la famosa egr

Non è cosa buona che le incrostazioni vadano a finire sulle valvole.....
A suo tempo ho fatto il lavoro con l'aiuto di un aspirapolvere, in pratica due su tre fori del collettore erano già ostruiti!
Il collettore del d-cat se non sbaglio ha un unico foro centrale.


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Il collettore ha un gosso foro centrale e due laterali, questi ultimi erano completamente ostruiti dalla sporcizia, come del resto anche quello centrale. C'era molta roba, più che non nella valvola del filmato o della foto.
Non trattandosi di un carter la guarnizione penso possa essere riutilizzata.
 
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Ho rimontato il tutto edirei che sarebbe bene lasciare la valvola a lungo in bagno sulla nafta poiché quando la si pulisce certi ppunti possono essere raggiunri solo dall'aria compressa.
Inoltre quando si riattacca ilò barilotto elettrico alla valvola non bisogna attaccarlo a caso come avevo fatto io :biggrin2: ma tenendo conto del posizionamento della presa che andrà riattaccata allo spinotto volante.
 
Inoltre quando si riattacca ilò barilotto elettrico alla valvola non bisogna attaccarlo a caso come avevo fatto io ma tenendo conto del posizionamento della presa che andrà riattaccata allo spinotto volante.
E' così bello smontare ed avanzar pezzi nel rimontaggio, no? :biggrin2:

A breve proverò a pulirla anch'io (grazie agli ottimi suggerimenti già ottenuti grazie a voi).
Sono due giorni che la Cory ha ripreso a non accelerare per niente e... col motore così strozzato è difficile usare la vettura (praticamente è come se avesse il freno a mano tirato faticando a salir di giri. Una vera pena, insomma...).
Quindi... tra non molto ci sarà anche il mio, di resoconto.
Incrocio le dita... :smile:
 
E' così bello smontare ed avanzar pezzi nel rimontaggio, no? :biggrin2:

A breve proverò a pulirla anch'io (grazie agli ottimi suggerimenti già ottenuti grazie a voi).
Sono due giorni che la Cory ha ripreso a non accelerare per niente e... col motore così strozzato è difficile usare la vettura (praticamente è come se avesse il freno a mano tirato faticando a salir di giri. Una vera pena, insomma...).
Quindi... tra non molto ci sarà anche il mio, di resoconto.
Incrocio le dita... :smile:
Mentre aspettiamo il resoconto ti auguriamo buon lavoro :wink_smil ...
 
.....A breve proverò a pulirla anch'io (grazie agli ottimi suggerimenti già ottenuti grazie a voi)....

Ciao miam, volevo solo avvisarti che in questo thread è presa in esame la valvola EGR dei motori 2.2 e 2.0 di ultima generazione.

Quella del tuo 2.0 D-4D è costruttivamente piuttosto diversa e anche posizionata diversamente. :smile:
 
Quella del tuo 2.0 D-4D è costruttivamente piuttosto diversa e anche posizionata diversamente. :smile:

Ciao!
Meno male che hai specificato questo "piccolo" particolare, che la mia vettura è più datata rispetto a ciò di cui parlavate.
Sennò... mi trovavo il motore disposto in maniera del tutto diversa? Altrochè avanzar pezzi, poi... Eheh

Credevo che con i consigli ricevuti, le spiegazioni dettagliate di Riccardo e questa gallery ( ImageShack Album - 10 images ) di potermela cavare.
Tra qualche ora mi metto all'opera, anche perchè la macchina da un paio di giorni non ne vuole sapere di accellerare normalmente.

Grazie per questo ulteriore suggerimento!
:smile:
 
Prima prova: mi sono fermato a questo punto: Imageshack - pagina4y.png
Con le istruzioni relative all'Avensis (da cui arriva l'immagine qui sopra), ecco le prime differenze. Non riesco a trovar grandi similitudini con ciò che vedo illustrato e... per ora, forse è meglio che mi fermi... eheh
 
Hai provato a vedere i disegni su toyodiy.com?

Ti indico sotto il link delle varie parti del tuo motore: clicca sull' ultimo disegno (exhaust gas recirculation system) e ti si apre la pagina col disegno dell' EGR:

ToyoDIY.com

che sarebbe questa:

ToyoDIY.com
 
Hai provato a vedere i disegni su toyodiy.com?
Ciao Piero!

Grazie per questo ulteriore suggerimento (dopo aver letto un altro tuo suggerimento, stavo già cercando in quel sito. Senza successo, però... eheh).
Per una questione di chiarezza (per aiutare eventuali lettori che avessero il mio stesso problema), ho risposto qui (dove si parla dell'EGR per il modello di Corolla come il mio):
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/corolla/24582-valvola-egr-d4d-110cv-2.html#post405058

Grazie ancora.
 
Ho letto tutto il topic per farmi un'idea più precisa! Grazie a tutti per aver contribuito con le proprie esperienze!

Dovrei controllare sul mio libretto se da qualche parte ci sia scritto che hanno effettuato la pulizia della valvola EGR.
Se non compare da nessuna parte, scriverò a Lexus indicando il numero di telaio e chiedendo loro di controllare sul sistema se questa pulizia è stata mai effettuato o meno!

In caso negativo, magari oggi vedrò di pulirmela da solo. I video su youtube sono abbastanza esaurienti da cavarmela da solo! :wink_smil
 
Pulizia EGR fatta oggi, totale 2 ore di lavoro senza tanto impegno! Più il tempo della pulizia che dello smontaggio/rimontaggio, la valvola e la sede erano molto sporche evidentemente nessuno l'aveva mai fatto nei 70k km precedenti! Ho trovato i 2 fori laterali completamente ostruiti e quello centrale parzialmente ostruito. Ho pulito con spray dedicato, cacciavite, aria compressa e idropulitrice. Prima impressione molto positiva! La RAV ha acquistato coppia anche a 1200 giri cosa che prima era impensabile, adesso aspetto di avere un riscontro sui consumi.
Comunque lavoro alla portata di tutti, mi è venuta una malsana voglia di pulire il collettore...
 
.....mi è venuta una malsana voglia di pulire il collettore

Si può fare,
ma nei motori d4d il collettore è montato sotto il rail; quindi devi smontare tutti i tubi alta pressione che alimentano gli iniettori e quello proveniente dalla pompa gasolio. Il rimontaggio prevede la sostituzione delle guarnizioni in rame dei tubi ad alta pressione ed il serraggio con chiave dinamometrica ed apposito adattatore a C. Inoltre devi smontare molti elementi di contorno per riuscire a portarlo fuori dal vano motore.
Un buon meccanico mi ha preventivato quattro ore di lavoro più le guarnizioni....
Il mio consiglio è la pulizia 'dinamica' di tutti i condotti di aspirazione e delle valvole a motore in moto utilizzando appositi prodotti tipo DSC sintoflon o BG air intake cleaner e pulizia manuale della porzione più alta del collettore infilandosi dalla sede della egr usando un buon aspirapolvere ed olio di gomito.
per il DSC, o meglio BG air intake cleaner, basta tenere il motore a 1500 giri e spruzzare piccole dosi nell'aspirazione oltre il flussometro MAF montato sul filtro dell'aria. Dopo lo spruzzo il motore accelera da solo, si aspetta che ritorni a 1500 e si spruzza di nuovo, quindi si ripete l'operazione fino alla fine della bomboletta.
Per il lavoro manuale bisogna smontare e pulire la egr, poi:
Sulla euro 4 il risultato è già ottimo solo disostruendo i tre fori presenti nella vasca sotto la egr; sulla euro 5 bisogna anche procedere alla pulizia della porzione alta del collettore di aspirazione che è separata dal resto del collettore.
Io ho usato uno spray pulitore per carburatori spruzzato su piccole strisce di tessuto lunghe circa 4 cm introdotte nel collettore con il supporto di una pinza chirurgica a becco curvo (tecnicamente la pinza usata si chiama pinza di 'Bengolea' -usa google per la foto-, ma potete usare tranquillamente una versione cinese un poco piiù corta da pochi euro). Alla fine del lavoro avrò usato circa 50 striscette di tessuto, che ovviamente erano tutte ben intrise di residui carboniosi sciolti dal solvente (rifiuto speciale). L'ideale sarebbe eseguire il tutto con il supporto di un amico dotato di buon aspirapolvere con bocchetta piccola tenuto sempre acceso il più vicino possibile alla punta della pinza mentre si pulisce.
Alla fine il mio lavoro è stato perfetto ed il collettore di aspirazione è rimasto nella sua sede senza smontare niente.
La minima quantità di residui carboniosi e solvente finiti sulla valvola farfallata al di sotto del collettore saranno aspirati e combusti facendo girare al minimo il motore per alcuni minuti. Ovviamente bisogna pulire cercando di estrarre le morchie e assolutamente non spingendole verso l'interno; si comincia infilando la striscia di tessuto dal buco residuo e si allarga progressivamente il passaggio estraendo la striscia di tessuto tirando le morchie verso di se.
Se vi spaventano comunque i residui carboniosi ed il solvente caduti nell'aspirazione: durante tutto il lavoro potete mantenere una pressione positiva nel collettore di aspirazione attraverso il tubo che raggiunge il sensore di pressione del turbo MAP. Si sfila il tubicino del sensore e ci si mantiene dentro un flusso costante di aria compressa con una pistola bloccata aperta. Il corpo farfallato chiuso vi consentirà di pressurizzare solo il collettore.
Ovviamente in questo caso indossare occhiali di protezione e mascherina filtrante di secondo grado, perchè l'aria compressa e la morchia esce dall'alloggiamento della egr proprio verso la faccia dell'operatore intento all'opera di pulizia.
Ovviamente prendetevi il tempo necessario e lavorate con molta calma.:63:
 
Ultima modifica:
riccardo,

questa pulizia che hai fatto è stata effettuata su una egr euro 5 giusto?

Quindi hai scollegato i tubi per il liquido di raffreddammento/riscaldamento, hai tolto il tubo in acciaio che si collega al blocco motore e hai rimosso l'egr.

Lasciando montato tutto il resto giusto?

Qualcuno ha trovato qualche video su youtube che faccia vedere l'operazione per le euro 5? io ho una lexus is220d del 2011

Gli unici filmati che si trovano su youtube sono tutti per euro 4.
 
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