Altro Kit SUV Pack

L’omologazione è una cosa: un atto già compiuto dalla P.A.
Qui si sta discutendo di un (altro) atto - l’aggiornamento della carta di circolazione - non compiuto.
Non c’è ancora un atto, di cui prendere visione o estrarre copia.
Io guarderei invece un’altra norma: l’art. 328, comma 2 c.p.
 
Ultima modifica:
L’omologazione è una cosa: un atto già compiuto dalla P.A.
Qui si sta discutendo di un (altro) atto - l’aggiornamento della carta di circolazione - non compiuto.
Non c’è ancora un atto, di cui prendere visione o estrarre copia.
Io guarderei invece un’altra norma: l’art. 328, comma 2 c.p.
Ovviamente per privacy non posso pubblicare le comunicazioni intercorse, ma cito un mio caso reale recente.
Avevo chiesto a un ufficio pubblico (agenzia delle entrate) di aggiornare un dato su un documento, portando le evidenze formali di quanto chiedevo. L'addetto si rifiutava di procedere perché a suo dire si trattava di variazione di un dato non più gestito dai loro sistemi in quanto divenuto nel frattempo non più rilevante. Allora ho scritto all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP, ogni ente pubblico ne ha uno) chiedendo se l'addetto avesse operato correttamente e chiedendo risposta scritta ai sensi del citato D. Lgs. Aveva ragione lui, però un dirigente dell'URP mi ha risposto PER ISCRITTO facendo riferimento all'apposita circolare interna, via posta elettronica su mia richiesta (altrimenti avrebbero risposto via raccomandata), ben entro i 30 giorni di legge.
La normativa sulla trasparenza della P.A. la conoscono pure i fattorini, figuriamoci gli impiegati e i funzionari, e la temono moltissimo da quando i dipendenti pubblici sono diventati licenziabili. Cosa invece non scontata per articoli di legge sparsi qua e là codici vari, roba da avvocati...
 
Grazie a tutti per le preziose info, ho scritto varie mail ed attendo risposte in merito.
Per ora solo il concessionario mi ha rilasciato un certificato che attesta l’installazione a regola d’arte del kit...
La MTC continua a rispondermi solo via mail continuando a sostenere che la loro risposta è quella.....
 
Grazie a tutti per le preziose info, ho scritto varie mail ed attendo risposte in merito.
Per ora solo il concessionario mi ha rilasciato un certificato che attesta l’installazione a regola d’arte del kit...
La MTC continua a rispondermi solo via mail continuando a sostenere che la loro risposta è quella.....
Vai tranquillo, hai evidenze tutte scritte e questo è quello che conta: con certificato del concessionario e dichiarazione via mail sei a posto. Fatti le copie e tienile in macchina insieme alla carta di circolazione, qualora ti capitasse un agente un po' troppo solerte.
 
Pratica conclusa

Vai tranquillo, hai evidenze tutte scritte e questo è quello che conta: con certificato del concessionario e dichiarazione via mail sei a posto. Fatti le copie e tienile in macchina insieme alla carta di circolazione, qualora ti capitasse un agente un po' troppo solerte.

Con oggi mi ritengo soddisfatto:
inviato richiesta tramite raccomandata alla motorizzazione di Genova, oggi è arrivata la risposta ufficiale che riporta la non necessità di provvedere all’aggiornamento della carta di circolazione.
:biggrin2:
 
(Modifiche all’articolo 5 del decreto legislativo n. 33 del 2013*e inserimento degli articoli 5-bis e 5-ter e del capo I-ter)

1. L’articolo 5 del decreto legislativo n. 33 del 2013 è sostituito dal seguente: “Art. 5 (Accesso civico a dati e documenti) -*1.L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

Se l'amninistrazione non vuole dichiarare per iscritto il rifiuto a procedere, devi pretendere che ti mettano per iscritto il riferimento normativo in base al quale hanno preso la loro decisione.
In ogni caso, se non vuoi perdere tempo e pazienza, la proposta di sventrax mi pare di buon senso e rapida.
Infatti mi sono fatto emettere a seguito richiesta scritta un doc che attesta quanto sostiene la MTC di Genova!
 
Indietro
Alto