Kit ammortizzatori per rav4 serie 5 2021

Anty94

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Buongiorno a tutti.
Ho bisogno di qualche consiglio per i kit ammortizzatori siccome sto cercando marca BILSTEIN che è buona qualità,visto che prendere i buchi o qualsiasi cosa in strada la mia macchina fa tanto rumore perciò mi da fastidio e voglio cambiare tutti i ammortizzatori.
Se voi avete cambiato come vi trovate? Grazie
Buona giornata
 
Se l'auto è del 2021, a meno che tu non abbia fatto 100.000Km su strade disastrate, credo ci sia ancora vita per gli ammortizzatori originali,
La prima domanda che ti faccio è che ruote monti (marca, formato..., a che pressione le gonfi)?
La gomma giusta può fare grande differenza sulla rumorosità e l' assorbimento delle asperità del terreno
Inoltre ti consiglierei prima di cercare di capire se i problemi di rumori sono risolvibili o se magari sono causati da altri difetti, altrimenti rischi di spendere parecchi soldi per gli ammortizzatori senza risolvere il problema,
 
Se l'auto è del 2021, a meno che tu non abbia fatto 100.000Km su strade disastrate, credo ci sia ancora vita per gli ammortizzatori originali,
La prima domanda che ti faccio è che ruote monti (marca, formato..., a che pressione le gonfi)?
La gomma giusta può fare grande differenza sulla rumorosità e l' assorbimento delle asperità del terreno
Inoltre ti consiglierei prima di cercare di capire se i problemi di rumori sono risolvibili o se magari sono causati da altri difetti, altrimenti rischi di spendere parecchi soldi per gli ammortizzatori senza risolvere il problema,
Anche perché quando prendo buchi mi esce spia ESP strano?? La mia ne ha 59,000 km e come nuova e ho dubbio
 
Anche perché quando prendo buchi mi esce spia ESP strano?? La mia ne ha 59,000 km e come nuova e ho dubbio
Quello è normale, su strada sconnessa la ruota può sobbalzare, e se la ruota sobbalza si attiva il controllo di trazione se sei in accelerazione o in salita ripida o l'ABS se stai frenando, con le ibride si interrompe anche la frenata rigenerativa!
A che pressione tieni gli pneumatici? per caso hai montato cerchi pià grandi e quindi pneumatici con spalla ribassata?
 
Quello è normale, su strada sconnessa la ruota può sobbalzare, e se la ruota sobbalza si attiva il controllo di trazione se sei in accelerazione o in salita ripida o l'ABS se stai frenando, con le ibride si interrompe anche la frenata rigenerativa!
A che pressione tieni gli pneumatici? per caso hai montato cerchi pià grandi e quindi pneumatici con spalla ribassata?
Ciao nono assolutamente non ho cambiato i cerchi. Sono 17 pneumatici monto 225/65 17 poi pressione non ci ho fatto caso perché mi ha consegnato con tagliando dalla Toyota e pensavo che sta a posto
 
Ciao nono assolutamente non ho cambiato i cerchi. Sono 17 pneumatici monto 225/65 17 poi pressione non ci ho fatto caso perché mi ha consegnato con tagliando dalla Toyota e pensavo che sta a posto
Dammi retta, una controllata alla pressione è la prima cosa da fare, intendo proprio controllo manuale con un manometro, costano pochi spicci e personalmente preferisco sempre averlo a portata di mano.
Puoi scegliere anche di chiedere un controllo al gommista di fiducia se non vuoi comprare il manometro, in generale ti consiglio di non controllare la pressione dal benzinaio perchè raramente i manometri dicono la verità.
Qui sul forum, se cerchi tra le discussioni, si legge spesso di gente che dopo i tagliandi si è ritrovata le gomme gonfie anche oltre i 3 Bar!
Una gomma tanto gonfia da rimbalzare come un pallone da basket influisce in maniera molto evidente sul comportamento della sospensione sulle asperità!
 
Dammi retta, una controllata alla pressione è la prima cosa da fare, intendo proprio controllo manuale con un manometro, costano pochi spicci e personalmente preferisco sempre averlo a portata di mano.
Puoi scegliere anche di chiedere un controllo al gommista di fiducia se non vuoi comprare il manometro, in generale ti consiglio di non controllare la pressione dal benzinaio perchè raramente i manometri dicono la verità.
Qui sul forum, se cerchi tra le discussioni, si legge spesso di gente che dopo i tagliandi si è ritrovata le gomme gonfie anche oltre i 3 Bar!
Una gomma tanto gonfia da rimbalzare come un pallone da basket influisce in maniera molto evidente sul comportamento della sospensione sulle asperità!
Buongiorno allora sono andato dall’ officina di fiducia mi ha prestato il manometro e ho misurato le pressione sono:
Anteriore sx: 2.3
Anteriore dx: 2.6
Posteriore sx: 2.1
Posteriore dx:2.4
Ecco tutto quello che ho misurato secondo me non c’entra niente sai perché quando prendo le buche fa rumore ed esce la spia ESP anche andando piano non ho fatto niente solo la parte destra ho notato invece la sinistra sta a posto strano questa cosa?
 
In effetti la pressione tutto sommato è quasi nella norma, ma c'è una differenza tra destra e sinistra che di sicuro influisce sulla differenza che noti, a sinistra, dove le gomme sono meno gonfie, il problema si avverte meno, mentre a destra, dove le gomme sono più gonfie si avverte di più.
Inizierei bilanciando le pressioni portandole a quelle previste dalla casa, per poi chiedere ad un' autorevisioni di fare un test degli ammortizzatori, così potrai verificare se anche strumentalmente risultano differenze tra destra e sinistra.
Sulla differenza tra destra e sinistra, molto dipende da quante e quali strade ha percorso l'auto, tipicamente la parte esterna delle strade è la peggiore, dalla banchina dissestata, ai tombini, alle radici degli alberi, le ruote di destra passano esperienze mediamente peggiori di quelle di sinistra, quindi potrebbe essere del tutto normale riscontrare in comportamento a destra, peggiore di quello a sinistra.
Inoltre, prima di pensare agli ammortizzatori, fai controllare per bene le biellette della barra stabilizzatrice, contribuiscono in maniera significativa sull' assetto e sul bilanciamento dx/sx, inoltre, quando si usurano, i giunti alle estremità prendono gioco e tendono a diventare molto rumorose.
 
Ultima modifica:
...Pensandoci bene il controllo delle biellette della barra stabilizzatrice ti conviene farlo fare prima della prova degli ammortizzatori... :wink:
 
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