe disconnesse, ne ho avuta conferma la settimana scorsa mentre la "testavo" per la prima volta, quasi in cima ad una rampa c'era un attraversamento per l'acqua, che causa temporale si era scavato parecchio e ho dovuto fermarmi per controllare bene dove mettere le ruote ( se toccavo chi la sentiva poi :biggrin2:smile: sono poi ripartito attraversandolo adeguatamente, cosa che con il Rav in quattro non riesci a fare: Devi passare "allegramente" senza fermarti o rallentare troppo, rischiando di toccare sotto o di smusare, per non parlare della ridicola efficacia di spunto in retro nel brutto...

Altro limite è la ridotta escursione delle sospensioni: 20 cm max, oltre le ruote rimangono appese, non "allungano" oltre, non riuscendo a fare presa adeguatamente sul terreno nelle buche o attraversamenti da fuoristrada vero, però questa particolarità si riflette molto positivamente nella "guida irruente" durante la percorrenza delle curve stradali; Non si può pretendere tutto, per me hanno trovato un buon compromesso, privilegiando molto il fatto che è un suv, veloce.

Una buona qualità, avendo gomme di serie e comunque AT (all terrain) o M+S è la buona motricità su fango, erba bagnata e neve, che ha ben impressionato molte volte i miei amici fuoristradisti e me, che di quando in quando vado in off road con un L200 o con un Cherooke, sopratutto se il terreno non è eccessivamente accidentato, impossibile però stare dietro a questi mezzi quando sono sfruttati oltre il 70% delle loro potenzialità in fuoristrada...

Ovvio che molto dipende dall'esperienza del guidatore e tanto da quanto importa l'integrità del mezzo, perché è molto facile danneggiare la carrozzeria o soltanto la vernice che già strusciando dei rametti nei passaggi stretti, mentre questa è infangata, si riga facilmente specie se di colore scuro come la mia.

Buon divertimento :wink_smil.
 
Grazie mille della risposta, quanto dici mi conforta perchè va oltre le mie aspettative quando ho scelto il RAV.
Io devo dire che ci tengo all'integrità:biggrin2: ma spesso in inverno/autunno mi trovo ad andare in campagne e montagna in percorsi sterrati, nulla di esasperato o da fuoristrada puro ma comunque nulla che potessi affrontare prima con la zafira ( distrutta e mezza piegata).
Ho scelto il Rav perchè avevo bisogno di una macchina più permissiva sotto quell'aspetto ma che mi facesse andare bene anche su strada... il RAV 177cv lo fa benissimo:wink_smil , non sarè un animale da competizione ma spinge bene e le prestazioni non mancano affatto....sorvolo su quanto l'ho fatto spingere ma tanto lo conoscete più di me:biggrin2:
Purtroppo non posso avere due auto quindi devo usare la classica coperta corta... un po' auto ed un po' fuoristrada.
Prima di sceglierlo ho visitato il forum per 2 mesi e Youtube per vedere come andava, ora capisco perchè appassiona molti a tal punto da considerarci RAVVISTI:biggrin2:
Non esagererò affatto ma cercherò di godermelo al massimo.
Grazie mille di nuovo.
 
Ho una Rav da qualche mese; vivo in campagna; su fango se la cava davvero benino; la prima pur non essendo un primino è decentemente corta... lasciamo perdere l'escursione delle ruote... che ho trovato davvero deludente!
Sono rimasto "a gallina" su un twist ridicolo.
Ricordiamoci che è un suv e che per tale va trattato e apprezzato... se lo pensiamo come fuoristrada ci restiamo male!
:bleh:
 
Sicuramente non è un 4x4 "duro e puro", tipo Land Cruiser-Classe G-Defender, ma un fuoristrada leggero lo affronta più che bene.
 
L'unico, vero, piccolo fuoristrada è il JIMNY

Se ci riesco vi allego le foto della mia, il giorno dell'immatricolazione
Ci provo....:fear2:
 
Eccola, prima che mi mettessero le targhe!





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Interni in pelle, mica niente!

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Bella :wub: ...un "gippino" così ci vorrebbe anche in casa Toy, una volta avevamo il Terios...ma poi, con l' abbandono di Daihatsu dal mercato europeo :no: ...
 
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