Altro Kit SUV Pack

jones66

TCI Member
Registrato
24 Ottobre 2017
Messaggi
48
Località
Genova
Dopo una settimana per la prenotazione del presunto collaudo per la regolarizzazione dell’installazione del SUV Pack opzionale mi viene risposto dalle pratiche auto che si interessano del collaudo c’è la MTC gli ha risposto che non risulta essere necessario....
Allora scrivo direttamente agli uffici della MTC di Genova, questa è la risposta anche a seguito di una mia telefonata al quanto hanno risposto abbastanza scocciati:
Come già riferito dai colleghi gli allestimenti ricompresi nella sagoma del veicolo e che non influiscono con le sicurezze passive e attive del Veicolo non sono da aggiornare .”
:77:
Ma le MTC Italiane non dovrebbero seguire tutti le stesse direttive?!?!
 
Italia, paese dove ogni motorizzazione fa stato a se...

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Ultimo aggiornamento almeno per Genova...

Ultimo Update definitivo:
valevole per la MTC di Genova, Polizia stradale Ge-sampierdarena, NON NECESSITA nessuna modifica sul libretto né tantomeno il collaudo.
Consiglio della Polizia farsi rilasciare un doc dalla casa riportante che al momento della consegna, l’auto aveva già il kit e che stato montato secondo loro specifiche, ecc.ecc.
Comunque il concessionario mi ha riferito che penalmente sarebbero loro ad essere imputabili perchè non potrebbero vendere un’auto non “omologata”.
 
Ho montato il kit direttamente in concessionari all'arrivo dell'auto e in Lombardia ho dovuto fare l'omologazione perche le pedane/spoiler a fianco dell'auto sporgono e aumentano la carreggiata. Non è vero che rientrano nella sagoma del veicolo. Poi credo che in caso di controllo nessuno si accorgerà mai ma comunque sporgono eccome...
 
Ho montato il kit direttamente in concessionari all'arrivo dell'auto e in Lombardia ho dovuto fare l'omologazione perche le pedane/spoiler a fianco dell'auto sporgono e aumentano la carreggiata. Non è vero che rientrano nella sagoma del veicolo. Poi credo che in caso di controllo nessuno si accorgerà mai ma comunque sporgono eccome...
Confermo, lavorando a contatto con le compagnie di assicurazione. Alla prima richiesta di CID a favore, la perizia rileverebbe la configurazione modificata (i periti sono scaltri e istruiti allo scopo, persino su cose apparentemente banali quali i deflettori frangivento ai finestrini laterali) e l'assicurazione farebbe valere il vizio di forma, non pagando o stabillendo il concorso di colpa. Idem se vi ferma la stradale per un normale controllo a un posto di blocco, c'è chi chiude un occhio e chi no...
 
Confermo, lavorando a contatto con le compagnie di assicurazione. Alla prima richiesta di CID a favore, la perizia rileverebbe la configurazione modificata (i periti sono scaltri e istruiti allo scopo, persino su cose apparentemente banali quali i deflettori frangivento ai finestrini laterali) e l'assicurazione farebbe valere il vizio di forma, non pagando o stabillendo il concorso di colpa. Idem se vi ferma la stradale per un normale controllo a un posto di blocco, c'è chi chiude un occhio e chi no...

Mai successo che la stradale mi fermi per un controllo e misuri l’auto!
Inoltre, capisco che i periti sono istruiti, ma non a tal punto di conoscere tutte le versioni/allestimenti delle vetture in circolazione (recenti e non).
Se ha la dichiarazione, non vedo il motivo per il quale brava preoccuparsi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Mai successo che la stradale mi fermi per un controllo e misuri l’auto!
Inoltre, capisco che i periti sono istruiti, ma non a tal punto di conoscere tutte le versioni/allestimenti delle vetture in circolazione (recenti e non).
Se ha la dichiarazione, non vedo il motivo per il quale brava preoccuparsi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E' la classica valutazione rischio-probabilità che ognuno è libero di fare. Ai posti di blocco a me è capitato al massimo che mi chiedessero patente e libretto, ma a un mio amico (ero in macchina con lui) hanno controllato lo spessore del battistrada e la dimensione degli pneumatici. Tutto ok in quel caso, ma non è sempre scontato, dipende da chi ti capita.
 
E' la classica valutazione rischio-probabilità che ognuno è libero di fare. Ai posti di blocco a me è capitato al massimo che mi chiedessero patente e libretto, ma a un mio amico (ero in macchina con lui) hanno controllato lo spessore del battistrada e la dimensione degli pneumatici. Tutto ok in quel caso, ma non è sempre scontato, dipende da chi ti capita.

Mi trovi d’accordo in questo senso, gli pneumatici sono molti più semplici da controllare, ma la vedo davvero improbabile come situazione “tipo” quella che l’agente di turno si metta a prendere le misure degli ingombri della vettura (secondo me non saprebbero neanche come eseguire la misurazione)!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Le FFOO di sicuro non si mettono a misurare
Al limite se hanno dubbi sulla regolarità di pedane e simili ritirano la carta circolazione e mandano in revisione straordinaria in motorizzazione per controllo misure

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Ho parlato anche con la stradale, l’agente mi ha detto che una cosa così loro difficilmente la controllano, sapeva già che la MTC di Genova non aggiorna il libretto per queste cose...
Inoltre mi ha consigliato di farmi fare dalla Toyota un doc. che dichiari che l’auto è stata consegnata da loro così che il tutto è stato installato a regola d’arte da loro e che la MTC non ha ritenuto necessario di eseguire il collaudo anche a seguito della loro richiesta.... Mi ha riferito anche che in caso di eventuali future contestazioni la casa Costruttrice è responsabile di ciò.
 
se hanno dubbi sulla regolarità di pedane e simili ritirano la carta circolazione e mandano in revisione straordinaria in motorizzazione per controllo misure
L'art. 80, comma 5 CdS recita:
Gli uffici competenti del Dipartimento per i trasporti terrestri, anche su segnalazione degli organi di polizia stradale di cui all'art. 12, qualora sorgano dubbi sulla persistenza dei requisiti di sicurezza, rumorosità ed inquinamento prescritti, possono ordinare in qualsiasi momento la revisione di singoli veicoli.
Il comma 7 recita:
In caso di incidente stradale nel quale i veicoli a motore o rimorchi abbiano subito gravi danni in conseguenza dei quali possono sorgere dubbi sulle condizioni di sicurezza per la circolazione, gli organi di polizia stradale di cui all'art. 12, commi 1 e 2, intervenuti per i rilievi, sono tenuti a darne notizia al competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri per la adozione del provvedimento di revisione singola.

In entrambi i casi sopraccitati la carta di circolazione non viene ritirata. Il ritiro della carta di circolazione è una sanzione amministrativa accessoria. Ciò presuppone che vi sia (già) una violazione accertata, con una sanzione amministrativa principale.
 
Ultima modifica:
Ok ma io non posso farci nulla....
La MTC di ge anche dopo aver pagato il bollettino postale, si è rifiutata di eseguire il collaudo......
 
Ok ma io non posso farci nulla....
La MTC di ge anche dopo aver pagato il bollettino postale, si è rifiutata di eseguire il collaudo......
Tu presenta la domanda di collaudo e fatti mettere per iscritto (magari sulla stessa domanda) il loro rifiuto. A tua tutela, ovviamente.
 
comunicazioni con MTC di Genova

la domanda è stata presentata e respinta, e non ritengono di dover scrivere nulla!
Di seguito riporto le email intercorse con la MTC di Genova


io:
Buon giorno
vi scrivo in merito alla mia autovettura immatricolata in data 17 gen 2018,una Toyota C-HR Ibrida.
Ho richiesto come optional (presente a catalogo) il SUV pack, acquistato insieme all'auto, fornito da Toyota ed installato dal concessionario, (kit comprensivo di underruns ant. e post. e pedane laterali.
Richiesto il collaudo perché riportato sui cataloghi Toyota.
Oggi dopo una settimana di attesa della prenotazione viene comunicato questo dall'ufficio pratiche auto interessato:
"ho chiesto per conferma in motorizzazione per le installazioni di questo tipo eseguite sulla carrozzeria non è previsto l'aggiornamento della carta di circolazione in quanto non modificano la forma e le misure dello stesso"
Mi confermate quanto sopra scritto?
Nel caso gradirei ricevere un documento in merito, riportante quanto sopra asserito.
Onde evitare spiacevoli inconvenienti con enti predisposti ai controlli,futuri collaudi,ecc.ecc.
cordiali saluti


MTC:
Buongiorno
Come già riferito dai colleghi gli allestimenti ricompresi nella sagoma del veicolo e che non influiscono con le sicurezze passive e attive del Veicolo non sono da aggiornare .
Cordiali saluti


io:
Ringraziandola per la celerità della precedente risposta, scusandomi ancora per l’insistenza le allego copia di auto analoga che ha installato lo stesso allestimento.
Ringraziandola anticipatamente
( allegato ing. di un libretto fornitomi da un possessore C-HR CON SUV pack)


MTC:
“Buongiorno
Cosa vuole sapere?
Questi allestimenti indicati sulla carta di circolazione potrebbero essere anche altri non necessariamente quelli che dice lei
Buona giornata”


io:
La ringrazio nuovamente per la celerità della risposta,
Torno nuovamente a disturbarla....
Le confermo che sono in possesso di copie di altri libretti di Toyota C-HR con installato il SUV pack in oggetto CONFERMATO dai proprietari riportanti la stessa dicitura.
Ma non mi avete risposto in merito al documento a riguardo da me richiesto nella prima mail....
“mi occorrerebbe un documento da voi redatto che attesti quanto sopra trattato.”
Mi è già successo in passato proprio ad un collaudo presso i V/s uffici di avere problemi su di un accessorio installato ed uscito dalla casa così su di un Toyota BJ40 , non potendo dimostrare ciò che affermavo, lo dovetti rimuovere....
Inoltre nel caso mi fermasse una pattuglia, o vendessi l’auto in un altra regione...
Cordiali saluti
( allegato img. di due libretti fornitomi da un possessori di C-HR CON SUV pack)


MTC:
“Come le ho già risposto se gli accessori montati dalla casa costruttrice non inficiano la sicurezza passiva o attiva del veicolo non sono da aggiornare
Ovviamente non devono sporgere oltre la sagoma in pianta del veicolo.
A puro esempio non esaustivo se lei monta un paraurti rinforzato il paraurti fa parte della sicurezza passiva del veicolo quindi non può essere montato se non a seguito di una procedura ben precisa.
Spero di esserle stato utile
Cordiali saluti”

È tutto... anche dopo varie telefonate sono inamovibili....Facendo pure presenti che secondo me le pedane non sono solo appendici estetiche ma funzionali....
 
la domanda è stata presentata e respinta, e non ritengono di dover scrivere nulla!
Di seguito riporto le email intercorse con la MTC di Genova


io:
Buon giorno
vi scrivo in merito alla mia autovettura immatricolata in data 17 gen 2018,una Toyota C-HR Ibrida.
Ho richiesto come optional (presente a catalogo) il SUV pack, acquistato insieme all'auto, fornito da Toyota ed installato dal concessionario, (kit comprensivo di underruns ant. e post. e pedane laterali.
Richiesto il collaudo perché riportato sui cataloghi Toyota.
Oggi dopo una settimana di attesa della prenotazione viene comunicato questo dall'ufficio pratiche auto interessato:
"ho chiesto per conferma in motorizzazione per le installazioni di questo tipo eseguite sulla carrozzeria non è previsto l'aggiornamento della carta di circolazione in quanto non modificano la forma e le misure dello stesso"
Mi confermate quanto sopra scritto?
Nel caso gradirei ricevere un documento in merito, riportante quanto sopra asserito.
Onde evitare spiacevoli inconvenienti con enti predisposti ai controlli,futuri collaudi,ecc.ecc.
cordiali saluti


MTC:
Buongiorno
Come già riferito dai colleghi gli allestimenti ricompresi nella sagoma del veicolo e che non influiscono con le sicurezze passive e attive del Veicolo non sono da aggiornare .
Cordiali saluti


io:
Ringraziandola per la celerità della precedente risposta, scusandomi ancora per l’insistenza le allego copia di auto analoga che ha installato lo stesso allestimento.
Ringraziandola anticipatamente
( allegato ing. di un libretto fornitomi da un possessore C-HR CON SUV pack)


MTC:
“Buongiorno
Cosa vuole sapere?
Questi allestimenti indicati sulla carta di circolazione potrebbero essere anche altri non necessariamente quelli che dice lei
Buona giornata”


io:
La ringrazio nuovamente per la celerità della risposta,
Torno nuovamente a disturbarla....
Le confermo che sono in possesso di copie di altri libretti di Toyota C-HR con installato il SUV pack in oggetto CONFERMATO dai proprietari riportanti la stessa dicitura.
Ma non mi avete risposto in merito al documento a riguardo da me richiesto nella prima mail....
“mi occorrerebbe un documento da voi redatto che attesti quanto sopra trattato.”
Mi è già successo in passato proprio ad un collaudo presso i V/s uffici di avere problemi su di un accessorio installato ed uscito dalla casa così su di un Toyota BJ40 , non potendo dimostrare ciò che affermavo, lo dovetti rimuovere....
Inoltre nel caso mi fermasse una pattuglia, o vendessi l’auto in un altra regione...
Cordiali saluti
( allegato img. di due libretti fornitomi da un possessori di C-HR CON SUV pack)


MTC:
“Come le ho già risposto se gli accessori montati dalla casa costruttrice non inficiano la sicurezza passiva o attiva del veicolo non sono da aggiornare
Ovviamente non devono sporgere oltre la sagoma in pianta del veicolo.
A puro esempio non esaustivo se lei monta un paraurti rinforzato il paraurti fa parte della sicurezza passiva del veicolo quindi non può essere montato se non a seguito di una procedura ben precisa.
Spero di esserle stato utile
Cordiali saluti”

È tutto... anche dopo varie telefonate sono inamovibili....Facendo pure presenti che secondo me le pedane non sono solo appendici estetiche ma funzionali....
Le pedane non solo modificano la sagoma del veicolo ma pure sporgono rispetto al profilo inferiore del battitacco originario. Inoltre hanno effetto sull'aerodinamica e se non installate a regola d'arte possono pure staccarsi a seguito di sobbalzi e vibrazioni sull'asfalto. Ripeto: se fossi in te, mi presenterei con il modulo di richiesta omologazione compilato e se me lo rigettano devono apporvi la motivazione scritta, come imposto dal d.lgs. 97/2016 sulla trasparenza della pubblica amministrazione. Altrimenti scatta la denuncia per omissione di atti d'ufficio. La mail non circostanzia il caso, invece una tua richiesta scritta di omologazione con risposta scritta dimostra che tu hai proceduto secondo normativa.
 
Ultima modifica:
Chiedi al concessionario di accordarsi con un altro concessionario in altra provincia di provvedere a prenotazione presso la motorizzazione di competenza (diversa da quella di Genova).
Credo che sia la soluzione migliore e più rapida.


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Le pedane non solo modificano la sagoma del veicolo ma pure sporgono rispetto al profilo inferiore del battitacco originario. Inoltre hanno effetto sull'aerodinamica e se non installate a regola d'arte possono pure staccarsi a seguito di sobbalzi e vibrazioni sull'asfalto. Ripeto: se fossi in te, mi presenterei con il modulo di richiesta omologazione compilato e se me lo rigettano devono apporvi la motivazione scritta, come imposto dal d.lgs. 97/2016 sulla trasparenza della pubblica amministrazione. Altrimenti scatta la denuncia per omissione di atti d'ufficio. La mail non circostanzia il caso, invece una tua richiesta scritta di omologazione con risposta scritta dimostra che tu hai proceduto secondo normativa.
Grazie per il fiaf al decreto legge quello a cui alludi è sancito dall’articolo 5?
 
Grazie per il fiaf al decreto legge quello a cui alludi è sancito dall’articolo 5?
(Modifiche all’articolo 5 del decreto legislativo n. 33 del 2013*e inserimento degli articoli 5-bis e 5-ter e del capo I-ter)

1. L’articolo 5 del decreto legislativo n. 33 del 2013 è sostituito dal seguente: “Art. 5 (Accesso civico a dati e documenti) -*1.L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

Se l'amninistrazione non vuole dichiarare per iscritto il rifiuto a procedere, devi pretendere che ti mettano per iscritto il riferimento normativo in base al quale hanno preso la loro decisione.
In ogni caso, se non vuoi perdere tempo e pazienza, la proposta di sventrax mi pare di buon senso e rapida.
 
Quella norma disciplina l’accesso agli atti della P.A.
C’entra poco con quanto in discussione.
 
Quella norma disciplina l’accesso agli atti della P.A.
C’entra poco con quanto in discussione.
La Motorizzazione è un dipartimento del Ministero dei Trasporti. Quindi Pubblica Amministrazione. L'omologazione del veicolo è un atto pubblico. Rispondere per iscritto entro 30 giorni a una richiesta di emissione di atto pubblico fatta alla P.A. è un obbligo sancito dal D.Lgs. e ribadito dalle circolari ministeriali di attuazione.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto