la famosa egr

Ti devo correggere! e' uno dei lavori piu' importanti che viene effettuato nelle officine Toyota* per il buon funzionamento delle vetture stesse,in particolare e' routine nei tagliandi ecologici Toyota. Quindi nessuna spruzzata con il compressore che manderebbe i depositi all'interno del collettore di aspirazione,ma un completo smontaggio e lavaggio con diluente e sgrassante.
Per curiosità, ogni quanti Km consigli di eseguire tale pulizia e normalmente per quanto tempo le officine si tengono l' auto per eseguire un lavoro del genere?
 
La pulizia della EGR è un lavoro semplice ma noioso e non credo che nessuna officina Toy faccia più che dargli una bella spruzzata con il compressore, fatelo da soli o rivolgetevi ad una officina artigianale disposta a perdere un pò di tempo per pulire la vostra EGR.

Ti devo correggere!
e' uno dei lavori piu' importanti che viene effettuato nelle officine Toyota per il buon funzionamento delle vetture stesse,in particolare e' routine nei tagliandi ecologici Toyota.
Quindi nessuna spruzzata con il compressore che manderebbe i depositi all'interno del collettore di aspirazione,ma un completo smontaggio e lavaggio con diluente e sgrassante.

corretto..infatti con l'ultimo eco tagliando dicono di avermela pulita!!
 
pulizia egr

buonasera,
non metto in discussione a buona volontà delle officine Toy, ma per ottenere una buona pulizia occorre tempo, l'ideale e' lasciare sciogliere le incrostazioni nel gasolio per 24h. Ovviamente qualsiasi procedura di lavaggio deve essere effettuata dopo completo smontaggio della valvola e separazione delle due parti, tempo stimato reale 1/2 ora per il solo montaggio e smontaggio + il tempo necessario alla pulizia della valvola. Vogliamo dedicare alla pulizia almeno venti minuti? per una buona pulizia le incrostazioni devono essere rimosse meccanicamente dopo averle ammorbidite con un solvente: abbondante gasolio o prodotto specifico per pulizia egr e carburatori, poi molta pazienza per rimuovere le incrostazioni negli anfratti della valvola.
Personalmente possiedo due EGR e le sostituisco a rotazione ogni 10000Km; le condizioni dopo 10000km sono tali da non comprometterne assolutamente la funzione, quindi l'intervento potrebbe essere effettuato tranquillamente ogni 20000km. Ricordate più è sporca la egr più lavora il V iniettore.
Riguardo la pulizia dei collettori di aspirazione, è inevitabile che si incrostino con una sorta di melma nera dovuta alla EGR, ma anche al recupero vapori olio del blocco motore ed all'olio che viene dalla lubrificazione dell'alberino del turbo (l'alberino del turbo, quando il motore è in moto, galleggia su un velo d'olio a pressione, è normale che una minima quantità di olio trafili verso l'aspirazione). Se si viaggia prevalentemente in autostrada si possono fare molte decine di migliaia di chilometri prima di sentire gli effetti delle incrostazioni, in un uso misto od urbano si può arrivare a dover fare la pulizia ogni 20000km.
Nessun concessionario si prenderà mai la responsabilità di pulire l'aspirazione con uno spray pulitore (certo sarebbe molto meglio smontare il collettore di aspirazione e pulirlo a mano, ma con quali costi?), anzi, se si verifica un qualsiasi problema, la responsabilità sarà inevitabilmente attribuita alla micidiale bomboletta; quindi gettatela prima di entrare nel concessionario
 
Se si viaggia prevalentemente in autostrada si possono fare molte decine di migliaia di chilometri prima di sentire gli effetti delle incrostazioni, in un uso misto od urbano si può arrivare a dover fare la pulizia ogni 20000km.
Nessun concessionario si prenderà mai la responsabilità di pulire l'aspirazione con uno spray pulitore (certo sarebbe molto meglio smontare il collettore di aspirazione e pulirlo a mano, ma con quali costi?), anzi, se si verifica un qualsiasi problema, la responsabilità sarà inevitabilmente attribuita alla micidiale bomboletta; quindi gettatela prima di entrare nel concessionario[/QUOTE]

Ciao lo sprey di cui parli va spruzzato a valle del debimetro giusto? consigli di effettuare questa operazione dall'interno abitacolo per far si che l'auto sia in movimento e quindi la turbina vari la sua geometria e si pulisca su tutti i fronti è corretto? Ma che tu sappia questo spray può davvero far danni o è solo ciò che le concessionarie ti farebbero credere in caso di guasto?:104230044
 
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Per curiosità, ogni quanti Km consigli di eseguire tale pulizia e normalmente per quanto tempo le officine si tengono l' auto per eseguire un lavoro del genere?

se fai uso della vettura soprattutto in citta ogni 10.000 km,se la usi prevalentemente in autostrada almeno 20.000 km.
Per lo smontaggio,pulizia e rimontaggio 2 ore sono sufficenti.
 
se fai uso della vettura soprattutto in citta ogni 10.000 km,se la usi prevalentemente in autostrada almeno 20.000 km.
Per lo smontaggio,pulizia e rimontaggio 2 ore sono sufficenti.

Grazie! :63:

Chissà perchè nell' elenco delle operazioni dei normali tagliandi tale pulizia non è contemplata! :blink:
 
Lo spray viene impiegato iniettandolo nel condotto di aspirazione subito dopo il debimetro. Con la vettura in moto ad alto regime si ottiene semplicemente che il turbo eroghi la massima pressione e nebulizzi il solvente rimuovendo le la melma nera nel collettore di aspirazione. La geometria variabile invece si trova sulla girante di scarico della turbina a valle dei collettori di scarico.
La controindicazione allo spray sembrerebbe essere solo la presenza di incrostazioni molto spesse (oltre un cm) e soprattutto solide in quanto potrebbero staccarsi improvvisamente e bloccare le valvole di apirazione. Se nel collettore è presente la melma nera, non è possibile che blocchi le valvole di aspirazione. Lo spray si limita a rendere la melma più fluida ed a spararla nel motore dove viene coinvolta nella combustione bruciando la componente oleosa ed espellendo la fuligine verso lo scarico. L'azione dello spray, se spruzzato come prescritto, è lenta e quindi non si rischia assolutamente di riempire eccessivamente la camera di scoppio con un fluido incomprimibile.
Ovviamente la pulizia dei collettori di aspirazione, eseguita a mano dopo lo smontaggio dalla vettura, ottiene un risultato perfetto, ma quante ore di lavoro occorrono per smontare i collettori pulirli e rimontarli? Mi sentirei di consigliare questa costosa procedura, piuttosto che lo spray, solo dopo i 100000km se non si non avete mai pulito prima l'aspirazione.
 
ogni 20000 Km, dopo la pulizia della EGR e subito prima del tagliando, è opportuno effettuare la pulizia del collettore e delle valvole di aspirazione con il Sintoflon DSC (ex S7) iniettandolo nel condotto di aspirazione subito a valle del Flussometro MAF con apposito tubicino da 2 metri (bomboletta nell'abitacolo gestita dal passeggero).
Si inietta nell'aspirazione a vettura in corsa in IV marcia a 3000 giri, in autostrada possibilmente in salita, spruzzando per uno o due secondi e con cinque secondi di pausa prima dello spruzzo successivo . Dopo la fine della bomboletta percorrete almeno altri 30 km ad alto regime, poi procedete al cambio olio motore.
Il sito Sintoflon.it contiene un pdf sull'uso del DSC molto esplicativo, ma con figure a vettura ferma. Molto meglio effettuare la pulizia a vettura in corsa con il tubicino opzionale da due metri ed un passeggero addetto alla bomboletta. Sentirete la differenza dopo il trattamento.

Buon Lavoro:63:

ciao riccardo, io ho effettuato il tagliando con relativo cambio olio (bardhal xc60 5w30) da circa 2000km. ora vorrei prcedere all'uso del dsc. mi sconsigli questa operazione subito dopo il tagliando oppure è una cosa abbastanza relativa?

grazie mille in anticipo!!
 
scusate l'ot: mamma mia che casino il D cat!! è una fortuna non possederlo :biggrin:
 
scusate l'ot: mamma mia che casino il D cat!! è una fortuna non possederlo :biggrin:

Pensi forse che tutti gli altri motori Diesel Euro 4/5 di qualsiasi marca e cilindrata, provvisti di filtro antiparticolato DPF o FAP siano tanto più semplici? :no:

La valvola EGR poi l' hai anche sulla tua Corolla D-4D da 116 Cv! :whistling
 
Consiglio caldamente, come suggerito nella scheda tecnica della Sintoflon, di effettuare la <a class="contextual" href="http://tooltips.heyos.com/appoggioKelkoo/Kelkoo.php?q=pulizia&idutente=10340&tipo=G&ideditore=510&pos=4&action=CLICK&d=http%253A%252F%252Fwww%252Etoyotaclubitalia%252Eit%252Fforum%252Fnewreply%252Ephp%253Fdo%253Dpostreply%2526t%253D19476&timestamp=3/7/2010 1:04:44 PM" onMouseOver="Javascript:ShowTooltip('2', event);" onMouseOut="Javascript:SetTimeHider('2');">pulizia</a> dell'aspirazione con Sintoflon DSC subito prima di cambiare l'olio motore.
Infatti il DSC è fondamentalmente una miscela di solventi che sciolgono catrami e morchie, ma ovviamente agisce anche sull'olio motore.
Poichè cilindri, fasce e raschiaolio presentano comunque delle tolleranze, una minima quantità di DSC inevitabilmente filtra dalla camera di combustione nell'olio motore, alterandone le caratteristiche.
Quindi subito dopo il trattamento con DSC è prudente procedere al cambio dell'olio motore.
 
Scusate, ma leggevo che non è possibile escludere elettronicamente la valvola EGR.... mi pare impossibile: se il sistema di iniezione è della Bosch si dovrebbe poterlo fare come lo fanno su tante altre auto di case diverse (vedasi gruppo Fiat, Mercedes, BMW, ecc.)

Per quanto riguarda il DSC, ho amici che lo usano regolarmente e non hanno mai avuto un problema... e poi: quanto DSC credi vada a passare le fasce e andar giù nell'olio motore? Sono spruzzate, non secchiate quelle che mandi nei collettori... mi sembra un rischio lontanissimo
 
Scusate, ma leggevo che non è possibile escludere elettronicamente la valvola EGR.... mi pare impossibile: se il sistema di iniezione è della Bosch si dovrebbe poterlo fare come lo fanno su tante altre auto di case diverse (vedasi gruppo Fiat, Mercedes, BMW, ecc.).......

No, la ECU è della DENSO e sembra sia "inviolabile"! :no:
 
Pensi forse che tutti gli altri motori Diesel Euro 4/5 di qualsiasi marca e cilindrata, provvisti di filtro antiparticolato DPF o FAP siano tanto più semplici? :no:

La valvola EGR poi l' hai anche sulla tua Corolla D-4D da 116 Cv! :whistling
no no , non ho detto questo, poi è ovvio, piu passa il tempo piu li fanno complicati, è una legge naturale come quella di moore... ehehe

ma se fosse un problema così grosso tenerla pulita, la toyota sarebbe andata fallita.. queste sono attenzioni maniache, andiamo!
in famiglia non abbiamo dedicato queste attenzioni, solo i tagliandi presso officine autorizzate, e faccio 19 con un litro senza tanti problemi... o sono così in gamba dalle mie parti a fare una pulizia perfetta, o abbiamo letto solo condizioni potenzialmente pessimistiche
 
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la valvola egr..

no no , non ho detto questo, poi è ovvio, piu passa il tempo piu li fanno complicati, è una legge naturale come quella di moore... ehehe

ma se fosse un problema così grosso tenerla pulita, la toyota sarebbe andata fallita.. queste sono attenzioni maniache, andiamo!
in famiglia non abbiamo dedicato queste attenzioni, solo i tagliandi presso officine autorizzate, e faccio 19 con un litro senza tanti problemi... o sono così in gamba dalle mie parti a fare una pulizia perfetta, o abbiamo letto solo condizioni potenzialmente pessimistiche

Ciao leggo spesso ma non intervengo..quasi mai, non credo di avere molte cose da dire..imparo..e non disturbo, però...una considerazione..sono certo che nonostante la valvola molto sporca il tuo consumo sia invidiabile..sempre che sia preso misurando gli effettivi litri da piano a pieno e non via pc di bordo, però pensa...se pulissi la tua valvolina magica...a quanto salirebbe la tua percorrenza?? Posso dirti che ora che ho 25000 km i 16 km litro li faccio con molta più fatica di quando era nuova e sempre facendo finta di avere un uovo sotto il piede..dell'acceleratore.
E stranamente ad ogni cambio di filtri aria, gasolio e olio..il consumo scende..e quando faccio periodicamente la pulizia dell'impianto dell'alimentazione idem. Credo che tutto sommato tenere al meglio i filtri e la valvola venga solo a nostro vantaggio. ciao e grazie
 
........E stranamente ad ogni cambio di filtri aria, gasolio e olio..il consumo scende..e quando faccio periodicamente la pulizia dell'impianto dell'alimentazione idem. Credo che tutto sommato tenere al meglio i filtri e la valvola venga solo a nostro vantaggio. ciao e grazie

Hai perfettamente ragione, ma riguardo la valvola EGR bisogna però considerare che simotdi ha il vecchio 2.0 da 116 CV, un motore di vecchia generazione nel quale la sopracitata valvola assume un compito sicuramente meno gravoso che negli attuali Euro 4.
In questi ultimi la necessità di ridurre ulteriomente gli NOx ha fatto si che il ricircolo dei gas di scarico ha assunto livelli molto più elevati rispetto ai vecchi Diesel, per cui i problemi di incrostazioni si sono accentuati proporzionalmente.

Edit: perchè pensi di disturbare? Scrivi, scrivi!!! :63:
 
Ciao leggo spesso ma non intervengo..quasi mai, non credo di avere molte cose da dire..imparo..e non disturbo, però...una considerazione..sono certo che nonostante la valvola molto sporca il tuo consumo sia invidiabile..sempre che sia preso misurando gli effettivi litri da piano a pieno e non via pc di bordo, però pensa...se pulissi la tua valvolina magica...a quanto salirebbe la tua percorrenza?? Posso dirti che ora che ho 25000 km i 16 km litro li faccio con molta più fatica di quando era nuova e sempre facendo finta di avere un uovo sotto il piede..dell'acceleratore.
E stranamente ad ogni cambio di filtri aria, gasolio e olio..il consumo scende..e quando faccio periodicamente la pulizia dell'impianto dell'alimentazione idem. Credo che tutto sommato tenere al meglio i filtri e la valvola venga solo a nostro vantaggio. ciao e grazie
...:ranting2:...quì nessuno disturba, abbiamo tutti da imparare ed insegnare...scrivi, partecipa, condividi le tue idee-impressioni-sensazioni sul mondo Toyota e su tutti gli altri argomenti trattati...dobbiamo crescere insieme ed ognuno di noi ha bisogno di tutti gli altri...attento, un giorno di questi potrei capitare dalle parti di Savona, all' ora di pranzo naturalmente :biggrin2: ...ciao e a presto :wink_smil
 
E' scritto in una lingua misteriosa ma sembra che tutte quelle incrostazioni si siano accumulate in soli 30000 km. :blink:
 
Ho iniziato l'intervento poco fa. Tolto il coperchio del motore, ho estratto con un cricchetto con prolunga da 100 mm e una bussola da 12 mm le due viti del collettore in zona blocco motore quindi i due dadi dall'altra parte e sempre da quel lato le due viti lunghe.
Tolto il collettore, ho staccato lo spinotto dalla valvola egr aiutandomi con un cacciavite ed ho estratto la valvola egr (non so quali viti bisognasse allentare, non ce ne è stato bisogno.
Ho quindi separato la valvola dal barilotto elettrico con una certa difficoltà (le viti erano serrate molto strette) ed ho rimosso come da istruzioni la molla anche se non so a quanto serva; ora la valvola egr è immersa nel gasolio.
Sia la valvola che la sede erano molto piene di sporcizia. La sede l'ho pulita con un cacciavite e aria compressa e buona parte dello sporco se ne è entrato nel collettore attraverso un foro centrale, non so se vada bene ma l'ho visto fare anche nel filmato.
Una domanda:non si potrebbe approfittare per pulire il collettore, con uno scovolo o innergendolo nel gasolio? Anche sempòicemente soffiando dell'aria compressa è uscito dello sporco.
Se riesco pubblico una foto.
 
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