Kilometraggio e cambio olio...

Lele80

TCI Advanced Member
Registrato
21 Novembre 2005
Messaggi
133
Località
Roma
Ciao!

vorrei chiedere una curiosità:

come mai alle volte si fa un tagliando ogni 15.000km e altre volte ogni 10.000km??

cioè la domanda è questa: spero che quando devono passare 15.00km metteranno un certo tipo di olio (migliore), mentre quando devono passare 10.000km, metteranno un olio più scadente??

sapete nulla a riguardo??

ad esempio un amico ha comprato una yaris usata, e prima di dargliele gli hanno cambiato olio e filtri....e gli hanno detto di tornare dopo 10.000km...

magari con le macchine nuove è ogni 15.000km....

quindi useranno 2 olii differenti??

grazie
 
Non mi risulta che Toyota faccia tagliandi a 10k km...:blink: però tu dici che la macchina è usata quindi secondo me il conce vuole semplicemente fare cassa più spesso...:thumbdown:
 
allora chiedo una cosa:

ho cambiato ora l'olio alla macchina...ci ho messo un super sintetico 5w-30 della OPEL....

a quanti chilometri lo cambio???:rm_shifty
 
Lele80 ha scritto:
allora chiedo una cosa:

ho cambiato ora l'olio alla macchina...ci ho messo un super sintetico 5w-30 della OPEL....

a quanti chilometri lo cambio???:rm_shifty
tranquillamente a 15k km
 
Diciamo che se l'olio è comunque di buona qualità non ci sono problemi nella sostituzione a 15k km, c'è chi consiglia il cambio anche ad intervalli maggiori. Poi dipende anche dall'utilizzo che si fa dell'auto...voglio dire che se la usi in modo sportivo, percorri spesso autostrada ad alta velocità, hai una TS...allora cambialo prima, altrimenti stai tranquillo che non c'è problema...
 
DanielixTS ha scritto:
guarda anche con la TS guidando sportivo ci arrivi tranquillamente a 15000km
indubbiamente, è solo che se magari uno ha dei dubbi tanto vale che lo cambi a 10k, ma con le lavorazioni e gli olii moderni i 15k sono più che tranquilli...tanto più considerando che oggi l'olio viene aspirato dal tappo superiore, anche se è una pratica che non mi piace...
 
osment ha scritto:
indubbiamente, è solo che se magari uno ha dei dubbi tanto vale che lo cambi a 10k, ma con le lavorazioni e gli olii moderni i 15k sono più che tranquilli...tanto più considerando che oggi l'olio viene aspirato dal tappo superiore, anche se è una pratica che non mi piace...


aspirato dal tappo superiore?? cosa?? non capisco....:no:
 
Lele80 ha scritto:
aspirato dal tappo superiore?? cosa?? non capisco....:no:
molte officine utilizzano una pompa per aspirare l'olio senza dover alzare la macchina sul ponte. in questo modo una parte dell'olio vecchio rimane nella coppa mentre loro fanno prima e ci fanno pagare anche l'olio che non mettono...testimonianza di un mio amico che lavora alla Ford...
 
Per fortuna tutte le tota (anche le macchine da cucire) hanno il tappo per lo spurgo dell'olio in fondo quindi non è necessario aspirarlo.

Per il cambio il chilometraggio varia da casa a casa e da motore a motore.
Si passa da tagliandi ogni 10000 Km a tagliandi ogni 40000 (dicono loro)
Per la yaris si cambia a 15000 oppure un anno.
Questo è un paramentro importantissimimo. L'olio a priori va cambiato ogni anno anche se hai fatto 100 km a maggior ragione se ci sono componenti sintetiche.
Per il resto una guida molto sportiva su motori turbo con olii molto fluidi o da competizione potrebbero richiedere cambi a 500 km idem in aspirati molto spinti. Quindi tieni in considerazione per la yaris 1 anno o 15000km ma di tanto in tanto non costa niente aprire il cofano e controllare quanto è scuro l'olio.
 
Indietro
Alto