Isolamento termico abitacolo !!!!

Salvo 51

TCI Member
Registrato
16 Maggio 2011
Messaggi
24
Località
Acireale (Catania)
Salve a tutti , in questi giorni ho potuto constatare uno scarso isolamento termico dell'abitacolo che in questo periodo specie dopo lunghe soste al sole si riscalda parecchio , ma soprattutto ciò che dà piu fastidio è che il vano portaocchiali diventa una sorta di fornetto !! spesso quando prendo gli occhiali li trovo bollenti :77: !! e questo vano si surriscalda anche quando l'abitacolo è ventilato !! vi trovate nella stessa mia situazione ?? :no:
 
Io sto pensando di farmi il tetto bianco.
E vi garantisco che la macchina bianca e immensamente piu fresco delle macchine scure!
Ho chiesto un preventivo per rivestire il tetto con quelle pellicole che usano per fare pubblicita' sui bus e mi hanno detto che non ci sono problemi.
La pellicola si puo' chiedere di qualsiasi colore. Mi hanno detto che ha una durata di circa 5 anni, e poi si puo togliere senza problemi. L'unico problema e' che la parte sotto la pellicola si usura meno del resto della carrozzeria.
Mi hanno chiesto 350 euro + iva.
ciao
 
Questo è un problema anche per l’ Auris!

Tempo fa avevo l’ abitudine di riporre il mio Tom Tom proprio in tale cassetto, mi dava l’ idea di essere più nascosto.
Un giorno ho lasciato l’ auto parcheggiata tutto il giorno sotto un sole cocente e quando l’ ho ripresa……. purtroppo il navigatore non funzionava più, l’ alta temperatura l’ aveva danneggiato.
Fortunatamente era ancora in garanzia e me l’ hanno riparato senza problemi, sostituendo tutta la scheda elettronica! :smile:
 
ma... lasciare un pelo aperti i finestrini quando si parcheggia non usa più? e mettere la tendina parasole sul parabrezza? ce ne siamo dimenticati di queste banali pratiche estive :smile: per ultimo, vetri oscurati posteriormente...per il vano, immagino ci sia poco da fare.. bè se non risolvi con quelle dette prima, d'estate ti conviene evitare di usarlo .. penso sia piu economico di spendere 350 euro !
 
Salve a tutti , in questi giorni ho potuto constatare uno scarso isolamento termico dell'abitacolo che in questo periodo specie dopo lunghe soste al sole si riscalda parecchio , ma soprattutto ciò che dà piu fastidio è che il vano portaocchiali diventa una sorta di fornetto !! spesso quando prendo gli occhiali li trovo bollenti :77: !! e questo vano si surriscalda anche quando l'abitacolo è ventilato !! vi trovate nella stessa mia situazione ?? :no:
E' verissimo...ti lasciano il segno sul naso:blink: allora li porto con me oppure nel vano portaoggetti ciao e buone ferie a chi deve, come me, ancora farle!!!!
 
grazie a tutti per le risposte :wink_smil, mi sa che a questo punto l'unica soluzione possibile è quella di evitare l'utilizzo del vano in questione almeno nei periodi così caldi e di arieggiare l'auto prima di entrare :shifty:. Sinceramente le pellicole le eviterei per una questione estetica ma soprattutto per il fatto che è indubbio che una macchina scura come la mia (deep titanium) sia piu calda di un'auto bianca ma credo che il problema principale della rav non sia tanto il colore ma appunto come scrivevo su l'isolamento della vettura che non posso definire scarso (abbiamo una suzuki sx4 nera che al sole diventa un forno !!) ma neanche ottimo , sicuramente si poteva fare di meglio specie nel portaocchiali che a parer mio è a diretto contatto col tetto :thumbdown. Per i finestrini evito decisamente di tenerli aperti diciamo che l'idea non mi da molta sicurezza :no:
 
grazie a tutti per le risposte :wink_smil, mi sa che a questo punto l'unica soluzione possibile è quella di evitare l'utilizzo del vano in questione almeno nei periodi così caldi e di arieggiare l'auto prima di entrare :shifty:. Sinceramente le pellicole le eviterei per una questione estetica ma soprattutto per il fatto che è indubbio che una macchina scura come la mia (deep titanium) sia piu calda di un'auto bianca ma credo che il problema principale della rav non sia tanto il colore ma appunto come scrivevo su l'isolamento della vettura che non posso definire scarso (abbiamo una suzuki sx4 nera che al sole diventa un forno !!) ma neanche ottimo , sicuramente si poteva fare di meglio specie nel portaocchiali che a parer mio è a diretto contatto col tetto :thumbdown. Per i finestrini evito decisamente di tenerli aperti diciamo che l'idea non mi da molta sicurezza :no:
capisco che abiti al sud, però questa diffidenza... ti costa tanti gradi centigradi!
pensaci.. io non tengo nulla di valore in auto (sopratutto in bella vista non lascio nemmeno un sacchetto ) e me ne frego.
anzi, evitano di rompermi il motorino dell alzacristalli, se vogliono sai bene che te la aprono pure con i vetri chiusi!
 
Ultima modifica:
La mia auto rimane parcheggiata al sole fuori dall'ufficio dalle 8 di mattina alle 6 - 7 di pomeriggio ... colore bronzo con interni in pelle nera! Lascio sempre tutti e 4 i finetrini aperti di due dita e schermo parasole... l'auto è calda ma alla partenza faccio qualche km con tutti i finestrini giù e accendo il condizionatore .... quando sento che dalle bocchette esce aria fresca chiudo tutto... non ci mette molto a far diventare l'abitacolo piacevole....

L'isolamento termico è relativo, l'aria viene scaldata per irraggiamento e dopo un po' si crea l'effetto forno...

Quando ero ragazzino ricordo che mio papà aveva un telo bianco che chiudeva delle portiere... copriva capote e finestrini.... lo faceva quando lasciavamo l'auto fuori dalla spiaggia tutta la mattina... poco bello ma efficace :wink_smil
 
quando l'ho presa nera lo sapevo quale fosse il difetto

l'hanno scorso a minorca ho preso un Audi A3 a noleggio nera e quando salivo dopo il mare non riuscivo nemmeno a toccare il volante e dovevo guidare con uno straccio sulla corona

fare il tetto bianco sulla RAV di un'altro colore? come la Ds3 o la mini?

sarei curioso di vedere la resa
 
permettetemi di suggerrire per chi abitasse dalle parti di Torino uno dei migliori sulla piazza... bisognerebbe vedere di persona per rendersi conto di quello che riescono a fare, il servizio è impeccabile

http://www.esteticauto.com/rivestimento-carrozzeria

ho visto delle "elaborazioni" di rivestimento su vecchie carrozzerie e sembravano auto appena uscite dal concessionario :77:
 
quando l'ho presa nera lo sapevo quale fosse il difetto

l'hanno scorso a minorca ho preso un Audi A3 a noleggio nera e quando salivo dopo il mare non riuscivo nemmeno a toccare il volante e dovevo guidare con uno straccio sulla corona

fare il tetto bianco sulla RAV di un'altro colore? come la Ds3 o la mini?

sarei curioso di vedere la resa
comincio a capire le colorazioni bicolor che vanno tanto di moda ultimante...almeno nella combinazione che prevede il tetto bianco! eheh. certo però una RAV4 col tetto di colore diverso dal resto, visto che non è previsto dalla casa e che nessuno la ha, è un colpo all'occhio se permettete :biggrin2:
 
Indietro
Alto