la famosa egr

10ale73

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come vedete sono nuovo, ma ho avuto già molte esperienze.
Qualche giorno fa ho portato la corolla verso D-cat dal conce perche aveva difficoltà nelle partenze da freddo.
Con una spesa di 60 Euro hanno riprogrammato la centralina motore, ma la cosa più importante è che hanno pulito la valvola egr che era quella che mi dava i problemi dato che rimaneva sempre aperta a causa del "catrame" che si era formato.
Sul Hilux che avevo prima la avevo chiusa appena preso, la cosa è stata possibile perchè non c'erano dispositivi che segnalavano l'anomalia.
Se fosse possibile lo farei anche in questa, ma è in vendita e quindi non ci penso più di tanto.
 
Ho letto diversi post di utenti che hanno tentato l' operazione, ma sembra che i D-4D Euro 4 non accettino la chiusura della valvola EGR.
Probabilmente esiste qualche sensore che informa la ECU che segnala anomalia e manda il motore in regime di "recovery". :no:
 
Già, soprattutto perché non credo proprio che i meccanici dell' officina perdano tutto il tempo occorrente per una vera pulizia, comprensiva anche dei collettori di aspirazione! :no:
 
Ciao piero7510 io ho un link dove spiega come pulire da soli la valvola egr la guida è però per un rav ma non credo dovrebbero esserci grandi differenze io me la sono pulito da solo sul mio rav 2.2d-cat senza alcun problema se posso pubblicarla senza violare qualche regola del forum e pensi possa esservi utile inserisco il link.la guida è in tedesco ma è comprensibile attraverso le immagini
 
Ottimo! :wink_smil
Purchè che non sia protetta da Copyright, naturalmente...
 
Ciao rdf86,
si, il motore è lo stesso, quindi......
Se è un link non credo ci siano problemi, comunque aspettiamo che un moderatore dia il permesso, per ora ti ringrazio! :63:
 
Già salvato! :wink_smil :biggrin2:
Sembra veramente un' operazione semplice, sopratutto perchè l' EGR è posizionata anteriormente al motore e quindi ben accessibile!
Pensavo fosse dal lato scarico/aspirazione, il che rendeva l' operazione moooolto poco agevole! :63:
Ancora grazie e ciao!
 
e qualcuno sa come si chiude?

Non saprei dirti sull' 1.4 ma sul 2.2, a detta di chi ci ha provato, la ECU, tramite i vari sensori, si accorge che è chiusa e manda il motore in regime di recovery.
Sembra che i motori un pò di tutte le marche, dall' Euro 4 in poi, non consentano più la chiusura a meno che non si intervenga direttamente sul software della ECU, disabilitandone elettronicamente il funzionamento.
 
Inanzitutto grazie a rdf86 :cheers:

Qualcuno sa come si traduce nel p.d.f quel pezzo in cui c'è il segnale di pericolo generico ?
 
Ultima modifica:
Inanzitutto grazie a rdf86 :cheers:

Qualcuno sa come si traduce nel p.d.f quel pezzo in cui c'è il segnale di pericolo generico ?

Gia! Le figure sono molto esplicative ma di tedesco non so una cippa e se ci capissi qualcosa sarebbe meglio! :biggrin2:

Altra domanda: il coprimotore in plastica come si toglie?
Suppongo che sia fissato con clip ad incastro e quindi sia sufficiente tirare verso l' alto ma nel dubbio, prima di fare qualche danno, meglio chiedere! :wink_smil :biggrin2:
 
Gia! Le figure sono molto esplicative ma di tedesco non so una cippa e se ci capissi qualcosa sarebbe meglio! :biggrin2:

Altra domanda: il coprimotore in plastica come si toglie?
Suppongo che sia fissato con clip ad incastro e quindi sia sufficiente tirare verso l' alto ma nel dubbio, prima di fare qualche danno, meglio chiedere! :wink_smil :biggrin2:

Allora.. il primo segnale di pericolo vol dire di stare attenti a farlo quando la macchina è calda se no farete una bistecca con le vostre dita!:63:
Mentre il secondo vuol dire testualmente:

Senza viti a discesa, l'altra giaceva sul fondo
Ill copertura del motore e può essere raggiunto di nuovo.
Tra le superfici portanti del tubo di scarico e il blocco della valvola EGR
ci sono poesie.

Questo dice il traduttore. comunque penso che dice di non far cadere le viti all'intern del vano motore!!

per il coprimotore in plastica si basta che lo tiri verso l'alto!:wink_smil
 
Pulizia EGR e collettore aspirazione 2.2 d4d e 2.2 D-cat

E' abbastanza semplice; da fare solo a motore freddo:
1) rimuovere con una chiave a cricchetto 3/8 prolunga da circa 15 cm e testa 12mm i due bulloni che collegano il tubo di ricircolo gas esausti al blocco motore(estrema destra del tubo). Sono proprio questi che, sfilandoli, possono cadere in basso; usate un magnete appoggiato sulla testa 12mm della chiave, mano ferma e molta molta attenzione nell'estrarli. 2) rimuovere i due dadi 12mm che fissano il tubo ricircolo a sinistra sulla valvola EGR e quindi rimuovere il tubo di ricircolo gas 3) rimuovere i due lunghi bulloni 12mm che tengono la EGR sul collettore di aspirazione 4) allentare (non rimuovere) i due bulloni alla destra e sinistra della valvola EGR che fissano al collettore di aspirazione la piastra metallica che protegge il common rail (quella su cui è fissato il sensore pressione MAP) e che impedisce di sollevare in alto la EGR 5) spostare leggermente in dietro la piastra precedentemente allentata e sfilare la EGR dopo aver scollegato il connettore elettrico a 5 poli collegato alla destra della EGR 6) ad EGR sul banco, separare la parte meccanica (valvola) della EGR dal solenoide elettrico (barilotto a destra su cui è presente il connettore elettrico) svitando i tre bulloncini a brugola che uniscono le due parti 7) mettete al sicuro il solenoide elettrico e smontate la molla della valvola meccanica.
Ora potete lavare la parte meccanica (parte a sinistra) anche con l'idropulitrice, ma prima meglio lasciarla a bagno nel gasolio per 24h. 8) rimontare la molla ed il barilotto solenoide della valvola 9) rimontare a ritroso la EGR sulla vettura possibilmente sostituendo le tre guarnizioni della EGR e del tubo ricircolo gas. Non dimenticate di fissare la piastra protezione del common rail stringendo i due bulloni allentati in precedenza.
Un buon consiglio: i due bulloni da 12mm sul blocco motore, svitati alla voce 1, possibilmente devono essere serrati a 25 NM con la chiave dinamometrica.
La pulizia della EGR è un lavoro semplice ma noioso e non credo che nessuna officina Toy faccia più che dargli una bella spruzzata con il compressore, fatelo da soli o rivolgetevi ad una officina artigianale disposta a perdere un pò di tempo per pulire la vostra EGR. L'ideale sarebbe un bel bagno in una vasca di lavaggio pezzi ad ultrasuoni, ma la trovate solo nelle officine di rettifica o di revisione delle turbine.
Ogni 20000 Km, dopo la pulizia della EGR e subito prima del tagliando, è opportuno effettuare la pulizia del collettore e delle valvole di aspirazione con il Sintoflon DSC (ex S7) iniettandolo nel condotto di aspirazione subito a valle del Flussometro MAF con apposito tubicino da 2 metri (bomboletta nell'abitacolo gestita dal passeggero).
Si inietta nell'aspirazione a vettura in corsa in IV marcia a 3000 giri, in autostrada possibilmente in salita, spruzzando per uno o due secondi e con cinque secondi di pausa prima dello spruzzo successivo . Dopo la fine della bomboletta percorrete almeno altri 30 km ad alto regime, poi procedete al cambio olio motore.
Il sito Sintoflon.it contiene un pdf sull'uso del DSC molto esplicativo, ma con figure a vettura ferma. Molto meglio effettuare la pulizia a vettura in corsa con il tubicino opzionale da due metri ed un passeggero addetto alla bomboletta. Sentirete la differenza dopo il trattamento.
La chiusura della EGR non è possibile nella D-Cat: la strozzatura del condotto ricircolo gas esausti (es. flangie forate ecc.) aumenta enormemente il consumo per effetto del V iniettore che spruzza gasolio nel collettore di scarico per arrricchire la miscela nello scarico ed eliminare i Nox in eccesso accumulati nel Cat (non si può scollegare il V iniettore!!! altrimenti la sonda lambda si accorge dell'eccesso di Nox e si va in recovery).
Lasciate perdere il D-Cat è troppo sofisticato e ci sono troppi controlli a feedback per smanettarci sopra; anzi pulite periodicamente l'EGR ed il tubo di ricircolo gas altrimenti pagate inutilmente elevati consumi di gasolio da parte del V iniettore.
Buon Lavoro:63:
 
E' abbastanza semplice; da fare solo a motore freddo:
1) rimuovere con una chiave a cricchetto 3/8 prolunga da circa 15 cm e testa 12mm i due bulloni che collegano il tubo di ricircolo gas esausti al blocco motore(estrema destra del tubo). Sono proprio questi che, sfilandoli, possono cadere in basso; usate un magnete appoggiato sulla testa 12mm della chiave, mano ferma e molta molta attenzione nell'estrarli. 2) rimuovere i due dadi 12mm che fissano il tubo ricircolo a sinistra sulla valvola EGR e quindi rimuovere il tubo di ricircolo gas 3) rimuovere i due lunghi bulloni 12mm che tengono la EGR sul collettore di aspirazione 4) allentare (non rimuovere) i due bulloni alla destra e sinistra della valvola EGR che fissano al collettore di aspirazione la piastra metallica che protegge il common rail (quella su cui è fissato il sensore pressione MAP) e che impedisce di sollevare in alto la EGR 5) spostare leggermente in dietro la piastra precedentemente allentata e sfilare la EGR dopo aver scollegato il connettore elettrico a 5 poli collegato alla destra della EGR 6) ad EGR sul banco, separare la parte meccanica (valvola) della EGR dal solenoide elettrico (barilotto a destra su cui è presente il connettore elettrico) svitando i tre bulloncini a brugola che uniscono le due parti 7) mettete al sicuro il solenoide elettrico e smontate la molla della valvola meccanica.
Ora potete lavare la parte meccanica (parte a sinistra) anche con l'idropulitrice, ma prima meglio lasciarla a bagno nel gasolio per 24h. 8) rimontare la molla ed il barilotto solenoide della valvola 9) rimontare a ritroso la EGR sulla vettura possibilmente sostituendo le tre guarnizioni della EGR e del tubo ricircolo gas. Non dimenticate di fissare la piastra protezione del common rail stringendo i due bulloni allentati in precedenza.
Un buon consiglio: i due bulloni da 12mm sul blocco motore, svitati alla voce 1, possibilmente devono essere serrati a 25 NM con la chiave dinamometrica.
La pulizia della EGR è un lavoro semplice ma noioso e non credo che nessuna officina Toy faccia più che dargli una bella spruzzata con il compressore, fatelo da soli o rivolgetevi ad una officina artigianale disposta a perdere un pò di tempo per pulire la vostra EGR. L'ideale sarebbe un bel bagno in una vasca di lavaggio pezzi ad ultrasuoni, ma la trovate solo nelle officine di rettifica o di revisione delle turbine.
Ogni 20000 Km, dopo la pulizia della EGR e subito prima del tagliando, è opportuno effettuare la pulizia del collettore e delle valvole di aspirazione con il Sintoflon DSC (ex S7) iniettandolo nel condotto di aspirazione subito a valle del Flussometro MAF con apposito tubicino da 2 metri (bomboletta nell'abitacolo gestita dal passeggero).
Si inietta nell'aspirazione a vettura in corsa in IV marcia a 3000 giri, in autostrada possibilmente in salita, spruzzando per uno o due secondi e con cinque secondi di pausa prima dello spruzzo successivo . Dopo la fine della bomboletta percorrete almeno altri 30 km ad alto regime, poi procedete al cambio olio motore.
Il sito Sintoflon.it contiene un pdf sull'uso del DSC molto esplicativo, ma con figure a vettura ferma. Molto meglio effettuare la pulizia a vettura in corsa con il tubicino opzionale da due metri ed un passeggero addetto alla bomboletta. Sentirete la differenza dopo il trattamento.
La chiusura della EGR non è possibile nella D-Cat: la strozzatura del condotto ricircolo gas esausti (es. flangie forate ecc.) aumenta enormemente il consumo per effetto del V iniettore che spruzza gasolio nel collettore di scarico per arrricchire la miscela nello scarico ed eliminare i Nox in eccesso accumulati nel Cat (non si può scollegare il V iniettore!!! altrimenti la sonda lambda si accorge dell'eccesso di Nox e si va in recovery).
Lasciate perdere il D-Cat è troppo sofisticato e ci sono troppi controlli a feedback per smanettarci sopra; anzi pulite periodicamente l'EGR ed il tubo di ricircolo gas altrimenti pagate inutilmente elevati consumi di gasolio da parte del V iniettore.
Buon Lavoro:63:

e per quanto riguarda la chiusura della egr nel 1.4 d4d della yaris cosa sapresti dirmi? che benefici otterrei?
 
La pulizia della EGR è un lavoro semplice ma noioso e non credo che nessuna officina Toy faccia più che dargli una bella spruzzata con il compressore, fatelo da soli o rivolgetevi ad una officina artigianale disposta a perdere un pò di tempo per pulire la vostra EGR.

Ti devo correggere!
e' uno dei lavori piu' importanti che viene effettuato nelle officine Toyota per il buon funzionamento delle vetture stesse,in particolare e' routine nei tagliandi ecologici Toyota.
Quindi nessuna spruzzata con il compressore che manderebbe i depositi all'interno del collettore di aspirazione,ma un completo smontaggio e lavaggio con diluente e sgrassante.
 
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