Acquisto La nuova yaris... È catenabile?

RodolfoM

TCI Member
Registrato
9 Marzo 2016
Messaggi
31
Località
Roma
Salve,
Sono in procinto di dover comprare delle catene da neve per la mia yaris che monta pneumatici 175/65 r15 ma girando su intenet non ho ben capito se la yaris possa essere catenabile o meno, le catene per la misura dei pneumatici l'ho trovate da 9 mm ma sul libretto indica quelle da 4mm ed in commercio (almeno in Italia) non ne trovo.... Qualcuno di voi ha esperienze in merito alle catene per yaris da 2015 in poi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Strano che il tuo libretto non riporti nulla, su quello della mia Auris c’ è ben evidenziato che non è catenabile.

Attendi la risposta da qualche utente con la tua stessa auto e misura di pneumatici.
 
Sul libretto ci sta scritto di montare quelle da 4mm ma io non ne trovo in commercio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Su internet le più piccole esistenti a quanto ho capito sono da 7mm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se il libretto riporta questa misura, si deduce che catene con maglia superiore ai 4 mm possono creare problemi di interferenza con qualche organo meccanico e creare danni.

D’ altro canto, a mio parere, una maglia di soli 4 mm (ma esiste?) non può garantire una decente “presa” sulla neve ed inoltre dubito sulla sua robustezza.

Se la prescrizione è veramente questa mi sa che devi ripiegare sui "ragni" o sui pneumatici invernali (o 4 stagioni).
 
Il problema che questi 4 mm non so a cosa si riferiscano, domani provo a fare una foto al libretto... Io in commercio ho trovato solo le 7 mm, che sono le più piccole esistenti. Non vorrei spendere soldi inutili comprando pneumatici invernali, visto che abito a Roma e qui di neve non ne fa mai (salvo rarissimi casi) ma alcune volte necessiterei di catene per le regolamentazioni quando viaggio in zone extraurbane.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se il libretto riporta questa misura, si deduce che catene con maglia superiore ai 4 mm possono creare problemi di interferenza con qualche organo meccanico e creare danni.

D’ altro canto, a mio parere, una maglia di soli 4 mm (ma esiste?) non può garantire una decente “presa” sulla neve ed inoltre dubito sulla sua robustezza.

Se la prescrizione è veramente questa mi sa che devi ripiegare sui "ragni" o sui pneumatici invernali (o 4 stagioni).
Credo che non esistano le 4mm.
E poi chi rischierebbe una interferenza di soli 3 mm?
Su una gomma dove basta la pulsazione della stessa per far sbattere la catena!
La vedo dura.

Credo che il nostro Rodolfo, bene fa ad approfondire.
E poi lui la pensa come me...meglio catene che gomme invernali.
Anche perchè Foggia è alla stessa latitudine della magnifica Roma.
La neve è cosa rara, ma bisogna stare a posto con la legge.

Ultimamente però, mi intrigano molto le CrossClimate della Michelin.
Gomme tuttofare.
 
Ultimamente però, mi intrigano molto le CrossClimate della Michelin.
Gomme tuttofare.

Si, ho letto recensioni in merito positive!

Se, come ha scritto RodolfoM "abito a Roma e qui di neve non ne fa mai (salvo rarissimi casi) ma alcune volte necessiterei di catene per le regolamentazioni quando viaggio in zone extraurbane", questo tipo di pneumatici, praticamente con prestazioni e durata pari alle estive ma in inverno in regola con le normative, penso siano la soluzione.
 
Io avrei bisogno di sapere riguardo le catene, per le gomme avevo già intenzione di vedere le 4 stagioni quando cambiavo le attuali....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto