La differenza prestazionale tra la gomma su cerchio 17 e quella su cerchio 18

NC76

TCI Advanced Member
Registrato
18 Marzo 2017
Messaggi
164
Località
ROMA
Tabella comparativa..
2dc9ce0cac44e7167d8bae2fefc5278b.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Bè la tabella indica lo scarto chilometrico, con i 18 (come accadde sul Rav) si ha una circonferenza di rotolamento minore, ma a livello prestazionale questa differenza è davvero inavvertibile. Almeno per me!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Chissa' a livello masse giroscopiche e quindi di effetto volano quali sono le differenze...
Anche perche' una massa volanica maggiore ne aumenterebbe l'inerzia diminuendone l'effetto freno a beneficio della ricarica elettrica..
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ok ma anche in questo caso, con i 17 (che hanno una circonferenza di rotolamento maggiore) si impiega più energia per far avanzare il veicolo, quindi l'eventuale guadagno in frenata verrà sprecato nelle successive accelerazioni.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Negativo...la 225 ha maggiore impronta a terra quindi genera maggiore attrito. Se leggi la brochure originale toyota noterai oltre mezzo litro in piu' di consumo per il cerchio 18. Svantaggio che potrebbe esser mitigato dal maggior peso volanico della ruota nel complesso che puo' aiutare pero' la ricarica in 'glide'...
Te lo dico con certezza il fatto del consumo perche' sulla zafira avevo le 225/45 r17 e consumavo di piu' delle 205/55 r16...
Altro "trucco" e' dare una 0,2 bar di pressione in piu' e gonfiarle con l'azoto.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto